HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Svelati gli ultimi dettagli della Mediofondo Bosco Difesa Grande di MTB

7/04/2018

GRAVINA IN PUGLIA – Manca davvero poco alla quinta edizione della Mediofondo Bosco Difesa Grande di Mountain Bike e in casa Amicinbici Losacco Bike fervono i preparativi per curare gli ultimi dettagli. Messo a punto il pacco gara e assicurata la copertura del percorso con volontari in team radio è il momento della segnalazione del percorso. Un tracciato del tutto rinnovato, quello della tappa 3 dell'Iron Bike 2018, che racchiude in pochi chilometri tutti i punti salienti del paesaggio tipico gravinese, dal canyon al bosco, dall’acqua al sole, ai campi di grano e di vino. È altissima, infatti, la vocazione paesaggistica, ancor prima che agonistica, della Mediofondo Bosco Difesa Grande, vero punto di forza dell’evento che consente una conoscenza approfondita del territorio come pochi altri sport.

Tra le autorità che presenzieranno all’evento si segnalano il sindaco di Gravina dott. Alesio Valente, l’assessore allo sport avv. Maria Matera, il comandante della Polizia Locale Nicola Cicolecchia e il presidente del comitato Bari-Bat della Federciclismo, avv. Lorenzo Spinelli. Grane la riconoscenza dell’ASD Amicinbici per la fitta rete di collaborazioni che sorregge l’intero evento: «Desideriamo ringraziare tutti coloro che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione, in modo particolare il proprietario del Parco naturalistico Capotenda, Salvatore Mastrodonato, che ci ha permesso di utilizzare l’area per la logistica di partenza e arrivo. È un’area speciale per noi gravinesi, poiché qui i ragazzini sino ali anni ’60 quando la natura era incontaminata, erano soliti fare il bagno nel ruscello».

RAPPORTO CON LA NATURA – La possibilità di pedalare sul fondo del canyon, costeggiando il ruscello al punto da sentirne il veloce fluire delle acque e poi lasciarsi suggestionare dalle querce del Bosco Difesa Grande è rara e speciale, ma è bene che non diventi l’unica. Frequenti in queste ore, infatti, i calorosi inviti dell’ASD Amicinbici al rispetto assoluto della natura. Ammonisce Giuseppe Losacco: «Domenica a Gravina saremo tantissimi e attraverseremo zone incontaminate in cui la Natura regna sovrana. È nostro dovere, quindi, non lasciare nessun segno del nostro passaggio. Godiamoci il momento ma non roviniamo gli equilibri della natura e soprattutto non gettiamo i rifiuti. Conserviamo in tasca barrette energetiche e gel, le cestineremo all'arrivo. Il Bosco Difesa Grande e la Gravina – continua Losacco - hanno già sofferto tanto per mano dell'uomo, dimostriamo invece che noi ciclisti siamo diversi, vere sentinelle della Natura».

SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - In occasione della 5^ Medio Fondo Bosco Difesa Grande sui presidi del percorso saranno presenti volontari del Corpo Interventi Umanitari dotati di radio ricetrasmittenti con le quali fare da ponte con i soccorritori.

Divertiamoci alla grande, ma senza dimenticarci della sicurezza: domenica lottatori, lunedì lavoratori.

IL SOSTEGNO DEGLI SPONSOR – Tutti i sostenitori della Mediofondo Bosco Difesa Grande sono attori economici del territorio, in pieno spirito della manifestazione. Essi sono: Felicia, Poliambulatorio Madonna della Bruna, Far Auto Lucarelli, Italsud Carburanti, Moliterni Michele Impianti Termoidraulici, Sansone Professional Beauty, Losacco Bike, Cellulopoli, Automatic, Panificio Sorangelo, Pizzeria Miseria & Nobiltà, Tutto x edilizia, Gamma, Edil L.D, Trazzi Abbigliamento, U-Tub, Tecnofarm, Holz Fanil, Modugno Pneumatici, La Pony Service, Kerakoll Agenzia Di Rappresentanza Fabio Barnabà, Cabar srl.

IL TERRITORIO NEL PACCO GARA – Il legame della Mediofondo Bosco Difesa Grande con il territorio gravinese si rinsalda a più riprese. Non solo con la scoperta di nuovi paesaggi, ma anche con la valorizzazione dei prodotti tipici, come quelli inseriti nel pacco gara allestito dall’ASD Amicinbici. Esso si compone di:

Pasta Felicia prodotta dal Molino Andriani Spa di Gravina in Puglia
Acqua Orsini Sorgente di Puglia di Poggiorsini
Ceci Biologici dell’azienda Vivaterra di Gravina in Puglia

L’APPUNTAMENTO – Ore 7.00 / 9.00 ritrovo, verifica licenze, Consegna numero di gara, consegna CHIP presso l’area panoramica di Capotenda a ridosso del canyon (via Madonna della Stella nei pressi del passaggio a livello). Ore 9:30 partenza ufficiale. Premiazione a partire dalle 12:30: saranno premiati i primi 3 assoluti ed i primi 5 di ogni categoria. Previsti 20 premi speciali a sorteggio. Confermata la prova per le E-BIKE, biciclette a pedalata assistita. La partenza della gara dedicata avrà luogo 10 minuti prima della corsa ufficiale.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono ancora aperte a questo link sul portale dei cronometristi Icron.it. Inoltre tutti gli atleti tesserati presso la FCI, Federazione Ciclistica Italiana, sono tenuti tassativamente (pena l’esclusione dall’elenco dei partenti) ad effettuare l’iscrizione sul portale federale “Fattore K”. Tale obbligo vale sia per i cicloamatori che per gli agonisti.

ID GARA: 143944 – Codice Gara: F010 – Organizzatore: 14U1716.
La quota di iscrizione, per i soli cicloamatori, è fissata in € 25,00 a cui aggiungere il costo del chip di cronometraggio (€ 5,00 da versare in loco).

SCHEDA SINOTTICA DELLA M.F. BOSCO DIFESA GRANDE

Sede della base logistica:
GRAVINA IN PUGLIA (BA) -ZONA MADONNA DELLA STELLA E AREA VISITE CAPOTENDA

Chilometraggio e dislivello:
42 km e 1041 metri di dislivello (percorso agonistico)

Servizi aggiuntivi previsti:
PACCO GARA E RINFRESCO FINALE

Ultimi vincitori:
Mino Ceci (2017), Luigi Carrer (2016)

Da visitare nelle vicinanze:
Canyon “Le Gravine”, Chiese Rupestri, Bastione Medievale, Ponte Acquedotto, Cattedrale, Antiche cantine della civiltà contadina, Area Archeologica del Padre Eterno, Parco Naturalistico di Capotenda, Biblioteca Finya

Possibilità di svago per famiglie:
Visite guidate per gli accompagnatori

Accessibilità del percorso per gli spettatori:
Si, specialmente nella Gravina, accessibile direttamente dalla città.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/12/2025 - Arrestato Ciro Andolfi, è uno dei 100 latitanti più pericolosi

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno arrestato Ciro Andolfi, 46 anni, latitante dal 2022 e inserito tra i 100 più pericolosi del ministero dell’Interno. Destinatario di un ordine di carcerazione per 8 anni, 3 mesi e 10 giorni per associazione mafiosa, estor...-->continua

24/12/2025 - ''Codice Rosso''. Arrestato un 30enne a Talsano (TA)

I Carabinieri della Stazione di Talsano hanno arrestato in flagranza di reato un 30enne del posto, ritenuto presunto responsabile dei reati di estorsione, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai danni del padre convivente, un 61enne. L’intervento dei...-->continua

24/12/2025 - Cassano allo Ionio, assalto con esplosivo a un Atm: ingenti danni ma il bottino potrebbe essere inutilizzabile

L'altro ieri notte a Cassano allo Ionio, nel quartiere Lauropoli, un ufficio postale è stato preso di mira da un assalto con esplosivo. I rapinatori hanno fatto saltare lo sportello Atm con una doppia carica, causando danni ingenti a vetrate e infissi e lancia...-->continua

24/12/2025 - Sapri: cane da caccia salvato dai Vigili del Fuoco dopo la caduta in un dirupo

Ieri pomeriggio a Sapri, nei pressi del Canale di Mezzanotte, un cane da caccia è precipitato in un profondo dirupo, rischiando la vita. Il salvataggio è stato reso possibile grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro...-->continua

24/12/2025 - Incidente sulla A1 Milano-Napoli: cisterna esplode, traffico in tilt tra Capua e Caianello

Tanti disagi si sono verificati ieri nel tardo pomeriggio a causa di un incidente avvenuto poco prima delle 17 sulla A1 Milano-Napoli, quando un mezzo pesante ha tamponato una cisterna di Gpl, che è esplosa. Il tratto tra Capua e Caianello è stato riaperto poc...-->continua

24/12/2025 - Mottola torna all’Anno Mille: tre giorni tra storia, spettacolo e magia medievale

Dal 27 al 29 dicembre Mottola diventa un borgo medievale animato. Così si torna all’Anno Mille.



Videomapping, teatro, artisti di strada, torneo dei rioni, giochi antichi, un corteo con oltre 400 figuranti: Mottola si prepara al grande spett...-->continua

23/12/2025 - La magia della città vecchia di Taranto nella Notte Bianca degli Ipogei

Un evento che ha ormai superato i confini regionali, complice la presenza di turisti italiani e stranieri. È la Notte Bianca degli Ipogei che permetterà di visitare in via straordinaria questi luoghi sotterranei intrisi di fascino. Non una iniziativa sporadica...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera
24/12/2025 - Prodotti non sicuri: maxi sequestro delle Fiamme Gialle a Potenza in vista del Natale
23/12/2025 - Potenza pronta per le feste e il passaggio della Fiamma Olimpica: piano sicurezza potenziato
23/12/2025 - Nova Siri, concluse le indagini sull’incendio che costò la vita a due Vigili del Fuoco

SPORT BASILICATA

24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'
23/12/2025 - Ferrandina, il presidente Pepe: ‘Continueremo a portare avanti il sogno’
23/12/2025 - La Fiamma Olimpica accende la Basilicata: il 28 dicembre Potenza celebra lo spirito di Milano Cortina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo