HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Donatella Finocchiaro, Un altro sguardo su Roma:

7/05/2018

Siti unici che, con il susseguirsi delle vicende storiche, sono diventati nel corso del tempo cornice di avvenimenti da tramandare di generazione in generazione, in particolare per gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio che, in una giornata unica fuori dalle aule, avranno l’occasione di visitare il quartiere ebraico con Largo 16 ottobre 1943, Via Caetani e i Mercati di Traiano, per conoscere da vicino la storia e anche la bellezza della città.

Per A Spasso con ABC, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, l'8 maggio 2018 Roma torna protagonista, con i suoi percorsi che narrano storie di vita vissuta, con i suoi luoghi ricchi di memoria, il prezioso patrimonio artistico in grado di raccontare, a distanza di pochi metri, la stratificazione sociale e l'alternarsi dei periodi storici di una città unica a mondo, valorizzandone la grandezza.
Gli studenti partiranno la mattina dal quartiere ebraico con l'introduzione e i saluti di Rossella Veneziano, Vicepresidente dell’Istituto Pitigliani-Centro Ebraico Italiano, Marcello Pezzetti, Direttore Fondazione Museo della Shoah e Giovanna Pugliese, Coordinatore Progetti Scuola ABC.

Alle 11.30 a Largo 16 ottobre 1943, l'attrice Donatella Finocchiaro attraverso le letture tratte da PORTICO D'OTTAVIA n. 13 DI ANNA FOA racconterà la tragedia a cui l’intitolazione della piazza rende omaggio: il "sabato nero" del ghetto di Roma, quando alle 5.15 del mattino le SS invasero le strade del Portico d'Ottavia e rastrellarono e deportarono 1.024 persone, tra cui oltre 200 bambini.


Successivamente a Via Caetani sarà il giornalista e scrittore Giovanni Bianconi a offrire agli studenti un inedito sguardo attraverso cui leggere la nostra storia recente, nel luogo dove il 9 maggio 1978 fu trovato il corpo esanime di Aldo Moro al termine di un sequestro durato 55 giorni da parte dei terroristi delle Brigate Rosse.

In un viaggio a ritroso nella memoria, gli studenti concluderanno la giornata ai Mercati di Traiano, con saluti istituzionali di Lucrezia Ungaro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Responsabile del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano, e la visita guidata alla mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”: uno speciale “racconto” che si sviluppa attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d’oro e d’argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati: una sfida a immergersi nella grande Storia dell’Impero e nelle storie dei tanti personaggi che l’hanno resa possibile.

A Spasso con ABC, iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PORFSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.
Si ringrazia la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Roma Capitale.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/08/2026 - Agropoli, petizione per posticipare l’apertura delle scuole: ''Troppo caldo nelle aule''

Il caldo anomalo riaccende il dibattito sulle condizioni degli edifici scolastici. Ad Agropoli, una docente dell’I.I.S. “Vico-De Vivo”, la professoressa Maria Cuono, ha promosso una petizione popolare per chiedere il rinvio dell’inizio delle lezioni, alla luce delle alte tem...-->continua

31/08/2026 - Salerno, sequestrato un quintale di sigarette di contrabbando: un arresto

Erano nascoste all’interno di un container, in un’area utilizzata come parcheggio e deposito a Salerno, le oltre 100 chilogrammi di sigarette di contrabbando sequestrate dalla Guardia di Finanza. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Eboli n...-->continua

31/08/2026 - Rosarno, scoperta maxi-piantagione di marijuana: tre arresti

ROSARNO (RC) – Maxi-piantagione di marijuana scoperta dai carabinieri in località Fabiana, nelle campagne di Rosarno. Nel corso di un blitz scattato alle prime luci dell’alba, i militari hanno individuato oltre mille piante e sorpreso tre persone mentre erano ...-->continua

31/08/2026 - Terremoto nel Tirreno Meridionale, nuova scossa: magnitudo 3.4

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.4 è stata registrata oggi, 31 agosto, alle 13:17:56 nel Tirreno Meridionale. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto ipocentro a 290 chilometri di profondità. Si tratta della seconda scossa di m...-->continua

31/08/2026 - Motorslalom: Vinaccia re del Gargano, Venanzio del Tricolore AC Sport- CS 4

Il “mandolino” del Gargano ha suonato oggi per la prima volta l’inno tricolore proclamando il vincitore del 6° slalom Città di Monte Sant’Angelo entrato nel massimo campionato italiano ACI Sport, e ha risuonato una seconda volta per incoronare, in anticipo, il...-->continua

30/08/2026 - Praia a Mare, controlli sulle bici elettriche: nove irregolari

Controlli serrati sulle biciclette elettriche a Praia a Mare, dove la polizia locale ha individuato nove mezzi irregolari, facendo scattare multe, fermi e sequestri. L'attività, svolta con i tecnici della Motorizzazione civile di Cosenza e Bari e il supporto d...-->continua

30/08/2026 - Medicina, al via il semestre aperto: oltre 62mila iscritti

Sono oltre 62mila gli studenti pronti a iniziare il semestre aperto per l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Le lezioni partiranno il 1° settembre e termineranno almeno dieci giorni prima del primo appello, fissato per il 10 dicembre. Gl...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/08/2026 - Detenzione e spaccio, la Polizia arresta un 24enne
31/08/2026 - Potenza, indebita percezione di fondi Pnrr: sequestrati circa 20 mila euro
30/08/2026 - Giuseppe Passarelli, 50 anni oggi: ricordare la sua vita per non arrendersi al silenzio
30/08/2026 - Due morti sulle spiagge del Metapontino: malori e caldo record

SPORT BASILICATA

31/08/2026 - FIPAV Basilicata, al via il nuovo corso gratuito per diventare arbitri di pallavolo
31/08/2026 - Elettra Marconia, colpo in attacco: arriva il classe 2004 Gioele Taccarelli
31/08/2026 - Futsal: per il Rotondella via alla preparazione, confermato anche Santarcangelo
31/08/2026 - Coppa Italia Eccellenza, Matera vincente. Spettacolo e gol negli ottavi. Tutti i risultati

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo