-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

31/01/2026

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della CGIL, di Basilicata Casa Comune, del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e della UIL FLP.
La riunione è stata coordinata dalla Responsabile della Camera del Lavoro di Senise.
Nel corso del confronto è stata analizzata in modo approfondito la grave situazione dei servizi sanitari sul territorio, caratterizzata da carenze strutturali, riduzione dei servizi e crescente difficoltà di accesso alle cure per i cittadini, in particolare nelle aree interne.
È stata espressa forte preoccupazione per il progressivo smantellamento dell’assistenza sanitaria territoriale e per l’assenza di risposte concrete da parte delle istituzioni competenti.
I partecipanti hanno ribadito con forza che il diritto alla salute non può essere sacrificato e hanno individuato quattro obiettivi prioritari e non rinviabili:
il riconoscimento di Senise come sede di Hub sanitario territoriale;
il pieno rilancio del presidio ospedaliero di Chiaromonte come Ospedale di Comunità;
la garanzia della continuità e dell’universalità dell’assistenza sanitaria per tutti i cittadini;
il mantenimento e il pieno funzionamento del servizio 118 medicalizzato.
È emersa la volontà comune di costruire un fronte ampio e unitario tra forze politiche, sindacali e sociali, capace di sostenere le iniziative del Comitato dei Sindaci e di promuovere una mobilitazione permanente in difesa dei servizi sanitari.
Il gruppo di lavoro invita formalmente tutte le forze politiche, le organizzazioni sindacali, le associazioni e le realtà sociali del territorio ad aderire al percorso avviato.
Il gruppo si propone di monitorare costantemente la situazione, denunciare pubblicamente le criticità e avanzare proposte operative.
La prima iniziativa pubblica sarà un sit-in venerdì 6 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario di Senise, per denunciare lo stato di abbandono della sanità territoriale e sollecitare risposte immediate e concrete.
In assenza di segnali chiari e impegni reali da parte delle istituzioni, il gruppo non esclude ulteriori iniziative di mobilitazione.
L’obiettivo resta quello di difendere e potenziare il diritto alla salute dei cittadini, garantendo un’assistenza pubblica, efficiente e dignitosa su tutto il territorio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta

Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua

25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento

Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua

25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza

Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua

25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione

“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua

25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi

Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua

25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele

Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua

25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione

“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo