HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Vito Davide Stasi vince il 1° Trofeo del Talos

13/05/2018

RUVO DI PUGLIA – Vito Davide Stasi (Polisportiva Gaetano Cavallaro) conquista il 1° Trofeo del Talos. Festa per il team di Bisceglie con il secondo posto di Francesco Girolamo davanti a Fabrizio Bove (ANMIL Sport Italia) primo degli handbikers (MH5) al termine di un bel confronto con Alberto Glisoni (Alove Team) vincitore nella categoria MH0.

Gli azzurri Luca Mazzone (Circolo Canottieri Aniene) due volte medaglia d’oro alle paralimpiadi di Rio de Janeiro e undici volte campione del mondo dell’handbike e Leonardo Melle (Peppe Molè) vincitore ai mondiali in Sudafrica di un argento nella prova su strada e di un bronzo a cronometro si impongono rispettivamente nella MH2 e nel triciclo.

SUCCESSO Sul gradino più alto del podio sale la città di Ruvo di Puglia. Una gara subito amata dai ruvesi perché tutti hanno dato il proprio contributo per garantirne la riuscita nel migliore dei modi e non hanno fatto mancare il proprio calore nei confronti dei paraciclisti impegnati nella prima gara nazionale di paraciclismo al sud inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana coordinata dal direttore di corsa Nicola Messuti. Tanta gente lungo i corsi cittadini attraversati dalla corsa ma anche sulle strade nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia verso Castel del Monte e Calendano. Bella e combattuta la corsa organizzata dall’Associazione sociale e culturale “Ruvo 2.0 – Ing. Salvatore Barile” con la collaborazione della Flowers Town di Terlizzi, della All Bike e della Talos entrambe di Ruvo di Puglia e con il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano, del CONI, della Regione Puglia e del Comune di Ruvo di Puglia, che alla fine ha premiato il miglior atleta, quello capace di interpretare al meglio il tracciato molto tecnico di 50 km, ma anche quello più in palla.

Bilancio molto positivo per la gara pugliese, sotto gli occhi del presidente del Comitato Regionale della FCI, Oronzo Simeone e del delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano, Francesco Manfredi, fortemente voluta dal sindaco della città di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco e da Monica Filograno e Monica Montaruli, rispettivamente assessori allo sport e alle politiche sociali.

VINCITORI C’è Loreto Di Loreto (GS Paralimpico Difesa), primo della categoria MH3, che al termine di un bel confronto con Alessandro Moscatello (ANMIL Sport Italia) chiude la top 5 cogliendo un importante risultato. Con buoni riscontri, esce dal Trofeo del Talos anche Massimo Coluzzi (ANMIL Sport Italia) che ha ottenuto un ottimo successo nella MH4. Altre prestazioni di assoluto rilievo, sono state quelle di Grazia Anna Turco (Utopia Sport) e Romina Modena (Alove Team) vincitrici delle categorie femminili dell’H2 e H4. Tanti applausi per l’under 16 Andrea Marchese (ANMIL Sport Italia) e per il paraciclista di casa Giuseppe Ciliberti (Talos Ruvo di Puglia) alla prima uscita in una gara ufficiale in categoria MC1.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/04/2026 - Antenne 5G, il territorio come bene comune. Laghi: «Marano Marchesato non sia terreno di forzature tecnologiche»

«La politica ha il compito di farsi interprete non solo delle necessità di ammodernamento dei servizi, ma soprattutto della custodia dell’integrità dei luoghi e della salute di chi li vive. È in questo solco, tracciato dal necessario equilibrio tra innovazione e sicurezza, c...-->continua

29/04/2026 - Giochi del Mediterraneo 2026: sopralluoghi e verifiche sugli impianti di Taranto

Proseguono le verifiche tecniche sugli impianti che ospiteranno i Giochi del Mediterraneo di Taranto, in programma dal 21 agosto al 3 settembre 2026.

Una delegazione internazionale ha effettuato sopralluoghi per monitorare lo stato di avanzamento dei ...-->continua

29/04/2026 - Sant’Angelo a Cupolo, 18enne travolto e ucciso dalla propria auto: tragedia a Perrillo

Tragedia nella frazione Perrillo di Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un ragazzo di 18 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dalla propria auto.

Il giovane, originario di San Martino Valle Caudina (Avellino), era arrivat...-->continua

29/04/2026 - Agropoli, Pomigliano e Sant’Andrea di Conza in corsa per Capitale del Libro 2027

Sono tre i comuni campani in corsa per il titolo di Capitale italiana del Libro 2027: Agropoli, Pomigliano d’Arco e Sant’Andrea di Conza.

In totale sono 31 le candidature arrivate al Ministero della Cultura, con dossier ricchi di progetti e strategie ...-->continua

29/04/2026 - Bologna - Maxi sequestro di criptovalute per oltre 7,5 milioni di dollari nell'ambito della truffa sul fotovoltaico

Svolta decisiva nelle indagini sulla maxi truffa del fotovoltaico. Nell’ambito dell’operazione denominata “Cagliostro”, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Bologna, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica felsinea, hanno eseguito uno d...-->continua

29/04/2026 - Oltre il Capoluogo di Regione, Critelli e Mazza: ''L’istmo come motore di una Calabria policentrica''

L’attuale dibattito sulla creazione di una città-territorio tra Catanzaro e Lamezia Terme non costituisce una novità. Conferma, invero, una linea di sviluppo già tracciata: il superamento dei confini amministrativi tradizionali a favore di una governance funzi...-->continua

28/04/2026 - Napoli. Emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per oltre 166 milioni di euro

Nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord e delegate al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Nord ha disposto un seques...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/04/2026 - Matera, protocollo tra Provincia e Questura per la videosorveglianza e la sicurezza del territorio
30/04/2026 - Global Sumud Flotilla fermata,presente anche giovane di Bernalda: Marrese appello a istituzioni
30/04/2026 - 1° Maggio: CGIL, CISL e UIL Basilicata a Castelluccio Inferiore per il lavoro dignitoso
29/04/2026 - Mobile imbottito, vertice Puglia–Basilicata: confronto su Natuzzi e tutela dei lavoratori

SPORT BASILICATA

30/04/2026 - Protesta silenziosa in Campania: i calciatori contro l’obbligo dei ''tre under''
30/04/2026 - Policoro, successo per il primo Trofeo Eraclea di danze latine: sport, inclusione e qualificazioni agli Italiani CSEN
30/04/2026 - Futsal U19 Basilicata: Rotondella–Senise, a Ferrandina la finale che vale l’accesso alla fase nazionale
30/04/2026 - Basket Integrato protagonista con il Riva dei Greci Basket e il CSI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo