|
|
| Ippica: ancora un rinvio per la riforma del settore |
|---|
21/02/2017 | Il rilancio del settore ippico può attendere secondo il Governo Gentiloni che sposta, con il decreto Milleproroghe, di ulteriori sei mesi, sino ad aprile 2018, il termine ultimo per la delega prevista dal Collegato Agricolo
Il decreto Milleproroghe approda alla Camera blindato come previsto, nonostante l’imperante protesta dei tassisti e degli ambulanti dinanzi Montecitorio. Tra le disposizioni volute dal Governo Gentiloni e dalla maggioranza del Partito Democratico anche lo slittamento del termine ultimo per la tanto agognata riforma del settore ippico. Con l’approvazione definitiva del provvedimento, infatti, l’esercizio della delega legislativa disposta all’art. 15, comma 1 del cosiddetto Collegato Agricolo (legge 28 luglio 2016, n. 154) finalizzata alla razionalizzazione e al contenimento della spesa pubblica, relativa al riordino degli enti, società e agenzie vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per il riassetto del settore ippico e per il riordino dell’assistenza tecnica agli allevatori e la revisione della disciplina della riproduzione animale avverrà entro diciotto mesi (anziché dodici come attualmente previsto) dall’entrata in vigore della medesima legge avvenuta il 25 agosto 2016.
“Sono trascorsi quasi tre anni da quando il ministro Maurizio Martina scippò al Parlamento la discussione annunciando che avrebbe dato corso alla riforma del settore ippico come previsto dalla delega fiscale. Alla Camera il comitato ristretto giunse ad un testo unificato tra le cinque proposte di legge sino ad allora depositate, ovvero quelle Russo, Faenzi, Lattuca, Catania e la mia – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura e primo firmatario della proposta di legge “Istituzione della Consulta tecnica per la promozione del settore ippico” – Un percorso miseramente fallito nel giugno 2015 alla scadenza dei 15 mesi di tempo previsti dalla delega fiscale perché il Governo, a suo dire, era troppo impegnato con la riduzione dei debiti e dei costi. Oggi, l’ulteriore beffa per il comparto che vede protrarsi sino ad aprile 2018 il termine ultimo previsto per il tanto agognato rinnovamento. La situazione di grave sofferenza economica si trascina oramai da anni – prosegue Giuseppe L’Abbate (M5S) – e sembra portata avanti scientemente dai partiti per affossare un settore, nonché tutto il suo indotto, un tempo florido e sano. A causa di scellerate politiche di payout sulle scommesse che da sempre sono riuscite ad autoalimentare l’intero comparto (dagli agricoltori, ai produttori di mangini, ai maniscalchi, ai gestori di ippodromi, agli allevatori, etc..) nonché per colpa di una politica inerme dinanzi ad un intero comparto che andava rivisto e riproiettato nel terzo millennio, l’Ippica ha subito un lento drastico declino che sembra, ogni giorno di più, inesorabile. Questo Governo, al pari di quello Renzi – conclude il deputato 5 Stelle – continua nel prendere in giro tutti gli operatori ippici, togliendo loro un futuro. Se il Movimento 5 Stelle fosse stato al Governo, la partita si sarebbe già chiusa da anni e oggi staremmo a parlare di come affinare ulteriormente le misure per rendere ancor più ottimale il rilancio piuttosto che dell’ennesimo scandaloso rinvio”.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/05/2026 - Farmaci illegali. Maxi operazione internazionale Pangea XVIII
Farmaci contraffatti acquistati online, sostanze dopanti, medicinali veterinari promossi come cure anticancro e migliaia di confezioni illegali intercettate negli aeroporti.
È questo il bilancio italiano della XVIII edizione di Pangea, la maxi operazione internazion...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Contributi pubblici al Giffoni Film Festival. Invito a dedurre e sequestro conservativo per presunto danno erariale
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti e su richiesta del Sostituto Procuratore Mauro Senatore, coordinato dal Procuratore regionale G...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Napoli, dramma in famiglia alla Sanità: 12^ accoltellato
A Napoli, nel quartiere Sanità, si registra un grave episodio di violenza domestica. Un 12enne è stato ferito con due coltellate al polmone sinistro all’interno della propria abitazione. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, potrebbe essere stato il ...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Maxi operazione antimafia nel Nord Salento: oltre 200 Carabinieri in campo
È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione antimafia nel Nord Salento condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. I militari stanno eseguendo misure restrittive emesse dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Dire...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Laterza sceglie Cristella: vittoria con il 44,27% -- Giuseppe Cristella eletto
Laterza ha scelto il nuovo sindaco: è Giuseppe Cristella, candidato della lista “Cristella Sindaco”, che conquista la guida del Comune con 4.412 voti pari al 44,27%. Un’affermazione netta che gli consente di distanziare gli avversari e ottenere la maggioranza....-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Polla, Massimo Loviso rieletto sindaco: continuità e nuovo mandato al via
A Polla si chiude il conteggio e arriva la conferma: Massimo Loviso è stato rieletto sindaco. Il voto riconsegna la guida del Comune al primo cittadino uscente, segnando una vittoria nel segno della continuità amministrativa. A sostenerlo la lista civica di ce...-->continua |
|
|
|
26/05/2026 - Salerno sceglie ancora De Luca: ritorno da sindaco al primo turno
Affluenza stabile e risultato senza sorprese a Salerno, dove il 63,43% degli elettori si è recato alle urne, dato in lieve crescita rispetto al 63,19% della precedente tornata. Ma il vero dato politico è il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida della città. L...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|