|
|
| CROSS Residence & CROSS Award (IV ed.) |
|---|
3/10/2018 | CROSS Award è il premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica) curato da Tommaso Sacchi e organizzato da LIS LAB. CROSS Award, con oltre 600 candidature da 30 paesi in 4 anni, è un appuntamento di grande interesse per artisti e performer internazionali.
I tre progetti vincitori di questa ultima edizione, saranno presenti a Verbania, sabato 6 ottobre, in occasione dell'inaugurazione di CROSS Residence, un importante progetto di residenza e produzione sostenuto dall’intervento congiunto di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Piemonte per il triennio 2018-2020, con la collaborazione artistica della Fondazione Egri per la Danza, nel rinnovato Spazio Casa Elide Ceretti/Museo del Paesaggio, alla presenza anche dei tutor:
Tommaso Sacchi (curatore CROSS Award), Raphael Bianco (Coreografo, danzatore, direttore artistico Fondazione Egri Bianco Danza), Margherita Palli (Scenografa e Theatre design advisory leader NABA), Italo Rota (Architetto paesaggista, designer), Guido Tattoni (Sound designer, Direttore Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate NABA), Massimo Torrigiani (Direttore creativo, Curatore e Comitato artistico di Triennale Teatro dell’Arte), Driant Zeneli (Artista visivo).
Artisti in Residenza
Shamel Pitts con il progetto Black Hole (USA)
Black Hole è un’esperienza di performance caleidoscopica che utilizza il movimento, la luce e l’arte visiva. Tre performer di origine africana si uniscono per creare una trinità di vigore e afro-futurismo. Black Hole è la terza creazione di Shamel della trilogia Black Series.
Shamel Pitts è un artista performativo, danzatore ed insegnante. Ha studiato alla Juilliard School ricevendo il Martha Hill Award per l’eccellenza nella danza. Ha iniziato la sua carriera con BJM_Danse Montreal e Hell’s Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov. Attualmente insegna alla Harvard University e alla Julliard School, e si esibisce con Sharon Eyale Gay Behar nella L-E-V Dance Company.
AjaRiot (Performing Arts Collective) con il progetto D.A.K.I.N.I. studio I (Italia)
Un cataclisma ha devastato il pianeta; le donne sono scomparse e vige un’oligarchia maschile che crea dei biocyborg dalla fattezze femminili. Una di loro nel nuovo corpo non si riconosce e inizia a porsi delle domande. Una performance multidisciplinare e transdisciplinare di teatro fisico e teatrodanza, video-proiezioni, fotografie, interviste, commistione di musica antica e musica elettronica, sperimentazioni sonore, che indaga e fa dialogare i temi dell’Intelligenza Artificiale con le teorie femministe contemporanee.
AjaRiot – Performing Arts Collective – nato nel 2014, è un gruppo di artiste, performer, attiviste, danzatrici, videomaker, studiose e organizzatrici. La ricerca, la transdisciplinarietà e il tema dell’autodeterminazione sono i temi di interesse comuni.
Isadora Pei di Biella, Camilla Soave di Torino e Federica Guarragi di Borgomanero (No) sono le componenti del collettivo AjaRiot.
Phoebe Zeitgest + The Verge of Ruin con il progetto ASPRA (Italia)
Aspra è un progetto costruito su testi e concetti al limite dell'udibile e su una ricerca sonora che faccia detonare la potenza immaginale di queste parole.
Il territorio di indagine è il pensiero complesso e scomodo o l'impossibilità di ridurre talune posizioni critiche a un pensiero conveniente dal punto di vista sociale.
Phoebe Zeitgeist è una compagnia teatrale con base a Milano, nata nel 2008. La parola, la sua ripetizione, la sua funzione politica, il suo innesco immaginale sono gli strumenti poetici di Phoebe Zeitgeist. Fanno parte di questo gruppo Giuseppe Isgrò, regista, Francesca Frigoli, attrice e Francesca Marianna Consonni, drammaturga.
The Verge Of Ruin, è un duo composto da Stefano De Ponti e Shari DeLorian, colti sound artist emergenti della scena milanese.
I prossimi appuntamenti
Sabato 20 ottobre, dalle 15 alle 19, presso Casa Ceretti e Teatro Il Maggiore, presentazione e visione dei progetti;
Domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 17, presso Casa Ceretti, "Residentities": tavola rotonda e discussione sui progetti in residenza alla presenza di giornalisti, operatori, artisti e tutor (su invito). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/11/2026 - Inchiesta Glicine, revocati i domiciliari al sindaco Flavio Stasi: la Gip mette in dubbio il quadro accusatorio
Una svolta nell’inchiesta Glicine, coordinata dalla Dda di Catanzaro sulle cosche di Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano. La gip del Tribunale di Catanzaro, Fabiana Giacchetti, ha revocato gli arresti domiciliari al sindaco Flavio Stasi e a Vincenzo Curia, disponendo ino...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2026 - Inchiesta Eyphemos, assolto l’ex consigliere regionale Domenico Creazzo dall’accusa di scambio elettorale politico-mafios
Domenico Creazzo assolto dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. La decisione è arrivata dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria nel processo bis legato all’inchiesta “Eyphemos” della Dda sulla cosca Alvaro di Sinopoli. Assolto anche il fratello A...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2026 - Calabria. Si finge psicologo e tricologo, arrestato e posto ai domiciliari
Esercitava abusivamente le professioni di psicologo e tricologo, visitando pazienti, formulando diagnosi e prescrivendo cure senza essere in possesso dei necessari titoli di studio e delle abilitazioni professionali.
Un uomo è stato posto agli arresti...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio
Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29e...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni
La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino
Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua |
|
|
|
5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere
Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|