HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
TVATT al Nest Napoli Est Teatro

31/01/2018

Picchiare, battere, fare "a mazzate". TVATT è acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, ed è il titolo dello spettacolo che il 17 e il 18 febbraio sarà in scena al NEST Napoli Est Teatro. Lo spettacolo scritto e diretto da Luigi Morra che lo interpreta al fianco di Eduardo Ricciardelli e Pasquale Passaretti è un lavoro liberamente ispirato a East e West di Steven Berkoff, che racconta una questione globale prendendo le mosse da un contesto circoscritto; quella violenza primordiale, che Berkoff rintracciava nei sobborghi londinesi, viene ora catapultata, attraverso espressioni rituali, dialetto campano, posture improbabili ed episodi di vita, in una dimensione fatta di gioco, autoironia e denuncia. La violenza delle risse e della sopraffazione viene raccontata, spiegata e ridicolizzata fino a farsi lirica del quotidiano. Il lavoro che interpreta l’inconscio della rabbia e dell’impotenza di chi assiste e di chi subisce la violenza, si avvale del contributo video Domenico Catano e delle musiche dei Camera che, lo scorso anno, hanno pubblicato il disco con la colonna sonora dello spettacolo.
Prodotto da Etérnit in collaborazione con Teatraltro, TVATT nasce nel 2014 con un promo studio presentato al festival Lunarte di Carinola. Nel 2015 debutta a Roma in forma di spettacolo per replicare successivamente in diverse città e contesti. Un progetto diventato una sorta di format in continua evoluzione e sviluppo, che per il 2018, dopo Napoli, farà tappa il 22 febbraio a Salerno in occasione della rassegna OUT OF BOUNDS, e poi ancora a marzo, impegnerà la compagnia in un tour promosso da Società Dante Alighieri Anversa, che farà tappa al Tehater Het Klokhuis di Anversa, all' Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e all' Istituto italiano di Cultura di Amsterdam.



Regista

Luigi Morra ha 36 anni. Nel 2002 si diploma a Roma presso la Scuola Internazionale di Teatro. Continua la formazione frequentando stage e seminari in Italia e all’estero. Nel 2005 partecipa come attore al Festival dedicato a W.Gombrowicz, a Lublino (Polonia), con “Slub” diretto da Sebastiano Deva. Nel 2006 scrive e interpreta la performance “Di Vani Tentativi”, con cui è primo classificato al “Thalia Festival” (Roma), terzo a “Cortoconcorso” (Roma), e finalista al festival di corti teatrali “In Breve” (Firenze). Nel 2008 partecipa al “Progetto Interregionale Teatro” di Nuovo Teatro Nuovo, percorso formativo artistico coordinato da Pino Carbone; con quest’ultimo inizia un periodo di collaborazione, lavorando in qualità di attore e aiuto regia per diverse produzioni e alla conduzione di percorsi creativi e didattici. Fonda nel 2008, con altri artisti, l'Associazione Etérnit, con cui produce gran parte dei suoi progetti. Nel 2012 cura la regia di “Mai più fedele” con gli attori vincitori del “Premio Lunarte”. Nello stesso anno cura la performance della tappa nella città di Mondragone di “Caravan. Artists on the road”. Sempre nel 2012, con il monologo “Binario 2: sotto la panca la capra crepa” scritto da Pasquale Passaretti, si aggiudica il premio “Special Off al “Roma Fringe Festival” replica in diversi città anche all'estero. Per il festival di poesia "Verso Libero", nella Città di Fondi, ha curato nel 2015 la regia della performance di apertura su un testo inedito del poeta Claudio Damiani e nel 2017 ha diretto lo spettacolo itinerante "Fuoco", ispirato al romanzo "Amore e morte" di Libero de Libero. Conduce laboratori teatrali in diversi contesti, è docente della scuola di recitazione Action Pro di Roma. Ideatore di iniziative culturali, collabora alla direzione artistica del festival Lunarte, ed è stato coordinatore in Campania di MArteLive. Con i musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro e Antonio Arcieri porta avanti il progetto musicale “Camera” con cui ha realizzato due lavori discografici. Come attore ha all’attivo esperienze anche con cinema, video e tv.


Produzione
Etérnit nasce nel 2008, da un’idea di Luigi Morra e Pasquale Passaretti in collaborazione con altri artisti, con lo scopo di mettere in atto processi di comunicazione, scambio e confronto, realizzando attività di promozione della cultura teatrale, musicale ed artistica, in collaborazione con altre realtà e istituzioni del territorio nazionale ed internazionale. Nello specifico, Etérnit, è impegnata nella produzione di spettacoli e progetti, l’organizzazione di eventi legati alla cultura e non per ultima la formazione. In quasi 10 anni di attività, concentrando il lavoro di produzione prevalentemente tra la provincia di Caserta (Mondragone e Carinola), Roma e Napoli, Etérnit è diventata un punto di riferimento per artisti e operatori della cultura, grazie agli spettacoli e alle performance prodotte e ai progetti realizzati. Numerose le produzioni all'attivo, che hanno circuitato in Italia e all'estero, e partecipato a festival e rassegne come Roma Fringe Festival, Tendance, Verso Libero, Con il Sud, Benevento Città Spettacolo, Out Of Bounds, Torino Fringe Festival, TolfArte, Crack! Fumetti dirompenti. Lo spettacolo “Binario 2: sotto la panca la capra crepa”, prodotto da Etérnit, ha vinto il premio “Special Off” al Roma fringe festival 2012. Per il progetto musicale “Camera” Etérnit ha prodotto due lavori discografici. Diverse anche le iniziative culturali, i laboratori teatrali, le rassegne, e i progetti realizzati in rete con altre realtà; ricordiamo la tappa a Mondragone di “Caravan Con il Sud”, il festival “Lunarte” a Carinola, il “Premio Lunarte”, il laboratorio "Fuoco", la rassegna “Ridotti”.
Teatraltro è un’associazione di promozione culturale creata nel 2011 a Roma dall’attore e regista Eduardo Ricciardelli insieme a un gruppo di artisti e operatori del settore culturale. In 4 anni di attività ha prodotto diversi spettacoli, partecipato a importanti festival e ha curato l’organizzazione di rassegne e altre iniziative. Dal 2012 è partner del progetto CUL (Corviale Urban LAB). Tra le produzioni ricordiamo: “Andrea”, “Capitan Fracassato”, “Levoci di Giò”, “Il Baciamano” di Manlio Santanelli. Di recente l’associazione ha curato l’organizzazione di “Blumotion PETROLIO Safari in Provincia”, in collaborazione l’Associazione Culturale Angelo Mai Occupato con il contributo della Regione Lazio. Tra gli ultimi spettacoli prodotti: “L’inciampo”, “Il futuro è donna”.
Musiche
Camera è un progetto di musica prevalentemente strumentale che vede la collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con l’attore e regista Luigi Morra. Insieme lavorano alla composizione di musiche per lavori teatrali, dando spazio (specie in studio) all’utilizzo di più strumenti, e si esibiscono il live performance che in molti casi vedono la partecipazione di attori e altri artisti. Nel loro sound, linee melodiche di archi o di pianoforte, incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay. Attivi dal 2008, pubblicano nel 2012 “Favole e Apocalissi” (MArteLaber/Etérnit), una raccolta di brani realizzati nei primi anni di attività. A marzo 2017 è uscito “TVATT musiche dal progetto teatrale” (MArteLAbel/Etérnit), con le musiche prodotte per lo spettacolo teatrale TVATT di Luigi Morra, che li vedrà protagonisti, insieme agli attori, di un tour in Nord Europa nel 2018. Tra i lavori recenti hanno realizzato le musiche per lo spettacolo DuePenelopeUlisse diretto da Pino Carbone, che ha debuttato al Festival Opera Tigre di Buenos Aires. www.cameramusica.it



INFO E CONTATTI

Nest Napoli Est Teatro - Via Bernardino Martirano 17 - San Giovanni a Teduccio , Napoli
TVATT - 17,18 febbraio 2018
biglietto unico 12 euro, biglietto ridotto (under 29 over 65)
+39 3208681011
Info.teatronest@gmail.com
WWW.NAPOLIESTTEATRO.COM

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/03/2026 - Crotone. Operazione ''Last Minute''

Nella giornata odierna personale della Polizia di Stato della Questura di Crotone - Squadra Mobile, unitamente a personale della Questura di Reggio Calabria, del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, Unità cinofile Antidroga ed un elicottero del V Reparto Volo della Polizi...-->continua

2/03/2026 - Tragedia ad Agropoli: uomo trovato senza vita in mare nella zona della Baia di Trentova

Un uomo di circa quarant’anni è stato trovato senza vita in mare ad Agropoli durante un’immersione nella zona della Baia di Trentova. L’allarme è scattato dopo che i compagni di escursione non lo hanno visto riemergere, attivando l’intervento della Guardia Cos...-->continua

2/03/2026 - Maxi sequestro nel Tarantino: 100mila prodotti irregolari, operazione della Guardia di Finanza a Taranto

Oltre centomila prodotti tra contraffatti e non conformi alle norme di sicurezza sono stati sequestrati nell’ambito di un’ampia operazione di controllo economico del territorio condotta dalla Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Taranto. Le verifiche ha...-->continua

2/03/2026 - Taranto: morto l'operaio caduto da un ponteggio

E' morto l'operaio caduto da un ponteggio mentre svolgeva attività di pulizia industriale nello stabilimento siderurgico di Acciaierie d'Italia a Taranto.
La vittima lavorava per la ditta dell’indotto Gea Power e, secondo le prime informazioni, sarebbe pre...-->continua

2/03/2026 - Incidente sul lavoro all’ex Ilva di Taranto: operaio cade da un ponteggio, è grave

Momenti di paura nello stabilimento siderurgico di Acciaierie d'Italia a Taranto, dove questa mattina si è verificato un grave incidente sul lavoro. Un operaio della ditta dell’indotto Gea Power è caduto da un ponteggio mentre svolgeva attività di pulizia indu...-->continua

2/03/2026 - Carburanti, nuovi rincari: gasolio ai massimi da febbraio 2025, volano petrolio e gas dopo la crisi in Medio Oriente

Nuova stangata per gli automobilisti: scattano ulteriori rincari sui carburanti, con ritocchi verso l’alto dei prezzi consigliati dei principali marchi. Il gasolio tocca il livello più alto dal 28 febbraio 2025. Secondo Staffetta Quotidiana, però, “è solo l’in...-->continua

28/02/2026 - Donate all’Istituto d’Istruzione Superiore “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta attrezzature professionali confiscate

Nella mattinata del 27 febbraio, i finanzieri della Tenenza di Castellaneta hanno devoluto all’Istituto d’Istruzione Superiore “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta diverse attrezzature meccaniche professionali.

In particolare, il materiale era stato...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/03/2026 - Matera,il sindaco attiva i contatti diplomatici per i concittadini a Gerusalemme
2/03/2026 - Usura e fragilità economiche: a Potenza un incontro per il trentennale della Legge n. 108
2/03/2026 - Servizio Civile Universale 2026: 65.964 posti per giovani tra 18 e 28 anni, domande entro l’8 aprile
2/03/2026 - Gerusalemme, 71 pellegrini lucani e pugliesi bloccati

SPORT BASILICATA

2/03/2026 - La Rinascita Lagonegro frena in Sicilia
1/03/2026 - Serie D: il Francavilla vince al Cardito 2-1 contro il Nola
1/03/2026 - Eccellenza Basilicata, 25ª giornata: Melfi avanza verso la Serie D, Cristofaro rallenta la corsa
1/03/2026 - Potenza brillante per un tempo, poi si arrende alla capolista Benevento

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo