HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Premio Città di Roma ad Andrea Montemurro e Simona Quadarella

19/04/2018

Andrea Montemurro, Presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, e la nuotatrice romana Simona Quadarella riceveranno domani il “Premio Città di Roma”. La cerimonia di assegnazione del riconoscimento, che si terrà venerdì 20 aprile 2018, a partire dalle ore 11:00, presso il Salone d’Onore del CONI (Piazza Lauro De Bosis, 15 – ROMA), sarà condotta dal giornalista RAI Enrico Varriale e vedrà la straordinaria partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò. L’evento, ideato dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano e con il patrocinio del CONI, della Regione Lazio e del Comune di Roma, è nato nel 2015 per conferire in occasione del “Natale” dell’Urbe un riconoscimento a due cittadini romani, un uomo ed una donna, che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani e sociali. “Quest’anno - afferma Marco Perissa, Presidente di O.P.E.S. – la Giunta Nazionale dell’Ente ha ritenuto giusto ed opportuno premiare Andrea Montemurro e Simona Quadarella, due personalità dal grande valore etico e professionale. Il Presidente della Divisione Calcio a 5 della L.N.D. è un dirigente giovane e lungimirante, una persona che ha la nostra stessa visione: lo sport, nel suo caso il futsal, come mezzo per trasferire negli atleti e nella società dei valori positivi. La giovane nuotatrice è un astro nascente, una ragazza solare e sorridente che brilla di luce propria. Con i suoi sacrifici e con la sua abnegazione ha costruito i suoi successi. Su tutti citiamo l’oro negli 800 stile libero ai Giochi Olimpici giovanili di Nanchino, il bronzo nei 1500 stile libero ai Mondiali di Budapest e svariati titoli italiani, di cui gli ultimi tre sono giunti pochi giorni fa, quando a Riccione Simona ha vinto negli 800, nei 1500 e nei 400 stile libero. Nei loro rispettivi settori, ambiti e mondi, Andrea Montemurro e Simona Quadarella sono degli esempi positivi e due modelli che anche i più giovani dovrebbero cercare di emulare ”. Dal 2015 ad oggi hanno ricevuto il “Premio Città di Roma” personalità del mondo politico, dirigenti dello sport e atleti che hanno condiviso la filosofia di O.P.E.S.
Elenco premiati: -¬‐ 2015 – Giovanni Malagò (Presidente del CONI) e Giorgia Meloni (Presidente Fratelli d’Italia); -¬‐ 2016 – Giuseppe Gentile (ex atleta e dirigente sportivo) e Laura Coccia (ex deputata PD); --‐ 2017 – Alessandro Florenzi (calciatore A.S. Roma) e Laura Rogora (promessa dell’arrampicata sportiva).
SCHEDA DEI PREMIATI 2018
ANDREA MONTEMURRO (classe 1977) -¬‐ Dopo aver vinto campionati, coppe e medaglie alla guida di importanti club laziali (Genzano Calcio a 5, S.S. Lazio Calcio a 5, Nepi), nel dicembre 2016, all’età di 39 anni, viene eletto Presidente della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti, diventando così il più giovane Dirigente a guidare una Divisione di una Federazione del CONI. La sua elezione ha permesso al Futsal nazionale di crescere notevolmente dal punto di vista mediatico, tecnico e persino scolastico. Andrea Montemurro è un Presidente lungimirante che sta trasformando il calcio a 5 da attività per calciatori a fine carriera a sport propedeutico per il calcio a 11 e per gli studenti. Il progetto “Futsal in Soccer”, al quale hanno aderito 10 club di Serie A e Serie B, è soltanto l’ultimo avviato e va proprio in questa direzione. Insomma, il massimo Dirigente della Divisione Calcio a 5 sta creando una sinergia e sta costruendo un legame forte tra il mondo del football e quello del futsal, ma pure tra gli Istituti scolastici e la stessa Divisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
SIMONA QUADARELLA (classe 1998) – Rappresenta la nuova leva di fenomeni prodotti dal nuoto azzurro, quella che dovrebbe garantire il ricambio generazionale e che non farà rimpiangere le imprese degli attuali Capitani. Cresciuta nel quartiere di Ottavia, Simona Quadarella è entrata in vasca in tenera età e nel settore pre-¬‐ agonistico a 6 anni. Negli ultimi anni ha regalato dei lampi che hanno mostrato al mondo intero tutta la sua classe. Ai Giochi Olimpici giovanili di Nanchino del 2014, presentandosi da bicampionessa europea, ha vinto una medaglia d’oro negli 800 metri stile libero chiudendo con un tempo di 8’35”39. Agli ultimi Mondiali di Budapest, invece, ha conquistato il bronzo nella finale dei 1500 stile libero dando battaglia alla primatista del mondo, l’americana Katie Ledecky, e alla spagnola Mireia Belmonte. Il suo palmares è in continuo aggiornamento ed in questo momento recita: 1 bronzo ai Campionati Mondiali; 1 bronzo agli Europei in vasca corta; 2 ori alle Universiadi; 1 oro ai Giochi olimpici giovanili; 1 oro e 1 argento ai Mondiali giovanili; 2 ori agli Europei giovanili; 13 ori (gli ultimi 3 – 800 s.l., 1500 s.l. e 400 s.l. -¬‐ li ha conquistati a Riccione tra il 10 ed il 14 aprile 2018), 4 argenti e 1 bronzo ai Campionati italiani.
IL PREMIO E L’ARTISTA
Il Premio, ideato e disegnato dall’artista Leandro Lottici, è realizzato in acciaio inox e plexiglass. L’autore si è ispirato e ha voluto rendere omaggio sia all’Anfiteatro Flavio, il Simbolo della Città Eterna, sia al Palazzo dello Sport, progetto del 1956 dell’architetto Marcello Piacentini e dell’Ingegnere Pier Luigi Nervi. Le linee elicoidali del primo e quelle circolari del secondo si incontrano e si fondano in un pezzo unico che ha grazia, potenza e solennità. La lastra sottile di acciaio, calandrata con precisione, è montata su una base di plexiglass, quasi a voler sottolineare come lo sport debba penetrare in ognuno di noi, divenendo un valore imprescindibile. Anche il font non è casuale: è stato scelto il Palatino, carattere creato negli Anni ’40 da Hermann Zapf e dedicato a Giambattista Palatino, maestro della calligrafia del XVI secolo. Si tratta di una scelta fine e di rilievo che rimanda alla nostra classicità. Leandro Lottici, scultore e pittore, nasce a Roma nel 1979. Dopo aver studiato Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, oggi lavora prevalentemente acciaio e altri metalli. Attivo anche nella grafica, usa la xilografia su legno per tradurre in segno immagini di grattacieli e palazzi, filo conduttore della sua ricerca artistica. In pittura lavora i suoi paesaggi urbani con materiali edili quali cemento e plastica. Partecipa a collettive internazionali in città come Il Cairo in Egitto, Pechino e Hangzhou in Cina o Londra, oltre che in diverse città italiane. Il suo progetto è stato presentato in anteprima a Ottobre 2015 al MAXXI di Roma. Alcune delle sue opere sono state acquistate da diversi enti pubblici come il NAMOC – Galleria nazionale d’Arte moderna di Pechino, Agenzia delle Dogane – Ministero delle Finanze di Roma, Fondazione Franz Ludwig Catel a Roma e Archivio dell’Ufficio Filatelico e Numismatico Vaticano. Lottici è anche autore di monumenti ad Arrone (TR), Fontenuova (RM), Sissa (PR), Cosenza (CS) e Stato Città del Vaticano.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/07/2026 - Vietri sul Mare, due giorni dedicati all'autismo

Il Comune di Vietri sul Mare si appresta a vivere due giornate intense e ricche di significato per accendere un faro sull'autismo, unendo l'approfondimento scientifico alla leggerezza dell'arte, della musica e della comicità. Nell'ambito del prestigioso cartellone di eventi ...-->continua

20/07/2026 - Taranto - «Riduzioni d’acqua nei weekend, la Puglia faccia valere i propri diritti!»

Taranto - Dal venerdì sera alla domenica, sul territorio tarantino vengono ridotti oltre 300 litri di acqua ogni secondo, con la portata idrica ridotta da 1300 a 1000 litri al secondo per poi essere ripristinata solo il lunedì mattina.

È quanto segnal...-->continua

20/07/2026 - Festival del Belcanto di Turi: la XVI edizione celebra la grande lirica in Puglia

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) è stata ufficialmente presentata nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia a Bari.

Promosso dall’Associazione Chi è di scena!?, realizzato con il contributo ec...-->continua

20/07/2026 - Incendi in Calabria, fiamme nell’area del Pollino: colpiti Morano Calabro e Castrovillari

L’emergenza incendi torna a preoccupare la Calabria, con numerosi roghi che nelle ultime ore hanno interessato anche i territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Le fiamme hanno colpito in particolare i comuni di Morano Calabro e Castrovilla...-->continua

20/07/2026 - Amendolara, neonato cade dalla carrozzina: ricoverato in gravi condizioni

Momenti di paura ad Amendolara, sulla costa ionica cosentina, dove un neonato è rimasto gravemente ferito dopo una caduta dalla carrozzina. Il piccolo, pochi mesi di vita e in vacanza in Calabria con la famiglia arrivata dal Nord Italia, è caduto per cause anc...-->continua

20/07/2026 - “Lupi in città”: una nuova realtà da vivere senza allarmismi

I lupi sono tornati in aree del Paese dalle quali mancavano da secoli, ed è una nuova realtà che bisogna affrontare con serietà e con l’aiuto della scienza. Sono circa 3.500 i lupi stimati lungo l’intero arco peninsulare, ma appena 50 all’anno gli avvistamenti...-->continua

19/07/2026 - Trovato morto a Eboli il giornalista sportivo Luca Esposito

È stato trovato senza vita, con il corpo carbonizzato dopo essere stato ucciso, in un terreno agricolo di Eboli, in provincia di Salerno, il giornalista sportivo Luca Esposito, 53 anni, conosciuto da tutti con questo nome anche se all’anagrafe era Luigi.
...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/07/2026 - Assalti agli ATM con esplosivi e furti d’auto: sgominato gruppo criminale tra Vulture-Melfese e Foggiano
21/07/2026 - Furti e assalti ai bancomat, 11 misure cautelari eseguite tra Potenza e Foggia
20/07/2026 - Potenza: la Polizia di Stato arresta un uomo per stalking
20/07/2026 - Monte Sirino, Lagonegro chiede alla Regione un piano straordinario di rilancio

SPORT BASILICATA

21/07/2026 - Un talento per cui c’era la fila: alla fine Kevin La Regina ha scelto l’Empoli
20/07/2026 - Denis Franchi nuovo portiere del Potenza Calcio
20/07/2026 - Renata Adamatti conferma con il CMB
20/07/2026 - Rotondella Calcio 24: confermato il portiere Stigliano: ‘Vorrei ripetermi’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo