-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ferrandina attiva la CER: Presentazione ufficiale il 13 marzo

9/03/2026

L’Amministrazione Comunale di Ferrandina, in collaborazione con CERQUITY, venerdì 13 marzo 2026, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina presenta ufficialmente alla cittadinanza il progetto per l’attivazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio comunale.
L’incontro pubblico rappresenterà un momento di confronto e approfondimento dedicato a cittadini, imprese, associazioni e realtà del territorio interessate a partecipare attivamente alla transizione energetica locale.

La Comunità Energetica Rinnovabile consentirà di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili a livello locale, generando benefici ambientali, economici e sociali per l’intera comunità. L’iniziativa punta a:

· ridurre i costi energetici per famiglie e imprese

· promuovere l’autoconsumo collettivo

· valorizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili

· contrastare la povertà energetica

· rafforzare la coesione territoriale

Parteciperanno:

· Carmine Lisanti, sindaco di Ferrandina

· Luca Barbero, ideatore del progetto nazionale CERQUITY ed esperto di Comunità Energetiche

· Leonardo Montemurro, Presidente CERQUITY Zona Sud

· Savio Di Stefano, Vicepresidente CERQUITY Zona Sud e referente tecnico del progetto

· Mario Nicola Epifania, Responsabile Sviluppo CERQUITY Zona Sud

Interverrà Laura Mongiello, Assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Basilicata.

Durante l’incontro saranno illustrati il funzionamento della Comunità Energetica Rinnovabile, le opportunità per cittadini e imprese, gli incentivi previsti dalla normativa nazionale, le modalità per l’adesione alla CER.

L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare per contribuire attivamente alla costruzione di un futuro energetico più sostenibile e condiviso.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo