HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
CROSS Residence & CROSS Award (IV ed.)

3/10/2018

CROSS Award è il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica) curato da Tommaso Sacchi e organizzato da LIS LAB. CROSS Award, con oltre 600 candidature da 30 paesi in 4 anni, è un appuntamento di grande interesse per artisti e performer internazionali.

I tre progetti vincitori di questa ultima edizione, saranno presenti a Verbania, sabato 6 ottobre, in occasione dell'inaugurazione di CROSS Residence, un importante progetto di residenza e produzione sostenuto dall’intervento congiunto di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Piemonte per il triennio 2018-2020, con la collaborazione artistica della Fondazione Egri per la Danza, nel rinnovato Spazio Casa Elide Ceretti/Museo del Paesaggio, alla presenza anche dei tutor:
Tommaso Sacchi (curatore CROSS Award), Raphael Bianco (Coreografo, danzatore, direttore artistico Fondazione Egri Bianco Danza), Margherita Palli (Scenografa e Theatre design advisory leader NABA), Italo Rota (Architetto paesaggista, designer), Guido Tattoni (Sound designer, Direttore Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate NABA), Massimo Torrigiani (Direttore creativo, Curatore e Comitato artistico di Triennale Teatro dell’Arte), Driant Zeneli (Artista visivo).

Artisti in Residenza

Shamel Pitts con il progetto Black Hole (USA)
Black Hole è un’esperienza di performance caleidoscopica che utilizza il movimento, la luce e l’arte visiva. Tre performer di origine africana si uniscono per creare una trinità di vigore e afro-futurismo. Black Hole è la terza creazione di Shamel della trilogia Black Series.

Shamel Pitts è un artista performativo, danzatore ed insegnante. Ha studiato alla Juilliard School ricevendo il Martha Hill Award per l’eccellenza nella danza. Ha iniziato la sua carriera con BJM_Danse Montreal e Hell’s Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov. Attualmente insegna alla Harvard University e alla Julliard School, e si esibisce con Sharon Eyale Gay Behar nella L-E-V Dance Company.

AjaRiot (Performing Arts Collective) con il progetto D.A.K.I.N.I. studio I (Italia)
Un cataclisma ha devastato il pianeta; le donne sono scomparse e vige un’oligarchia maschile che crea dei biocyborg dalla fattezze femminili. Una di loro nel nuovo corpo non si riconosce e inizia a porsi delle domande. Una performance multidisciplinare e transdisciplinare di teatro fisico e teatrodanza, video-proiezioni, fotografie, interviste, commistione di musica antica e musica elettronica, sperimentazioni sonore, che indaga e fa dialogare i temi dell’Intelligenza Artificiale con le teorie femministe contemporanee.

AjaRiot – Performing Arts Collective – nato nel 2014, è un gruppo di artiste, performer, attiviste, danzatrici, videomaker, studiose e organizzatrici. La ricerca, la transdisciplinarietà e il tema dell’autodeterminazione sono i temi di interesse comuni.
Isadora Pei di Biella, Camilla Soave di Torino e Federica Guarragi di Borgomanero (No) sono le componenti del collettivo AjaRiot.

Phoebe Zeitgest + The Verge of Ruin con il progetto ASPRA (Italia)
Aspra è un progetto costruito su testi e concetti al limite dell'udibile e su una ricerca sonora che faccia detonare la potenza immaginale di queste parole.
Il territorio di indagine è il pensiero complesso e scomodo o l'impossibilità di ridurre talune posizioni critiche a un pensiero conveniente dal punto di vista sociale.

Phoebe Zeitgeist è una compagnia teatrale con base a Milano, nata nel 2008. La parola, la sua ripetizione, la sua funzione politica, il suo innesco immaginale sono gli strumenti poetici di Phoebe Zeitgeist. Fanno parte di questo gruppo Giuseppe Isgrò, regista, Francesca Frigoli, attrice e Francesca Marianna Consonni, drammaturga.
The Verge Of Ruin, è un duo composto da Stefano De Ponti e Shari DeLorian, colti sound artist emergenti della scena milanese.

I prossimi appuntamenti
Sabato 20 ottobre, dalle 15 alle 19, presso Casa Ceretti e Teatro Il Maggiore, presentazione e visione dei progetti;
Domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 17, presso Casa Ceretti, "Residentities": tavola rotonda e discussione sui progetti in residenza alla presenza di giornalisti, operatori, artisti e tutor (su invito).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
27/05/2026 - Sanità in Calabria, oltre 2.700 domande per infermieri e OSS

Sono oltre 2.700 le domande presentate per i 525 posti destinati a infermieri e operatori sociosanitari nelle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. I dati emergono dalle procedure avviate da Azienda Zero, che aveva pubblicato bandi e avvisi di mobilità per rafforzare gl...-->continua

26/05/2026 - Farmaci illegali. Maxi operazione internazionale Pangea XVIII

Farmaci contraffatti acquistati online, sostanze dopanti, medicinali veterinari promossi come cure anticancro e migliaia di confezioni illegali intercettate negli aeroporti.

È questo il bilancio italiano della XVIII edizione di Pangea, la maxi operazi...-->continua

26/05/2026 - Contributi pubblici al Giffoni Film Festival. Invito a dedurre e sequestro conservativo per presunto danno erariale

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti e su richiesta del Sostituto Procuratore Mauro Senatore, coordinato dal Procuratore regionale G...-->continua

26/05/2026 - Napoli, dramma in famiglia alla Sanità: 12^ accoltellato

A Napoli, nel quartiere Sanità, si registra un grave episodio di violenza domestica. Un 12enne è stato ferito con due coltellate al polmone sinistro all’interno della propria abitazione. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, potrebbe essere stato il ...-->continua

26/05/2026 - Maxi operazione antimafia nel Nord Salento: oltre 200 Carabinieri in campo

È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione antimafia nel Nord Salento condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. I militari stanno eseguendo misure restrittive emesse dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Dire...-->continua

26/05/2026 - Laterza sceglie Cristella: vittoria con il 44,27% -- Giuseppe Cristella eletto

Laterza ha scelto il nuovo sindaco: è Giuseppe Cristella, candidato della lista “Cristella Sindaco”, che conquista la guida del Comune con 4.412 voti pari al 44,27%. Un’affermazione netta che gli consente di distanziare gli avversari e ottenere la maggioranza....-->continua

26/05/2026 - Polla, Massimo Loviso rieletto sindaco: continuità e nuovo mandato al via

A Polla si chiude il conteggio e arriva la conferma: Massimo Loviso è stato rieletto sindaco. Il voto riconsegna la guida del Comune al primo cittadino uscente, segnando una vittoria nel segno della continuità amministrativa. A sostenerlo la lista civica di ce...-->continua


CRONACA BASILICATA

27/05/2026 - Bandiere Verdi 2026, premiate anche Maratea e Marina di Pisticci
27/05/2026 - Azzardo in Italia: Crescono rischi sociali, povertà e vulnerabilità
27/05/2026 - Attenzione a false email sul rinnovo della tessera sanitaria, è una truffa
27/05/2026 - Mons. Benoni Ambarus nuovo Presidente di Caritas Italiana

SPORT BASILICATA

27/05/2026 - Si dividono le strade tra Rinascita Lagonegro e Diego Cantagalli
26/05/2026 - Rotonda: sei alunni delle medie alle finali nazionali di “Dama a scuola”
26/05/2026 - Stefano Rosa cavaliere bella Repubblica
26/05/2026 - Prestigiosi risultati per l'Asd Centro Danza della Maestra D'Alessio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo