HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Agricoltura: Montecitorio approva le misure di sostegno al settore pataticolo

23/03/2017

Approvata in Commissione Agricoltura alla Camera la risoluzione sul piano nazionale per il settore pataticolo. L’Abbate (M5S): “Il Governo non faccia gli errori del 2012 e si dia concretamente da fare”

Il settore pataticolo occupa un posto di assoluto rilievo tra le produzioni orticole italiane e da oggi può contare anche sul Piano Nazionale. Le misure di sostegno al comparto, infatti, sono confluite in una risoluzione unitaria approvata in Commissione Agricoltura a Montecitorio. Rilevanti i numeri del comparto sia in termini di coltivatori, oltre 50.000, sia di superficie investita, oltre 55.000 ettari, mentre la produzione lorda vendibile è di circa 800 milioni di euro per le patate da consumo e circa 100 milioni di euro per quelle da industria.

“Se da un lato questa coltura ha costi di produzione molto elevati, pari a a oltre 8.000 euro per ettaro a causa del costo del seme, della preparazione del terreno nonostante le nuove tecniche di irrigazione che hanno ridotto il consumo idrico, dall’altro si è cercato di intervenire con misure spot che hanno per lo meno consentito la diversificazione degli investimenti e il mantenimento dell’equilibrio di mercato, salvaguardando il reddito degli operatori – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura e autore di numerose misure contenute nella risoluzione – Ora con l’attuazione del Piano Pataticolo potremo sostenere la produzione nazionale che non soddisfa la domanda interna, costretta ad importare ogni anno 700.000 tonnellate per il fresco e oltre 150.000 tonnellate per l’industria agroalimentare. Incidendo positivamente, così, anche sulla bilancia dei pagamenti dell’Italia”.

La risoluzione unitaria, che ha raccolto anche la soddisfazione di Unapa (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate), contiene numerosi impegni al Governo ad iniziare proprio dal Piano nazionale per il settore pataticolo finanziato sin dal 2012 con circa 3 milioni di euro. Obiettivi: lotta alle problematiche fitosanitarie e alle fisiopatie; progetto di ricerca genetica della patata; innovazioni tecnologiche nella gestione agronomica per aumentare le rese, la redditività e la sostenibilità; programmi colturali dedicati alla produzione di tubero-seme nazionale; tracciabilità dell’origine; informazione al consumatore in materia di sicurezza alimentare; progetti di ricerca sul biologico. Inoltre, la risoluzione impegna l’Esecutivo a inserire la patata nella lista dei prodotti che potranno beneficiare di aiuti accoppiati in occasione della riforma di medio termine della PAC, a riconoscere le associazioni di organizzazioni di produttori (AOP) nazionali, a costituire e promuovere l’Osservatorio economico della patata per definire al meglio le strategie commerciali e, infine, a definire un programma di studio e ricerca relativo allo sviluppo di possibili sostanze, quali l’acrilamide, nella fase di trasformazione delle patate.

“Con il Piano nazionale e le altre misure inserite nella risoluzione unitaria nonché con il relativo sostegno economico – conclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – si punta a superare quella mancanza di organizzazione delle politiche e di unione tra gli operatori, per non parlare di vero e proprio individualismo, che rappresentano le pecche maggiori del comparto, anche nella nostra Puglia. Ci auguriamo che il Governo, ora, non compia i medesimi errori del 2012, quando ha tenuto nel cassetto il Piano, ma metta in campo quanto prima le misure contenute nella risoluzione”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/01/2026 - Traffico di droga tra Svizzera e Italia: nove arresti

È stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish tra Svizzera, Spagna, Nord Europa e Italia. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e dalle autorità svizzere, con il supporto ...-->continua

24/01/2026 - Ugento, muore schiacciato dal tronco di un albero: vittima un 53enne

Tragedia ieri pomeriggio nelle campagne di Ugento, in provincia di Lecce, dove un uomo di 53 anni è stato trovato senza vita sotto il tronco di un albero, a poca distanza dalla sua abitazione. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava eseguendo alcuni lavo...-->continua

24/01/2026 - Tragedia a Crispiano: morta una bambina di 5 anni, cause da chiarire

Tragedia ieri mattina a Crispiano, nel Tarantino, dove una bambina di cinque anni è morta improvvisamente per cause ancora da accertare. Da alcuni giorni la piccola accusava forti mal di testa e inappetenza, sintomi che avevano allarmato i familiari. Con il pe...-->continua

23/01/2026 - Bonus bollette, lieve aumento della soglia Isee: protestano le associazioni dei consumatori

Piccolo ritocco alle soglie Isee per accedere ai bonus sociali sulle bollette, ma per le associazioni dei consumatori non basta. Dal 1° gennaio l’Arera ha innalzato il limite Isee per le famiglie in difficoltà economica da 9.530 a 9.796 euro, lasciando invaria...-->continua

23/01/2026 - Reggio Calabria e Catania, blitz contro usura e minacce: sei arresti e due interdizioni

Blitz contro usura e intimidazioni a Reggio Calabria e Catania: la Guardia di Finanza e la Questura hanno eseguito misure cautelari personali su sei persone – due in carcere, due ai domiciliari e due con divieto di avvicinamento – e interdittive su altre due. ...-->continua

23/01/2026 - Eboli, uomo cade in un dirupo sui monti: interviene l’eliambulanza

Momenti di tensione questa mattina sui monti di Eboli, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere precipitato in un dirupo in contrada Gianfelice. La zona impervia ha reso indispensabile l’intervento dei soccorsi specializzati. Sul posto sono intervenuti le squ...-->continua

23/01/2026 - Casoria, crolla un palazzo evacuato: tragedia sfiorata senza vittime

Tragedia sfiorata a Casoria, alle porte di Napoli, dove un palazzo preventivamente sgomberato dai vigili del fuoco è crollato in via Cavour, fortunatamente senza vittime né feriti. L’allarme era scattato ieri, dopo un boato causato dal cedimento di una condott...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/01/2026 - Allerta gialla in diverse regioni: domenica perturbata anche in Basilicata
24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce
23/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina: i sindacati aggiornano i lavoratori sulle prossime azioni

SPORT BASILICATA

24/01/2026 - Bernalda Futsal cede al Motoscar Brindisi: nonostante la rimonta, i pugliesi vincono 9-4
24/01/2026 - Volley: la Pm Potenza sfida l’imbattibile Molinari Napoli
24/01/2026 - Balvano potenzia l’attacco: arriva Lorenzo Leone, talento classe 2003
24/01/2026 - Promozione. La Murese ufficializza l’ingaggio di Edoardo Massafra

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo