HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Foreste venete: un patrimonio da “far fruttare”

24/03/2018

Veneto Agricoltura e Regione, con Università di Padova, Eustafor e Crea, hanno analizzato oggi a Longarone-Bl le opportunità offerte dai boschi per la bioeconomia e la valorizzazione dell’ambiente. Dall’insegnamento della Repubblica Serenissima per la buona gestione del bosco alle politiche forestali dell’Unione Europea, esperti e tecnici si sono confrontati per migliorare la valorizzazione di un grande patrimonio boschivo che solo nel Veneto conta quasi mezzo milione di ettari di superficie.



Sono ben 465.000 gli ettari di superficie forestale nel Veneto, pari al 25% del territorio regionale. Un patrimonio, quello dei boschi veneti, gestito con oculatezza fin dai tempi della Repubblica Serenissima che, principalmente dal Cadore, Cansiglio e Montello, traeva il legname che ha contribuito a far grande la sua potenza.

Oggi le politiche forestali, a partire da quelle dettate dall’Unione Europea, si pongono una serie di obiettivi che, considerata la loro straordinaria importanza, non possono essere trascurati o sottovalutati. Anzi, sempre più devono essere definiti con precisione e perseguiti.

Il ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici, per esempio, è sotto gli occhi di tutti, come pure per la conservazione della biodiversità, di cui questi luoghi sono ricchi; ma le foreste sono parimenti importanti anche quando si parla di bioeconomia, vale a dire di economia sostenibile sotto il profilo ecologico e sociale, nonché di politiche di sviluppo rurale. In altre parole, i boschi e le foreste, oggi più che mai, svolgono una duplice funzione di “fabbrica di legname” e di “fornitori di beni e servizi”, non solo di carattere ambientale, che interessano l’intera comunità.

Di questi importanti temi, e in particolare delle tante opportunità offerte dalle foreste, si è discusso oggi a Longarone (Bl) ad “Agrimont” in occasione del convegno “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”, evento promosso da Veneto Agricoltura e Regione, con Università di Padova, Eustafor e Crea.

Due le sessioni proposte: un focus con esperti e tecnici europei e regionali, incentrato sulle politiche forestali in atto in Europa, Italia e Veneto; una tavola rotonda con gli operatori della filiera foresta-legno-energia.

In sintesi, i lavori di Longarone hanno confermato che oggi il Veneto è attraversato da numerosi fermenti che spingono verso una valorizzazione a 360° delle foreste, vale a dire sia dal punto di vista ambientale che da quello dei prodotti e i servizi offerti. Di conseguenza, si rende necessario generare politiche forestali sempre più efficaci da parte della Pubblica Amministrazione e avviare iniziative da parte delle imprese, dei proprietari boschivi e degli Enti locali. Il Veneto, che a livello mondiale può essere definito “la Patria della selvicoltura” per aver saputo introdurre già nel XV° secolo principi e tecniche di oculata gestione del bosco, deve continuare a fare la sua parte per valorizzare al massimo il suo straordinario patrimonio forestale.

L’evento di oggi è stato, inoltre, l’occasione per presentare la pubblicazione “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi” edito da Veneto Agricoltura.

Ricordiamo che fino a domenica 25 sarà possibile visitare i padiglioni della Fiera che accolgono la 39^ edizione di Agrimont, l’importante kermesse dedicata alle attività legate ai territori di montagna. Molte le proposte per gli operatori e per chi vive e vuole conoscere le attività e i prodotti dell'ambiente rurale montano.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/02/2026 - Grave incidente sulla SS7 a Taranto: bambina ferita e traffico in tilt

Un violento incidente stradale ha sconvolto il pomeriggio di domenica 1 febbraio lungo la Strada Statale 7, all’altezza dell’ex stabilimento Coca-Cola, alle porte di Taranto. Due auto, una Renault Modus e una Lancia Musa, si sono scontrate frontalmente, causando gravi danni ...-->continua

1/02/2026 - Nasce la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide: unire montagne, coste e cultura per il turismo calabrese

Un nuovo progetto punta a unire 42 Comuni della provincia di Cosenza, dallo Jonio al Pollino fino all’Arbëria, per ridisegnare lo sviluppo turistico e culturale della Calabria. Nasce così la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide, presentata a Cassano allo Ionio, ...-->continua

1/02/2026 - Giustizia minorile e violenza di genere: allarme nel distretto di Salerno e Napoli

Un quadro complesso e preoccupante emerge dalle relazioni illustrate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per la giustizia minorile del distretto di Salerno si registra un aumento significativo del ricorso alle misure cautelari dopo l’entrata...-->continua

1/02/2026 - Sapri, evaso dai domiciliari arrestato dalla Polfer in stazione

Un controllo di routine alla stazione ferroviaria di Sapri si è trasformato in un arresto. Gli agenti della Polizia Ferroviaria, diretti dal Sostituto Commissario Carmine Nicodemo, hanno fermato un 21enne di origine magrebina, residente in Sicilia, risultato e...-->continua

1/02/2026 - Marano Marchesato (CS). Bloccati mentre trafugavano legname da un bosco

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cosenza con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo hanno proceduto al sequestro di 15 quintali di legna di faggio nei confronti di due persone di Cerisano per la ipotizzabilit...-->continua

31/01/2026 - Adelfia (BA), esplosione in abitazione, due morti

Una violenta esplosione ha colpito Adelfia (BA) in via Oberdan, causando la morte di due coniugi, Rocco Lotito (89 anni) e Antonetta Costantini (92), rimasti sotto le macerie della loro abitazione. Probabile causa una fuga di gas, forse legata alla sostituzio...-->continua

31/01/2026 - Bambino fatto scendere dall’autobus, l’autista si scusa

Un episodio che ha suscitato indignazione e riflessione: lunedì scorso un bambino di 11 anni è stato costretto a scendere dall’autobus a Vodo di Cadore perché il biglietto da 2,50 euro non era valido per i nuovi prezzi. Salvatore Russotto, 61 anni, autista del...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/02/2026 - Incendio su pullman Napoli-Matera: nessun ferito tra i 37 turisti
1/02/2026 - Chiusura della tensostruttura di Matera: disagi per oltre 200 atleti
31/01/2026 - Basentana, conclusi i lavori nella galleria Carvotto: riaperta a piena carreggiata la canna verso Potenza
31/01/2026 - Vulture-Melfese e Alto Bradano: dal 1° febbraio tornano alla piena continuità le forniture idriche

SPORT BASILICATA

2/02/2026 - Rinascita Lagonegro lotta fino all'ultimo pallone, ma a spuntarla è Porto Viro
1/02/2026 - Derby lega Pro: Potenza fragile, Picerno cinico
1/02/2026 - Impresa del Francavilla che espugna il campo della capolista Paganese
1/02/2026 - Eccellenza, 21ª giornata: Melfi allunga in vetta, sempre più equilibrato il campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo