HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Agri Startup Day 2018, va in scena l’innovazione imprenditoriale

23/02/2018

Mercoledì 28 febbraio (ore 14:45), c/o la Corte Benedettina di Legnaro-Pd, Veneto Agricoltura, in collaborazione con Galileo Visionary District e Start Cube, organizza un importante evento dedicato alle startup che fanno innovazione in agricoltura. Veneto 4^ Regione in Italia. Fatturato in crescita. Cinque le aziende sotto la lente.



In Italia operano 8.581 startup innovative, delle quali 789 (9,2%) sono in Veneto, al quarto posto nella graduatoria regionale dopo Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Un’area in rapida crescita quella delle startup, considerando che si contano 23.858 soci e 10.262 dipendenti in totale, con un fatturato medio per impresa che, nell’ultimo anno, è quasi raddoppiato, passando da 115 a 208 mila euro (+81%).

Ma di cosa si occupano queste nuove imprese? Il ventaglio è ovviamente ampio, ed una fetta interessante tratta di prodotti e servizi per il settore agricolo e agroalimentare.

Per capirne di più, mercoledì 28 febbraio (ore 14.45) è in programma Agri Startup Day 2018, con l’obiettivo di presentare al mondo agricolo le startup innovative del territorio. L’evento, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Galileo Visionary District e Start Cube, si terrà a Legnaro (PD) presso la Sala convegni della Corte Benedettina, in via Orsaretto. Inizialmente previsto nelle sala convegni di Veneto Agricoltura ad Agripolis (100 posti a disposizione), gli organizzatori hanno dovuto spostare l’evento nella sala ben più capiente della Corte Benedettina vista l’altissima adesione (sono disponibili ancora alcuni posti; registrazione su: http://bit.ly/2EF7YM5).

Tanto interesse forse anche grazie all’innovativa formula. Cinque le startup che presenteranno il loro percorso di formazione e crescita, ed i loro prodotti e servizi dedicati al settore agricolo e agroalimentare: Archetipo, che si occupa di monitoraggio ambientale per l’agricoltura di precisione, DiFlora srl, laboratorio di tecniche innovative di micropropagazione, EzLab srl che presenterà AgriOpenData, la più potente piattaforma online per l’ottimizzazione del settore agroalimentare, Drimac srl che produce una zappatrice innovativa grazie a sensori di precisione e ad un particolare sistema oleodinamico, ed Envicom Associati che offre servizi legati alla geologia ambientale, alla pianificazione e alla progettazione e valorizzazione.

L’incontro è anche un’occasione di confronto per parlare più in generale di innovazione in agricoltura e di “mondo startup”, attraverso gli interventi di Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura, Francesca Gambarotto, Presidente di Galileo Visionary District, Giulia Turra di Start Cube - Incubatore Universitario d'Impresa e Lucio Brotto di Etifor, spinoff dell’Università di Padova. La partecipazione all’evento è riconosciuta come credito formativo dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Padova. Per informazioni: 049.8293863

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI

L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Ital...-->continua

28/05/2026 - Ginosa (TA). Furti di gasolio: un arresto ed una denuncia

I Carabinieri delle Stazioni di Marina di Ginosa e Laterza hanno arrestato un 25enne, presunto responsabile di tentata rapina impropria, e denunciato in stato di libertà un 40enne, presunto autore di tentato furto. L’intervento dei militari dell’Arma è scattat...-->continua

28/05/2026 - Monsignor Calvosa nel Consiglio affari economici della CEI: prestigio per il Cilento

Un riconoscimento di rilievo per la diocesi di Vallo della Lucania e per il territorio cilentano. Monsignor Vincenzo Calvosa è stato eletto membro del Consiglio per gli Affari Economici della Conferenza Episcopale Italiana, organismo centrale nella gestione, v...-->continua

28/05/2026 - Roma, segregata e violentata per tre giorni: fermati cinque uomini

Per tre giorni sarebbe stata segregata in uno stabile abbandonato e costretta a subire violenze sessuali di gruppo sotto minaccia e dopo l’assunzione forzata di sostanze stupefacenti. Vittima una 32enne colombiana arrivata a Roma da pochi giorni, riuscita a fu...-->continua

28/05/2026 - Maxi sequestro da 200 milioni: tre arresti nel blitz internazionale antimafia

Maxi blitz internazionale contro il patrimonio riconducibile alla rete economica di Matteo Messina Denaro. La Direzione distrettuale antimafia di Palermo e la Guardia di finanza del capoluogo hanno arrestato tre persone con l’accusa di impiego di denaro di pro...-->continua

27/05/2026 - Sanità in Calabria, oltre 2.700 domande per infermieri e OSS

Sono oltre 2.700 le domande presentate per i 525 posti destinati a infermieri e operatori sociosanitari nelle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. I dati emergono dalle procedure avviate da Azienda Zero, che aveva pubblicato bandi e avvisi di mobilità pe...-->continua

26/05/2026 - Farmaci illegali. Maxi operazione internazionale Pangea XVIII

Farmaci contraffatti acquistati online, sostanze dopanti, medicinali veterinari promossi come cure anticancro e migliaia di confezioni illegali intercettate negli aeroporti.

È questo il bilancio italiano della XVIII edizione di Pangea, la maxi operazi...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/05/2026 - Chiaromonte: sequestrati oltre 80 chili di fuochi d’artificio, denunciato un 70enne
28/05/2026 - Sanità del Senisese: indignazione e protesta contro il silenzio della Regione
27/05/2026 - Poli Sociali Integrati: in Basilicata prende forma la rete contro sfruttamento
27/05/2026 - Bandiere Verdi 2026, premiate anche Maratea e Marina di Pisticci

SPORT BASILICATA

27/05/2026 - Si dividono le strade tra Rinascita Lagonegro e Diego Cantagalli
26/05/2026 - Rotonda: sei alunni delle medie alle finali nazionali di “Dama a scuola”
26/05/2026 - Stefano Rosa cavaliere bella Repubblica
26/05/2026 - Prestigiosi risultati per l'Asd Centro Danza della Maestra D'Alessio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo