-->
La voce della Politica
| Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium |
|---|
31/03/2026 | Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
La mattina del 31 marzo l’Azienda Sanitaria di Potenza ha inviato vigilantes armati nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
Non era mai successo che vigilantes armati (che oltretutto non erano accompagnati da un rappresentante dell’ASP) entrassero in una struttura dove vivono persone vulnerabili. I vigilantes avevano l’ordine di controllare l’uscita della Cooperativa Auxilium dalle strutture che gestisce da moltissimi anni.
L’ASP e la Regione Basilicata, infatti, dopo una gara scorretta, che Auxilium ha denunciato in ogni sede, hanno preteso di utilizzare mobili e oggetti di proprietà della cooperativa, dimostrando per l’ennesima volta sia l’improvvisazione con la quale stanno procedendo, sia una pervicacia sintomatica di un interesse differente dalla cura dei pazienti. Per non far gravare ulteriormente sugli ospiti delle strutture la drammatica impreparazione dell’ASP al passaggio di consegne, la nostra cooperativa ha lasciato nelle Residenze tutto ciò che è necessario alla vita quotidiana dei pazienti, anche se si tratta di beni di sua proprietà.
La Cooperativa Auxilium, che sta subendo un’ulteriore condotta illegittima attuata mediante la presenza di guardie giurate, ha diffidato l’ASP e ha inoltrato la sua diffida alla Procura della Repubblica di Potenza, alle Stazioni dei Carabinieri e ad altri soggetti pubblici. Siamo certi che le nostre ragioni saranno riconosciute in altre sedi, ma su questo ennesimo vergognoso episodio non possiamo tacere.
Cooperativa Sociale Auxilium
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|