-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montalbano Jonico il “Comitato cittadino per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia”

20/02/2026

Si è ufficialmente costituito a Montalbano Jonico il “Comitato cittadino per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia”. L'organismo, nato per informare la cittadinanza sulle criticità dei quesiti referendari per la “Riforma della Giustizia”, ha stabilito il proprio quartier generale in Via Miele n. 9, dove si è svolta la prima partecipata riunione operativa.
L’incontro ha sancito la nascita di un fronte civico e politico compatto. Erano presenti il Consigliere Regionale Piero Marrese, il Sindaco di Montalbano Jonico e una rappresentanza di Consiglieri comunali, a testimonianza della forte preoccupazione delle istituzioni locali per i cambiamenti strutturali previsti dalla riforma. La mobilitazione vede la partecipazione attiva di un ampio schieramento di forze sociali e politiche locali, tra cui CGIL, Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Movimento 5 Stelle (M5S), Partito Democratico (PD).
L’obiettivo condiviso è contrastare una riforma che, dietro lo specchietto per le allodole della “separazione delle carriere”, rischia di alterare profondamente l’equilibrio dei poteri dello Stato e l’autonomia dell’ordine giudiziario.
Le ragioni della protesta
Durante la riunione, i partecipanti hanno sottolineato come la Riforma costituzionale sulla giustizia non affronti i problemi reali dei cittadini – come la durata eccessiva dei processi – ma si concentri su modifiche ordinamentali pericolose. In estrema sintesi:
1. L’Alta Corte: La creazione di un organo disciplinare esterno che potrebbe esporre i magistrati a condizionamenti impropri della politica.
2. Lo smantellamento dell'unicità della magistratura: Un cambiamento che rischierebbe di allontanare il Pubblico Ministero dalla cultura della prova, avvicinandolo a una logica di tipo "poliziesco" o sotto il controllo dell'Esecutivo.
"Non permetteremo che la Costituzione venga riscritta per indebolire i presidi di legalità", hanno dichiarato i rappresentanti del Comitato. "Anche da Montalbano Jonico parte un segnale chiaro: la giustizia deve restare un servizio indipendente al servizio di tutti i cittadini, non un potere fragile di fronte alla politica".
Il Comitato di Via Miele resterà aperto come centro di informazione, di ascolto e di distribuzione di materiale informativo.
L’assemblea si è conclusa con la nomina all’unanimità dei due referenti del Comitato: Antonio Caporusso e Salvatore Longo.
Nelle prossime settimane verranno organizzati incontri pubblici con giuristi ed esperti per approfondire il merito della riforma e le ragioni del NO, in vista dell’appuntamento referendario.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica

Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tanto di centro-de...-->continua

20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativ...-->continua

20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua

20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic

Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua

20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica

Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.

Se la situazione climatica...-->continua

20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia

Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua

20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord

Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo