|
|
| Premio Tenco: Grande Successo Per La 41ma Edizione |
|---|
23/10/2017 | Si è conclusa con grande successo la 41° edizione del PREMIO TENCO 2017dedicata alle Terre di Mare.
La più prestigiosa Rassegna della musica d’autore ha portato in un teatro Ariston di Sanremo pieno in ogni serata uno spaccato del cantautorato italiano trasversale con artisti che si sono cimentati in set unici e creati ad hoc come da tradizione del Premio Tenco.
Ad aprire la Rassegna è stato GIULIANO SANGIORGI dei Negramaro, per la prima volta al Premio Tenco, che, diretto dal Maestro Mauro Ottolini con l'Orchestra Giovanile di Sanremo, si è esibito in un omaggio a Luigi Tenco con l'esecuzione di Vedrai Vedrai, Lontano Lontano, Un giorno dopo l'altro e Mi sono innamorato di te. Una dedica anche al Salento, in linea con il tema del Premio Tenco 2017 delle culture musicali delle Terre di Mare, con Lu rusciu de lu mare.
A chiudere, ieri sera, l’assegnazione del PREMIO TENCO Artista dell’anno a VINICIO CAPOSSELA che si è esibito in “Cordàmi”, un set esclusivo che ha visto la partecipazione di Juan Carlos “Flaco” Biondini e Jimmy Villotti. Un ensemble di strumenti a corda trova il suo collegamento con le reti e che si usano in mare, così come gli ormeggi.
Nella ricca tre giorni sono stati consegnati i Premio Tenco come operatori culturali a MASSIMO RANIERI, che si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani e al il fadista portoghese CAMANE’.
La giornata di apertura è stata dedicata ai vincitori delle TARGHE TENCO 2017: Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti di Lolli e Brunori Sas.
Quindi si sono susseguiti sul palco dell’Ariston durante la tre giorni: la cantantessa Carmen Consoli,Juan Carlos Flaco Biondini, Peppe Voltarelli, i giovani e poliedrici Dinatatak, Massimo Priviero, Sergio Cammariere, Alessio Arena, Ex-Otago, Gualtiero Bertelli e Bobo Rondelli.
“Guastatori” delle serate: David Riondino ed Enrico Rustici.
Affollato anche il Palafiori per il Convegno “CANTAUTORI A SCUOLA”, condotto da SERGIO STAINO, che ha visto la partecipazione - tra gli altri - della ministra all’Istruzione, VALERIA FEDELI, del musicista FRANCO MUSSIDA e cantautore nonché professore ROBERTO VECCHIONI.
Come annunciato, il Premio Tenco 2017 è stato occasione per vedere i risultati di un progetto lungo un anno, fatto di produzioni culturali del Club Tenco: libri, dischi tematici, eventi (come Il Tenco Ascolta) e il potenziamento della pubblicazione della rivista "Il Cantautore".
Il volume Multifilter, che ha in allegato un doppio Cd, è andato in questo senso: un lavoro di ricerca sul mito e la memoria della figura del padre nella canzone al quale, sotto la regia di Sergio Secondiano Sacchi, hanno collaborato prestigiose firme, cantautori e studiosi della musica d’autore.
Tra gli eventi collaterali le presentazioni musicali alla Pigna, la parte vecchia di Sanremo.
La Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco 2017) è stata organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel. Media partner della manifestazione Rai Radio1.
La regia delle serate è stata affidata ad Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano, direttore della fotografia è stato Marco Lucarelli. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del Commissariato di...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Drone con droga e cellulari verso il carcere di Paola: intervento della Polizia penitenziaria sventa il tentativo
Un tentativo di introdurre droga e telefoni cellulari nel carcere di Paola utilizzando un drone è stato sventato nei giorni scorsi dalla Polizia penitenziaria. Il velivolo è stato individuato durante le attività di vigilanza e controllo del perimetro dell’isti...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Puglia, 76mila controlli dei carabinieri forestali: crescono incendi e illeciti ambientali nel 2025
Nel 2025 la tutela dell’ambiente in Puglia ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte dei carabinieri forestali, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio. In un anno sono stati effettuati quasi 76mila accertamenti, più di 200 al g...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7
PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bolle...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Grottaglie, 16enne accusato di accoltellamento collocato in comunità
GROTTAGLIE – Resta in comunità il 16enne accusato dell’accoltellamento avvenuto la sera del 31 gennaio nell’area giostre allestita per i festeggiamenti di san Ciro, nonostante l’arresto non sia stato convalidato. Lo ha deciso il gip Paola Morelli del Tribunale...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Terremoto di magnitudo 2.7 nel Golfo di Policastro
Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato il 2 febbraio 2026 alle 18:24 ora italiana nel Golfo di Policastro, al confine tra le province di Salerno e Potenza. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto coordinate 39.8807 di latit...-->continua |
|
|
|
3/02/2026 - Dopo mesi di segretezza, rivelata una nave romana con anfore nei fondali pugliesi
Nei fondali del mar Ionio, al largo della Puglia, riaffiora un pezzo di storia: una nave romana, ancora carica di anfore, è stata scoperta a giugno 2025, ma il ritrovamento è stato reso noto solo oggi per tutelare il sito. L’equipaggio della Guardia di Finanza...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|