-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Carburanti: 'in Basilicata paghiamo di più, senza una spiegazione accettabile'

31/03/2026

In queste ore è stato presentato un esposto alla Guardia di Finanza, da parte di A.Ba.Co. Basilicata per chiedere accertamenti su possibili anomalie nella formazione dei prezzi dei carburanti. Non spetta a noi anticipare giudizi, ma una cosa la possiamo dire con chiarezza: quando in una regione come la nostra il costo del carburante resta così alto, il problema è politico prima ancora che tecnico o potenzialmente speculativo.

Partiamo da un dato molto semplice: in Basilicata possedere un’auto non è un optional. Per andare a lavorare, accompagnare i figli, raggiungere un ospedale, studiare o semplicemente spostarsi da un luogo all’altro, nella maggior parte dei casi bisogna possedere un’auto poiché il trasporto pubblico non costituisce un’efficace alternativa reale. E allora il prezzo alla pompa non è una voce qualsiasi: è una tassa quotidiana sulla vita delle persone.

Per questo ci colpisce ancora di più leggere da parte dell’Unione Nazionale dei Consumatori che la Basilicata risulta, oggi, la regione più cara d’Italia per il prezzo della benzina. È una condizione che pesa sulle famiglie, sui pendolari, su chi lavora nel commercio, nell’agricoltura, nell’artigianato, nei trasporti. Pesa su chi ogni giorno deve fare i conti con stipendi bassi e un’inflazione galoppante.

A noi interessa un punto molto semplice: capire perché qui il carburante costi così caro. Capire se ci sono distorsioni, ritardi, passaggi opachi, squilibri nella filiera o meccanismi che finiscono per scaricare tutto sui consumatori. E capire soprattutto cosa intenda fare il Presidente Bardi davanti a questa situazione. Per questi motivi - e non facendoci sfuggire il paradosso di avere in casa uno dei principali giacimenti petroliferi terrestri - abbiamo richiesto un'audizione urgente, in terza commissione consiliare, del direttore generale amministrazione digitale con delega al settore petrolio, dott. Busciolano.

Non basta limitarsi a registrare il problema. Serve una presa di posizione chiara. Servono verifiche, serve trasparenza, serve un’interlocuzione seria con il Governo e con gli organismi competenti. Perché non è accettabile che le e i cittadini lucani debbano pagare più di altri senza ricevere risposte precise e sopportando anche i costi sanitari, sociali e ambientali comportati dalle estrazioni petrolifere.

Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali – Movimento 5 Stelle Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.



Lo dichiarano il ...-->continua

31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata

Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua

31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua

31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa

Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''

“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua

31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.

“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua

31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata

Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo