|
|
| Torano, Bilancio di previsione: loculi per il cimitero e aumento tassa sui rifiu |
|---|
7/04/2018 | L’approvazione a maggioranza, con voto contrario del gruppo di opposizione e con l’astensione di un consigliere di maggioranza, del bilancio di previsione e del programma triennale delle opere pubbliche ha ulteriormente palesato, se ancora ce ne fosse bisogno, come la maggioranza che amministra Torano Nuovo si occupi solo di fare tariffe e riscuotere le tasse.
Vista la totale assenza di manutenzione delle strade e preso atto che ci sono lampioni che da due anni sono spenti perché privi di manutenzione non possiamo dire nemmeno che sia un bilancio di ordinaria amministrazione perché girando per il paese questa ordinarietà non si vede.
Nessuna programmazione, nessun investimento, e nessun lavoro pubblico degno di nota e certo di trovare realizzazione. Come sempre fatto notare dal nostro gruppo, la percentuale altissima di raccolta differenziata, merito dei nostri concittadini virtuosi, non comporta una riduzione né della spesa e né di conseguenza della Tari a carico dei nostri concittadini virtuosi. L’aumento delle aliquote colpirà i nuclei familiari con uno o due componenti e ciò significa che andrà a colpire per la maggiore vedove che vivono con la pensione minima e/o la reversibilità.
Inoltre, è peggiorato il servizio con la riduzione del passaggio da due ad una sola volta a settimana della raccolta del secco. Equazione errata: riduzione del servizio, aumento dei costi e dei disagi soprattutto per le famiglie con anziani, disabili e bambini piccoli. In cambio della riduzione del servizio e di un paventato risparmio della spesa la maggioranza prometteva nuovi e ulteriori servizi. Niente servizi, niente risparmio ma un continuo aumento della spesa.
Spulciando il piano delle opere pubbliche l’unico investimento per l’anno in corso è la realizzazione dei loculi cimiteriali, finanziati con i soldi dei privati e quindi non necessitano nemmeno di un investimento pubblico.
E anche con questa programmazione si è palesata la coerenza di questa amministrazione e delle due precedenti guidate da Pepe, che ancora oggi tiene le fila di questa maggioranza: volevano un paese dormitorio senza infrastrutture, senza investimenti e senza un’area produttiva e adesso l’unica preoccupazione è quella di programmare nuovi loculi. Speriamo non diventi il paese dell’eterno riposo!
Le varie promesse di finanziamenti per alcune opere pubbliche non ci hanno convinto. In particolar modo non ci ha convinto quella che riguarda i lavori di agibilità dell’asilo comunale. Questa è un’opera che doveva essere già ultimata perche già finanziata dalla passata giunta Chiodi il cui finanziamento è stato RIFIUTATO dalla Giunta Di Giacinto. Ad oggi, se questa maggioranza non avesse fatto delle scelte inopportune, avremmo avuto un asilo agibile e sicuro per i bambini di Torano Nuovo! La bocciatura verso questa amministrazione che tira solo a campare e ad arrivare alla fine naturale del mandato è totale. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
21/01/2026 - Ginosa TA. Sicurezza: mezzo chilo di droga e 6 chili di polvere pirica in casa, arrestato
Un’operazione di servizio condotta con efficacia dai Carabinieri della Compagnia di Castellaneta ha portato, nella mattinata di ieri 20 gennaio 2026, all’arresto di un 27enne di Ginosa, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, presunto responsabile di ...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Smantellata organizzazione a delinquere finalizzata alle estorsioni e alle truffe a donne anziane
Al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito per la rilevanza dei fatti, si rende noto che dall’alba di questa mattina, oltre 70 militari del Comando Provinciale di Padova, con il supporto dei Reparti competenti per territorio, stan...-->continua |
|
|
|
|
20/01/2026 - Scalea: successo per ‘La Torre si racconta’
Si è concluso con un’ampia e sentita partecipazione il progetto “La Torre si racconta – Il bene culturale incontra il digitale per un turismo sostenibile ed esperienziale”, promosso dal Comune di Scalea e finanziato nell’ambito del PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - E' morto il grande stilista Valentino Garavani
morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Innalzato livello d'allerta in Calabria, domani rosso su catanzarese e reggino
La Protezione Civile della Calabria ha esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione per il maltempo. Per domani, previsto ulteriore peggioramento: allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino, arancione su fascia ionica cose...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Tentato omicidio a Petilia Policastro: 57enne spara contro l’auto di un ex collega
A Petilia Policastro un 57enne è stato fermato dai carabinieri per tentato omicidio: avrebbe esploso un colpo di fucile contro l’auto di un ex collega di 58 anni per vendicare dissidi lavorativi che avevano portato al suo licenziamento. L’agguato è avvenuto ie...-->continua |
|
|
|
19/01/2026 - Discarica abusiva ad Amendolara: sequestrati oltre 1700 mc di rifiuti
Ad Amendolara (CS), il Nucleo Carabinieri Forestale di Trebisacce ha contestato a un’impresa di manutenzione del verde un’attività di gestione rifiuti non autorizzata. Su un terreno di circa 2000 mq in contrada Colfari erano stati accumulati oltre 1700 mc di r...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|