|
|
| Per l’autismo un ponte tra Taranto e America.Inaugurato centro di eccellenza |
|---|
4/04/2018 | Da edificio ormai in disuso a Centro autismo e scuola di lingue. Accade a Taranto, dove il prestigioso palazzo di Piazza Immacolata che un tempo ospitava la storica testata Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, è diventato un polo di formazione, supporto ed eccellenza. Due realtà in apparenza distanti, ma fortemente legate tra loro dal metodo di insegnamento, valido tanto per i bambini autistici che devono approcciarsi con il mondo esterno quanto per i bimbi normodotati che vogliono semplicemente imparare una lingua straniera. Taglio del nastro martedì sera per il Centro autismo e disabilità correlate ABC Centro ABA e la scuola di lingue ABC Active Learning. La scommessa è di due tarantini under 40, parte dal borgo e vuole creare un ponte tra Taranto e l’America.
I PROMOTORI. A promuovere il progetto sono due giovani: Simon Izzo e Vincenzo Di Biaso. Lo stesso Izzo è fondatore anche della scuola di lingue ed è affiancato da Di Biaso. Ha scelto di investire sul territorio, in termini economici e di impegno, convinto che Taranto possa diventare un riferimento e un’eccellenza nel settore, rispondendo a un bisogno: quello di un supporto specializzato per chi è affetto da autismo e per le stesse famiglie, che spesso sono impreparate a gestire questa problematica o si ritrovano da sole.
GLI OSPITI. All’inaugurazione era presente il comune di Taranto con l’assessore al welfare Simona Scarpati. “Finalmente- ha detto- nasce un centro di eccellenza. Questo disturbo è in aumento a livello nazionale così come a Taranto. Il compito delle istituzioni è contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e all’inclusione sociale. Come amministrazione siamo impegnati in questo senso, anche in collaborazione con la Asl”. Dal professor William Heward, arrivato direttamente dagli Stati Uniti, soddisfazione per un duplice risultato: sia la nascita di questo centro che la traduzione, in italiano, del volume “Applied Behavior Analysis” (di cui è coautore). Si tratta di un riferimento a livello internazionale nell’ambito dell’analisi comportamentale applicata e sarà tradotto proprio da Simon Izzo e da Jessica Dean, direttrice clinica della neonata struttura tarantina.
IL CENTRO AUTISMO. Sale per l’incontro con i genitori, altre per l’insegnamento intensivo e quello in ambiente naturale, persino una stanza adibita all’acquisizione delle autonomie (equipaggiata con camera da letto e cucina): la struttura si sviluppa su più livelli e vuole rappresentare un luogo di sostegno, crescita e apprendimento. Ogni bambino verrà seguito con un programma specifico, puntando ad una maggiore comunicazione e socializzazione e sviluppando anche abilità di gioco e rendimento scolastico. Tutto ciò con il supporto di professionisti quali logopedista, educatore professionale, analista comportamentale BCBA, tecnico del comportamento registrato RBT: sono operatori con titoli specifici, riconosciuti dal decreto del Ministero della Salute. Questo consentirà prestazioni totalmente deducibili, senza limiti né franchigia, in dichiarazione dei redditi. Tradotto: le cure saranno accessibili a tutti. E intanto si punta ad avere un neuropsichiatra infantile in collaborazione stabile. Infine, il martedì e giovedì, sarà attivo uno sportello informativo gratuito per i genitori che offrirà anche un supporto su diagnosi e modalità di accesso ai fondi pubblici.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/12/2025 - Neonato morto al Perrino, cinque sanitari indagati: apre un’inchiesta la Procura di Brindisi
La Procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta sulla morte del bimbo nato senza vita il 23 novembre scorso all’ospedale “Perrino”. Nel registro degli indagati sono stati iscritti tre medici e due ostetriche, accusati di omicidio colposo e responsabilità colposa in ambito sani...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Frode sull’olio: spacciava miscela di semi per extravergine di Altamura
Un commerciante di Fasano è stato denunciato per frode in commercio: spacciava per “extravergine locale di Altamura” una miscela composta principalmente da olio di semi e solo in minima parte da olio d’oliva. Le analisi di laboratorio hanno confermato l’irrego...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Nocera Inferiore: 29enne agli arresti domiciliari per stalking e incendio doloso all’auto dell’ex
I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno posto agli arresti domiciliari un 29enne accusato di atti persecutori e danneggiamento seguito da incendio ai danni dell’ex compagna. Il provvedimento, emesso dal GIP su richiesta della Procura, arriva dopo la denuncia d...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Anas. Piano neve 2025-2026 avviato: in campo 2.800 operatori e 2.200 mezzi
L’AD Claudio Andrea Gemme: “Previsto un presidio H24 per garantire interventi immediati in caso di maltempo o precipitazioni nevose e assicurare accessibilità e sicurezza agli automobilisti”
• Per la stagione invernale 2025/2026 Anas ha ind...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Oro in Romania per Rafael Costella, campione di karate tarantino di 12 anni
Studente di 3° media e già campione di karate. Orgoglio tutto tarantino per Rafael Costella. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è arrivato pochi giorni fa: medaglia d’oro al Transylvania Wukf European Karate, in Romania.
Rafael, classe 2013,...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Benevento - Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo President
Un passaggio di testimone. L'elezione è avvenuta durante l'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione, che ha espresso unanime fiducia nella figura di Carmine Coletta per proseguire e rafforzare le attività di tutela, promozione e valorizzazione delle ec...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Terremoto Ml 2.4 a Miglierina (CZ), lieve scossa registrata nella notte
Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato il 16 dicembre 2025 alle 23:54 UTC (ora italiana 00:54 del 17 dicembre) 1 km a nord-est di Miglierina (CZ), con coordinate 38.9553, 16.4845 e profondità di 7 km. L’evento sismico, di lieve entità, è stato loc...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|