-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione

22/01/2026

Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restituire dignità e ruoli a un sito di straordinaria bellezza e significato.

Le risorse, ottenute grazie all’interessamento del senatore Gianni Rosa, confermano la massima attenzione e l’impegno concreto dell’amministrazione Nicoletti nei confronti dei borghi e delle periferie, in particolare in questo caso per Colle Timmari, luogo di grande valore paesaggistico, storico e culturale, profondamente legato alla memoria collettiva dell’intera comunità materana.

L’Assessora ai Borghi e Periferie Stefania Draicchio ha già svolto diversi sopralluoghi per approfondire, con il sostegno di associazioni e cittadini, priorità, criticità e potenzialità del borgo.

Il Comune sta lavorando a una strategia complessiva che, anche attraverso un lavoro di rete con associazioni, realtà religiose e soggetti del territorio, possa tradursi in interventi operativi capaci di valorizzare il ruolo religioso, paesaggistico e culturale del colle. Il progetto di riqualificazione potrà partire dallo stanziamento governativo, ma dovrà prevedere interventi di ampio respiro, tra cui la riqualificazione dell’ex scuola per restituire alla collettività uno spazio pensato per i più giovani, le famiglie e le attività socio-educative.

Accanto a questo intervento centrale, il progetto comprende anche la riqualificazione dell’accesso diretto dalla Strada provinciale n. 8, il recupero del vivaio, la valorizzazione dell’area naturalistica e del laghetto di Timmari, oltre alla valorizzazione della Chiesa di San Salvatore, che sarà attrezzata con servizi adeguati.

Sono previste, inoltre, la realizzazione di un’area picnic e di un parco giochi per rendere il colle un luogo fruibile e accogliente.

Timmari rappresenta, tra l’altro, uno spazio in cui si respira aria buona, natura e silenzio, e dove l’Amministrazione comunale intende immaginare una visione più ampia, che rafforzi il ruolo religioso, paesaggistico e culturale, valorizzandone la sua funzione non solo come luogo di villeggiatura, ma di spiritualità in connessione con il Santuario di Picciano e con altri borghi del territorio.

“Timmari è un luogo simbolo in cui si intrecciano storia e tradizione, natura e paesaggio – dichiara il Sindaco Antonio Nicoletti –. È il borgo dove abbiamo effettuato la prima Giunta itinerante e che da subito questa amministrazione ha attenzionato per restituirgli il decoro e la vitalità che merita. Con questo finanziamento, per cui ringrazio il senatore Rosa, e con il lavoro avviato, vogliamo restituire dignità e futuro a un borgo che fa parte dell’identità più profonda della nostra comunità”.

Sulla stessa linea l’Assessora ai Borghi e Periferie Stefania Draicchio, che sottolinea: “I sopralluoghi effettuati ci hanno permesso di toccare con mano il valore e le esigenze di Timmari. La nostra visione è quella di una riqualificazione che sappia mettere insieme spiritualità, paesaggio, memoria storica e nuove funzioni, costruendo un progetto condiviso e duraturo per il bene del territorio”.

L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno a favore dei borghi, considerati non solo luoghi da preservare, ma spazi vivi, da rigenerare e riconsegnare alla comunità e alle future generazioni.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/01/2026 - Biblioteca Stigliani, firmato uno storico accordo di valorizzazione

“Un risultato di portata straordinaria che nasce da una chiara visione politica e dall’impulso della Provincia di Matera, che ha ideato e strutturato l’intero impianto dell’intesa per garantire il futuro di uno dei presidi culturali più importanti del mezzogiorno”.
Con q...-->continua

23/01/2026 - Manca: “A Matera non c’è paralisi, ma una fase di ricostruzione. Il 5 febbraio parola agli iscritti”

Il Partito Democratico di Matera attraversa una fase complessa, che non è mai stata nascosta né sottovalutata. Il commissariamento deciso nei mesi scorsi è stato un atto di responsabilità, necessario per far fronte a una situazione di forte conflittualità inte...-->continua

23/01/2026 - Silletti e Padula avviano il dialogo con ANCI Basilicata

La Garante regionale dei detenuti, delle vittime di reato, della salute e degli anziani, Tiziana Silletti e la Garante regionale delle persone con disabilità, Marika Padula, hanno incontrato il Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, per avviare e cons...-->continua

23/01/2026 - La Provincia di Matera acquisisce l’originale del manoscritto storico di don Michele Nobile

La Provincia di Matera annuncia l’acquisizione dell’originale del manoscritto “Spicilegio storico critico della città Severiana o Montescaglioso”, opera di grande valore storico e culturale redatta da don Michele Nobile, sacerdote e studioso della città di Mon...-->continua

23/01/2026 - Consiglio regionale convocato martedì 27 gennaio: in agenda crisi del mobile imbottito, sanità ed economia

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 27 gennaio 2026, alle ore 15:00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.

Primo punto all’attenzione dell’Assemblea la Crisi ...-->continua

23/01/2026 - Piano per IAA, lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di Picerno

Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso la sala riunioni al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa convocata dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, per illustrare la proposta di Piano ...-->continua

22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci

Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova P...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo