HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
M5s Puglia,risposta all'interrogazione sulla questione enfiteusi

22/02/2017

Il sottosegretario Castiglione risponde all’interrogazione del deputato pugliese L’Abbate (M5S) chiarendo come stabilire i canoni enfiteutici ed il capitale di affrancazione ma evitando di fornire risposte sulle necessarie modifiche normative

Dopo un anno di attesa, la raccolta di centinaia di firme degli agricoltori brindisini e le pressioni parlamentari, è finalmente giunta la tanto attesa risposta da parte del Governo all’interrogazione sulla “questione enfiteusi” che imperversa nelle campagne pugliesi, presentata dal deputato Giuseppe L’Abbate (M5S). A rispondere il sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione, dopo che l’altra settimana il viceministro all’Economia Luigi Casero, con sgarbo istituzionale, fece mancare la sua presenza in Commissione Agricoltura alla Camera. Sentiti gli Uffici dell’Amministrazione finanziaria, l’Esecutivo Gentiloni ha affermato che l’Agenzia delle Entrate, di concerto con il Ministero dell’Interno e a fronte del coinvolgimento del Consiglio di Stato, che sulla questione ha emanato anche un parere (n. 1278/2014), ha diffuso una ulteriore direttiva interna nell’ottobre 2014 con nuovi criteri di determinazione dei canoni enfiteutici e del capitale di affrancazione dei beni immobili dello statale FEC (Fondo Edifici di Culto).

“In sostanza – ha dichiarato il sottosegretario Giuseppe Castiglione – dall’analisi del complesso quadro normativo e giurisprudenziale consolidatosi in materia nel corso di questi anni, e sensibilmente inciso da numerose pronunce della Corte Costituzionale, sono stati adottati i principi e i criteri di immediata applicazione deducibili da tali pronunce, validi per tutte le tipologie di enfiteusi. In particolare – ha continuato l’esponente del Governo – in assenza di puntuali disposizioni legislative, in coerenza con la giurisprudenza del Consiglio di Stato, la base di partenza deve riferirsi al valore di esproprio, il quale, attualmente, corrisponde al valore di mercato. Tale valore è suscettibile di oscillazioni in relazione alle contingenze del mercato immobiliare. In linea con la tendenza della legislazione volta a favorire l’enfiteuta – ha concluso Castiglione – si è quindi pervenuti all’orientamento, anch’esso condiviso dal Consiglio di Stato, di scegliere in via cautelativa il valore corrispondente all’estremo inferiore di detto intervallo”.

“In buona sostanza, il Governo Gentiloni pur ammettendo che vige l’assenza di puntuali disposizioni legislative – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – non ha risposto alla nostra esplicita richiesta di come intenda intervenire normativamente. Ci è sembrato un voler raggirare il problema dinanzi alla nostra interrogazione in cui ribadivamo tutta la vetustà e l’anacronismo dell’applicazione dei canoni enfiteutici. L’Esecutivo ha dimostrato, ancora una volta, di non voler neppur prendere in considerazione (figuriamoci adoperarsi) la tanto attesa riforma organica del Diritto agrario. Dal canto nostro saremo accanto agli agricoltori – conclude L’Abbate – e continueremo a sostenerli in questa battaglia”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/07/2026 - Grottaglie, minaccia passanti e barista con una pistola scacciacani: arrestato 38enne

Avrebbe minacciato alcuni passanti e il titolare di un bar mostrando una pistola, poi risultata essere una scacciacani priva del tappo rosso. Per questo un 38enne di Grottaglie, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza, violenza e ...-->continua

8/07/2026 - Martina Franca, trovato morto in casa don Angelo Pastore

È stato trovato privo di vita nel pomeriggio di ieri nella sua abitazione a Martina Franca don Angelo Pastore, sacerdote molto conosciuto per il suo lungo servizio pastorale. A dare l’allarme sono stati alcuni conoscenti; sul posto sono intervenuti i sanitari ...-->continua

8/07/2026 - Gaza, il Consiglio regionale pugliese approva all’unanimità la mozione per gli aiuti umanitari

“Ieri il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità la mozione “Crisi umanitaria nella striscia di Gaza. Appello per un intervento concreto a livello statale”, presentata grazie all’impegno dell’associazione l’Isola che non c’è, che impegna tu...-->continua

8/07/2026 - Malore in mare a Marina di Sibari, muore 78enne

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Marina di Sibari, nel territorio di Cassano all’Ionio, dove un uomo di 78 anni è morto dopo essere stato colto da un malore mentre si trovava in mare. La vittima, U.B., originaria di Acquaformosa ma residente da tempo a Salern...-->continua

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale: approvata all'unanimità la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

E' legge la proposta di Ferdinando Laghi che tutela i cittadini calabresi dai PFAS, meglio conosciuti come inquinanti eterni. Nel corso dell'ultima seduta, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta del Segretario Questore che stabilisce nuo...-->continua

7/07/2026 - Napoli. Maxi sequestro di cocaina sulla SS 162. Arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno sequestrato 113 chilogrammi di cocaina abilmente occultati all’interno di un’autocisterna in transito sulla SS 162, all’altezza dell’uscita del Centro Direzionale del capoluogo partenope...-->continua

7/07/2026 - Spionaggio per la Russia, arrestati a Roma un ex 007 e un complice: indagati anche quattro militari

Un’inchiesta su presunte attività di spionaggio legate alla sicurezza nazionale ha portato all’arresto di due persone a Roma da parte dei carabinieri del Ros. Al centro dell’indagine un ex appartenente all’intelligence italiana, 59 anni, già sottufficiale dell...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/07/2026 - Basilicata, oltre 147 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture
8/07/2026 - Pedopornografia online, maxi operazione della Polizia: 30 indagati e 7 arresti, uno a Potenza
8/07/2026 - Deposito scorie, scontro in Consiglio: Bardi ribadisce il no, respinta la mozione dell'opposizione
7/07/2026 - Ranucci su Lavitola: ''sono stordito, siamo amici''

SPORT BASILICATA

8/07/2026 - Karate, concluso il primo Shōchū Geiko JKA Basilicata
8/07/2026 - Domani evento sportivo del progetto FSGT a Potenza con EURO-NET
8/07/2026 - Alla Pielle Basket Matera il certificato di qualità FIP Minibasket
8/07/2026 - Il lucano Emanuele Corleto conquista il bronzo al prestigioso Mr. Italia IBFA di Sapri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo