HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il Report di Veneto Agricoltura: ancora in calo nel 2016

2/11/2017

Il Report di Veneto Agricoltura: ancora in calo nel 2016 il volume delle merci scambiate nei mercati ortofrutticoli veneti, rimasto sotto il milione di tonnellate (933mila), come pure il valore complessivo degli scambi (920 mln/€). Al primo posto gli ortaggi, poi frutta. Riprendono però le esportazioni. Import/export, Veneto piattaforma di rilancio.



Negli ultimi cinque anni, a partire dal 2011, la merce scambiata nei mercati ortofrutticoli veneti ha tracciato un trend in flessione. Lo stesso andamento ha segnato purtroppo anche il 2016, visto che i quantitativi si sono mantenuti al di sotto della soglia psicologica del milione di tonnellate, scendendo a circa 933 mila tonnellate (-1,3% rispetto al 2015). Come non bastasse, sempre nel 2016, anche il valore degli scambi risulta essere in calo (920 mln di euro, -4,7% rispetto all’anno precedente), a causa sia della diminuzione del volume delle merci, sia della flessione del prezzo medio delle merci scambiate nei mercati, sceso a 1,02 euro/kg (-3,6% sul 2015). Sono questi i dati più significativi che emergono dalle analisi effettuate dagli esperti dell’Osservatorio Economico Agroalimentare di Veneto Agricoltura sui dati forniti dagli stessi mercati ortofrutticoli regionali.

Vediamo più nel dettaglio l’andamento delle merci scambiate.

Gli ortaggi si confermano al primo posto (poco più di 470 mila tonnellate, -1,6%), con una quota pari al 50,6% degli scambi, seguiti dalla frutta fresca (312 mila t, -2,2%) con una quota del 33,4% sul totale delle quantità veicolate. Gli agrumi rappresentano circa il 15% delle merci scambiate (142 mila t, +1,8%) mentre è del tutto residuale la quantità di frutta secca (meno di 7 mila t).

I mercati di redistribuzione (Verona, Padova e Treviso) rappresentano il fulcro degli scambi mercatali della nostra regione con una quota dell’84% del totale della merce veicolata (poco meno di 790 mila t).

Per quanto riguarda invece i mercati alla produzione, le merci scambiate si attestano sulle 69 mila t, mentre la quantità veicolata dai mercati al consumo raggiunge le 75.000 t. In quest’ultimo ambito, va sottolineata la dinamica positiva registrata dai mercati di Venezia-Mestre (+7%) e Bassano del Grappa (+3%), a conferma del rinnovato impulso registrato negli ultimi anni da questa tipologia di mercati.

Veniamo all’import/export.

Risultano in calo le quantità di merci importate (211 mila tonnellate, -10,9%), la cui quota scende dal 25,1% al 22,6% del totale. Le importazioni provengono per la maggior parte (60%) dall’Unione Europea e in particolare da Spagna e Paesi Bassi, che da soli effettuano quasi il 50% delle spedizioni di frutta verso i mercati veneti. In crescita le importazioni da Sud America e dall’America centrale (circa 52 mila tonnellate, +4,7), che soddisfano le esigenze di frutta e ortaggi nei periodi di contro stagionalità.

Il Veneto svolge un importante ruolo di piattaforma di rilancio dei prodotti ortofrutticoli, ricevendo le merci provenienti dalle altre regioni italiane, in particolare dal Sud Italia (oltre la metà delle merci proviene da Sicilia, Puglia e Calabria), redistribuendole verso l’estero, la cui quota sul totale delle merci in uscita cresce fino a toccare quasi il 40% (371 mila tonnellate, +10%). Le esportazioni sono ovviamente orientate principalmente verso i Paesi più vicini: Croazia (16%), Germania e Slovenia (entrambe con una quota del 15%). Tra le “altre” destinazioni estere, la maggior parte sono rivolte verso Paesi dell’Est Europa, quali Ucraina, Repubbliche Baltiche, Polonia e Repubblica Ceca. Tutto ciò a scapito delle spedizioni verso le regioni italiani confinanti, che sono invece in calo (-4,6%), attestandosi su un valore pari a circa 177 mila tonnellate per una quota che scende dal 21,3 al 19%, e delle merci che rimangono all’interno dei confini regionali, che registrano una brusca riduzione rispetto all’anno precedente (385 mila tonnellate, -8,9%) e la cui quota nel complesso scende dal 45% al 41%.

Da segnalare, tuttavia, il leggero aumento delle merci che rimangono all’interno del comune e della provincia rispetto alla sede dei mercati (la cui quota sale da 13,7% al 16,1%) a conferma di un rinnovato ruolo di fornitura del mercato locale svolto dai mercati al consumo. Una dinamica che replica quella registrata nel 2015 e che sembra segnalare un deciso interesse da parte di una certa tipologia di acquirenti (dettaglianti fissi e ambulanti, ho.re.ca,ecc.), a rifornirsi direttamente presso i mercati ortofrutticoli all’ingrosso presenti sul territorio regionale.

Il report completo “Analisi dei mercati ortofrutticoli regionali 2016” è disponibile su:

http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6799


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale

TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alterazione da stupefa...-->continua

6/01/2026 - Capaccio Paestum, ieri trovata morta una donna in una roulotte

Shock a Capaccio Paestum, dove ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna di circa 40 anni all’interno di una roulotte parcheggiata lungo via Fidia. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dal forte odore proveniente dal veicolo...-->continua

6/01/2026 - Furto d’auto a Sapri: inseguimento lungo la SS 517, arrestato 35enne

Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con l’arresto di un 35enne pluripregiudicato e senza fissa dimora, dopo il furto di un’auto a Sapri. L’uomo aveva sottratto la vettura sul lungomare di Torre Orsaia e, all’alt dei Carabinieri, ha tentato la fuga l...-->continua

6/01/2026 - Campi Flegrei, due scosse di terremoto nella notte

Prosegue lo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Nella notte si sono registrate due scosse di terremoto a poche ore di distanza. La prima, di magnitudo Md 3.1, è avvenuta alle 3:23 ora italiana, con epicentro localizzato a una profondità di 2 chilometri...-->continua

5/01/2026 - TARANTO – Ubriaco e molesto, minaccia poliziotti e cittadini: arrestato

Un uomo già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato a Taranto dopo aver infastidito gestore e avventori di un bar in via Anfiteatro, pretendendo alcolici nonostante l’evidente stato di ebbrezza. All’arrivo della Polizia si era calmato, ma è tornato a min...-->continua

3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani

A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire support...-->continua

3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in c...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/01/2026 - Microtelefono e droga: due arresti vicino alla Casa Circondariale di Potenza
5/01/2026 - Emergenza anziani in Basilicata: “Senza fondi sulle rette, famiglie e strutture al collasso”
3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra

SPORT BASILICATA

6/01/2026 - Numeri, percorso e margini di crescita: il girone di andata della Rinascita Lagonegro
5/01/2026 - Rinascita Lagonegro, beffa al tie-break al Pala Allende: avanti 2-0, poi Fano rimonta e vince
4/01/2026 - Per il Potenza un pari a reti bianche col Giugliano nonostante l’uomo in più
4/01/2026 - Eccellenza lucana: la 17ª giornata sorprende, frenano Melfi e Angelo Cristofaro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo