HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Donatella Finocchiaro, Un altro sguardo su Roma:

7/05/2018

Siti unici che, con il susseguirsi delle vicende storiche, sono diventati nel corso del tempo cornice di avvenimenti da tramandare di generazione in generazione, in particolare per gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio che, in una giornata unica fuori dalle aule, avranno l’occasione di visitare il quartiere ebraico con Largo 16 ottobre 1943, Via Caetani e i Mercati di Traiano, per conoscere da vicino la storia e anche la bellezza della città.

Per A Spasso con ABC, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, l'8 maggio 2018 Roma torna protagonista, con i suoi percorsi che narrano storie di vita vissuta, con i suoi luoghi ricchi di memoria, il prezioso patrimonio artistico in grado di raccontare, a distanza di pochi metri, la stratificazione sociale e l'alternarsi dei periodi storici di una città unica a mondo, valorizzandone la grandezza.
Gli studenti partiranno la mattina dal quartiere ebraico con l'introduzione e i saluti di Rossella Veneziano, Vicepresidente dell’Istituto Pitigliani-Centro Ebraico Italiano, Marcello Pezzetti, Direttore Fondazione Museo della Shoah e Giovanna Pugliese, Coordinatore Progetti Scuola ABC.

Alle 11.30 a Largo 16 ottobre 1943, l'attrice Donatella Finocchiaro attraverso le letture tratte da PORTICO D'OTTAVIA n. 13 DI ANNA FOA racconterà la tragedia a cui l’intitolazione della piazza rende omaggio: il "sabato nero" del ghetto di Roma, quando alle 5.15 del mattino le SS invasero le strade del Portico d'Ottavia e rastrellarono e deportarono 1.024 persone, tra cui oltre 200 bambini.


Successivamente a Via Caetani sarà il giornalista e scrittore Giovanni Bianconi a offrire agli studenti un inedito sguardo attraverso cui leggere la nostra storia recente, nel luogo dove il 9 maggio 1978 fu trovato il corpo esanime di Aldo Moro al termine di un sequestro durato 55 giorni da parte dei terroristi delle Brigate Rosse.

In un viaggio a ritroso nella memoria, gli studenti concluderanno la giornata ai Mercati di Traiano, con saluti istituzionali di Lucrezia Ungaro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Responsabile del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano, e la visita guidata alla mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”: uno speciale “racconto” che si sviluppa attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d’oro e d’argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati: una sfida a immergersi nella grande Storia dell’Impero e nelle storie dei tanti personaggi che l’hanno resa possibile.

A Spasso con ABC, iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PORFSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.
Si ringrazia la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Roma Capitale.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/05/2026 - Agricoltura e biodiversità: Copagri Salerno protagonista del dibattito sulla sinergia venatoria per la tutela territorio

In un panorama agricolo sempre più complesso, la necessità di trovare soluzioni concrete ai danni causati dalla fauna selvatica diventa una priorità assoluta per la sopravvivenza delle aziende. Con questo spirito, l’Istituto Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia ospiterà, ...-->continua

5/05/2026 - Le voci che compongono il costo di un finanziamento


Accedere a un finanziamento rappresenta una scelta che coinvolge milioni di italiani ogni anno, eppure il costo reale di un prestito, e cioè di cosa si compone la rata che ogni mese si restituisce, resta spesso poco chiaro. Comprendere cias...-->continua

4/05/2026 - Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione ''Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS''

Si è costituito il Comitato Promotore dell’Associazione “Rete Alzheimer Italia – Organizzazione di Volontariato – ETS”, al termine di una serie di incontri di confronto e approfondimento tra professionisti del settore, culminati in una riunione tenutasi presso...-->continua

4/05/2026 - Pedopornografia online: allarme dati 2025 e minacce dell’IA

In occasione della Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia, l’Associazione Meter richiama l’attenzione sui dati allarmanti emersi dall’attività di monitoraggio e ascolto condotta nel corso del 2025. Numeri che delineano un fenomeno in espan...-->continua

4/05/2026 - Foreste italiane: studio Nature rivela la perdita di biodiversità nel sottobosco negli ultimi 25 anni

Un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista NPJ Biodiversity del gruppo Nature mette in luce trasformazioni profonde e spesso invisibili nelle foreste italiane: negli ultimi 25 anni, il numero delle specie vegetali del sottobosco è diminuito, soprattutto n...-->continua

4/05/2026 - Annunciati i primi vincitori della 40esima edizione del Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia

La segreteria organizzativa della quarantesima edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Troccoli Magna Graecia’ ha annunciato i vincitori di alcune sezioni, ai quali verrà consegnato il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si terrà nel teatro comunal...-->continua

1/05/2026 - Tragedia sulla SS 106: due morti e cinque feriti in un grave incidente a Trebisacce

Ancora sangue sulla Statale 106 jonica, dove un grave incidente stradale ha provocato due morti e cinque feriti, tra cui tre ragazze minorenni. La tragedia si è consumata ieri sera in località Rovitti, nel territorio di Trebisacce, nel Cosentino, coinvolgendo ...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/05/2026 - Basilicata, 3 milioni per “#Basilavoro 2.0”: incentivi alle imprese per assunzioni stabili
5/05/2026 - Nasce a Matera l’Osservatorio Territoriale per il Turismo
4/05/2026 - Matera, rimorchio di un autotreno si ribalta sulla Aia del Cavallo
4/05/2026 - Furto auto a Metaponto: due arresti a Bernalda

SPORT BASILICATA

5/05/2026 - Bernalda Futsal verso i play out contro il Cardano. Oliveira: ''Servono testa ed equilibrio''
4/05/2026 - Bernalda Futsal espugna Velletri: Grossi e Oliveira trascinano i rossoblù in finale play out
4/05/2026 - Fitness One: successo nel Turno Open di Pesistica Olimpica
4/05/2026 - Play-off Eccellenza: l’Angelo Cristofaro batte la Santarcangiolese 2-1 ai supple

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo