HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari: scuola Itis progetto CIAK

23/04/2018

“Ciak si gira”, è un pronunciamento che molti conoscono. E’ il via ad una scena cinematografica per girarla presso uno studio o all’esterno. Oggi, invece, è stata detta in un’aula del Tribunale di Castrovillari in tale forma: “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”; tutto ciò riguarda la terza fase di un progetto giunto alla sua quarta edizione.

Si tratta di un percorso di educazione e sensibilizzazione alla legalità ideato e organizzato dal Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e promosso dal Centro Calabrese di Solidarietà, finanziato tra gli altri dalla Regione Calabria e dal Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria.

Il Progetto utilizzando la propensione del processo penale a trasformarsi in un gioco, permette agli studenti calabresi di imparare ad apprezzare le regole della democrazia e della giustizia, divertendosi con la recitazione.

Così, nella mattinata del 21 aprile alcuni studenti delle classi prime e seconde dell’I.T.I.S. “E. FERMI” di Castrovillari, accompagnati dalla Dirigente Prof.ssa Rossana Perri e preparati dal referente del progetto Prof. Giuseppe Marica con le colleghe D’Addino Giulia, L’Avena Dora, Provenzano Francesca, Pugliese Rosa, Tricoli Teresa e Marino Francesca, si sono trasformati in avvocati, giudici, assistenti sociali, imputati, cancellieri, vittime e testimoni e si sono trovati in una vera aula giudiziaria dove con la collaborazione e la supervisione del Dr. Raffaele Crescenzo, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, dell’Avvocato Francesca Marica, coordinatrice e referente del progetto e degli avvocati delle Camere Minorili di Cosenza e Castrovillari, Avvocati Anna Rita De Franco, Gabriella Cavallo e Luisa Fiorito, hanno preso parte con entusiasmo ad una emozionante ed avvincente simulazione che ha coinvolto i ragazzi in una attenta riflessione sul fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo (tema centrale della vicenda narrata) e partendo dai personaggi del processo simulato ha permesso loro di affrontare anche tematiche quali l’amicizia, la gelosia, l’amore, la relazione genitori-figli, la violenza.

L’iniziativa quindi ha saputo coinvolgere alunni, docenti e famiglie e sicuramente si identifica come canale di un efficace incontro tra il mondo della giustizia minorile, quello della scuola e delle famiglie degli studenti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/01/2026 - San Ferdinando di Puglia. Sicurezza: violenta rapina ad anziana, rintracciato ed arrestato

Un’indagine lampo, condotta con determinazione dai militari della locale Stazione Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, ha portato nei giorni scorsi all’arresto di un uomo accusato di una brutale rapina avvenuta nel comune di San Ferdin...-->continua

19/01/2026 - Bancomat vuoti e uffici postali chiusi a Sapri, il PSI chiede interventi immediati

Il Partito Socialista Italiano – Coordinamento del Golfo di Policastro, Sezione di Sapri, denuncia la persistente mancanza di denaro nei Bancomat e la chiusura pomeridiana degli uffici postali, problemi che durano da anni e penalizzano cittadini, anziani e sog...-->continua

19/01/2026 - Richiamo crocchette Radames: aflatossina oltre i limiti, Eurospin invita alla restituzione

Il Ministero della Salute ha richiamato le crocchette per cani Radames da 10 kg vendute da Eurospin a causa della presenza di aflatossina B1 oltre i limiti di legge. Il richiamo, relativo al lotto 5286 prodotto da Gheda Mangimi S.r.l., invita i proprietari a n...-->continua

19/01/2026 - Usa, cresce l’opposizione all’Intelligenza Artificiale tra attivisti e cittadini preoccupati

Non è solo entusiasmo tecnologico: negli Stati Uniti cresce un fronte organizzato di opposizione all’intelligenza artificiale. Sigle come StopAI, PauseAI e ControlAI riuniscono attivisti che denunciano i rischi legati allo sviluppo incontrollato dell’IA, dall’...-->continua

18/01/2026 - Antonio, addio al piccolo guerriero: la donazione degli organi come ultimo gesto d’amore

Si è spenta a Bari una giovane vita segnata dalla malattia, ma il suo ultimo gesto continua a dare speranza. Un bambino di 11 anni, affetto da una grave uropatia malformativa congenita, è morto all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, dove aveva trascorso gran ...-->continua

18/01/2026 - Schianto all’alba tra Laterza e Altamura: un morto e quattro giovani feriti

Un drammatico incidente stradale ha spezzato una giovane vita e lasciato quattro ragazzi gravemente feriti. È il bilancio dello schianto avvenuto questa mattina, poco prima delle otto, lungo la strada che collega Laterza, nel Tarantino, ad Altamura, nel Barese...-->continua

18/01/2026 - Estradato in Italia Luciano Camporesi, esponente di spicco della ‘ndrangheta europea

È rientrato ieri pomeriggio all’aeroporto di Roma-Fiumicino, scortato dalla Gendarmeria turca, Luciano Camporesi, sfuggito nel dicembre 2018 all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta “Pollino - European ‘ndrangheta connect...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/01/2026 - Terranova di Pollino, a fuoco un'abitazione. Nessun ferito
19/01/2026 - Gallicchio: il cordoglio per la morte di Federica Torzullo, uccisa dal marito
19/01/2026 - Pmc Automotive Melfi, 100 giorni di presidio: i lavoratori chiedono intervento congiunto di Puglia e Campania
19/01/2026 - Vestas Taranto, sciopero a oltranza contro il trasferimento a Melfi: appello ai sindaci e alle istituzioni

SPORT BASILICATA

19/01/2026 - Rinascita Lagonegro, una vittoria da squadra matura: coach Kantor racconta Cantù
19/01/2026 - Picerno-Latina, pari senza gol: Mastrantonio decisivo nel finale
18/01/2026 - Rinascita Lagonegro corsara a Cantù: 3-0 e seconda vittoria consecutiva
18/01/2026 - Potenza supera la Casertana 2-0: gol nei minuti di recupero di primo e secondo tempo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo