HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mottola:Concerto della Passione di ieri sera e premiazione troccola d'argento

19/03/2018

Sin dagli anni ‘70 è stato autore di varie opere intagliate, come i simboli della Passione per la Croce del Calvario, la Bara di Cristo Morto, la Croce dei Misteri e la straordinaria troccola in faggio. È Angelo De Carlo, artista mottolese di 77 anni, che domenica sera ha ricevuto il premio “Troccola d’argento”. Un riconoscimento alla sua devozione, alla fede e all’impegno. E non deve certo meravigliare se, nonostante l’età, stia pensando ad una nuova troccola da donare alla Confraternita del Carmine affinché possa accompagnare le suggestive processioni del Giovedì e del Sabato Santo.
L’omaggio è stato assegnato nel corso del tradizionale Concerto della Passione nella chiesa Maria SS.ma del Monte Carmelo di Mottola, giunto alla sua XXXV edizione. Ad organizzarlo, la locale Confraternita del Carmine e l’associazione musicale “U.Montanaro”. L’evento- trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della Confraternita- ha fatto rivivere, con profonda suggestione, quelle marce che accompagnano i sacri Misteri. E cioè “Tomba che chiudi in seno” di Franco Leuzzi, “Christus” e “Mamma” di Luigi Rizzola, “Sepulcrum” di Cornelio Martina, “Angoscia” di Angelo Lamanna e “Delirante” di Nicola Corbascio, con la direzione della banda affidata al M° Barbara Gigante. Ha chiuso la serata la marcia sivigliana “Amarguras” di Manuel Font de Ana.
“Con l’intero Consiglio che mi onoro di rappresentare- ha spiegato il priore Vito Greco- crediamo che iniziative di questo tipo possano far conoscere la nostra ricchissima tradizione di composizioni che, come Confraternita, siamo impegnati a valorizzare. Senza dimenticare uno sguardo anche oltre: a quelle realtà che, come la Puglia, vantano una fede e un fermento unici. E quest’anno abbiamo pensato alla Spagna”.
Intanto Mottola mantiene ben saldo il suo rapporto con l’indimenticato compositore Franco Leuzzi, ricordato durante la serata: quest’anno, infatti, ricorrono i 30 anni dalla composizione della marcia “Tomba che chiudi in seno” e, l’anno prossimo, saranno 30 dalla prima esecuzione. “Per questa ragione- ha anticipato il priore- stiamo pensando a un grande evento per celebrare questa figura a cui tutti noi siamo particolarmente legati e ringraziamo la moglie, la signora Germana Sapio per la sua vicinanza”. Nel corso del Concerto della Passione, poi, spazio anche ad un giovanissimo troccolante, Francesco Pio Palazzo, di 9 anni, al suo debutto. Tantissimi gli ospiti presenti, tra cui don Sario Chiarelli, arciprete della Chiesa Matrice e il professor Antonio Fornaro, storico delle tradizioni popolari. Hanno inviato un loro messaggio i priori Antonello Papalia e Onofrio Sgherza, rispettivamente dell'Arciconfraternita del Carmine di Taranto e dell' Arciconfraternita della morte di Molfetta.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/07/2026 - Magna Graecia Film Festival 2026, Kevin Spacey apre la 23ª edizione a Soverato

C’è un momento in cui un festival smette di essere soltanto un appuntamento cinematografico e diventa un luogo di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. È questo il percorso compiuto dal Magna Graecia Film Festival, che dal 25 luglio al 1° agosto 2026 celebrerà a Sov...-->continua

9/07/2026 - Italia-Grecia, ad Atene il bilaterale tra il Ministro Valditara e la Ministra Zacharaki

Si è conclusa nella giornata di oggi la missione istituzionale ad Atene del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Grecia nei settori dell’istruzione e della formazione.

N...-->continua

9/07/2026 - Taranto. Domani, Venerdì 10 Luglio, incontriamo Francesca Albanese

La Relatrice Speciale Onu per il territorio palestinese occupato ci presenta il suo ultimo libro “La luce del risveglio”, manifesto di resistenza e libertà, dalla Palestina al mondo intero.

Come comunità che lotta per la liberazione di Taranto dal so...-->continua

9/07/2026 - Serie di scosse sismiche registrata sulla costa nord orientale siciliana

Una sequenza di terremoti è stata registrata nella mattinata del 9 luglio 2026 lungo la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo ML 3.2 alle ore 10:10 (ora italiana), con epicentro localizzato al...-->continua

9/07/2026 - Reggio Calabria - Sequestrati presso il porto di Gioia Tauro oltre 113 chilogrammi di cocaina

Il Comando Provinciale di Reggio Calabria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato, presso il Porto di Gioia Tauro, un ingente carico di circa 113 chilogrammi di cocaina purissima proveniente dall’America del Sud.

In particolare, i mi...-->continua

8/07/2026 - Grottaglie, minaccia passanti e barista con una pistola scacciacani: arrestato 38enne

Avrebbe minacciato alcuni passanti e il titolare di un bar mostrando una pistola, poi risultata essere una scacciacani priva del tappo rosso. Per questo un 38enne di Grottaglie, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resisten...-->continua

8/07/2026 - Martina Franca, trovato morto in casa don Angelo Pastore

È stato trovato privo di vita nel pomeriggio di ieri nella sua abitazione a Martina Franca don Angelo Pastore, sacerdote molto conosciuto per il suo lungo servizio pastorale. A dare l’allarme sono stati alcuni conoscenti; sul posto sono intervenuti i sanitari ...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/07/2026 - Maxi inchiesta sulla logistica, perquisizioni anche in provincia di Potenza: sequestrati 28 milioni di euro
9/07/2026 - Esodo estivo 2026, la Prefettura di Potenza prepara il piano per una viabilità sicura
9/07/2026 - Scippatore arrestato in flagranza subito dopo aver sottratto la borsa a una turista
9/07/2026 - Scanzano Jonico, incidente nella galleria della Statale 106: traffico bloccato verso Taranto

SPORT BASILICATA

9/07/2026 - Francesco Cottarelli sale sul podio biancorosso: è lui il nuovo palleggiatore della Rinascita Lagonegro
9/07/2026 - Roccanova: Andrea Graziano e il dolce ritorno a casa
8/07/2026 - Karate, concluso il primo Shōchū Geiko JKA Basilicata
8/07/2026 - Domani evento sportivo del progetto FSGT a Potenza con EURO-NET

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo