-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo (BCC): “Clima d’intimidazione inaccettabile, Bardi vada a fondo su Affidopoli lucana”

11/11/2025

“È ormai evidente che, dietro la macchina del fango messa in moto da un giornale locale, c’è un disegno preciso di delegittimazione nei confronti dei consiglieri di opposizione che non vuole si vada a fondo nel fare chiarezza su alcune questioni. Oggi è toccato a me, domani sarà qualcun altro. Ma non mi lascio intimidire. Chi amministra la Regione e dispone del potere pubblico dovrebbe preoccuparsi di garantire trasparenza non di sponsorizzare chi mette in atto campagne diffamatorie, fosse anche solo per restarne fuori”.

È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, in merito ad alcuni articoli comparsi su un organo della stampa locale.

“Il Presidente Bardi - sottolinea Chiorazzo - se non si unirà alla condanna di queste azioni impegnandosi a fare chiarezza nel merito delle questioni si caratterizzerà come il mandante morale di questo clima inaccettabile, blandendo un sistema di informazione che si sforza di screditare chi ogni giorno svolge con serietà il proprio ruolo di controllo e di proposta. Gli chiedo di non limitarsi a un controllo formale delle procedure ma a chiarire immediatamente e una volta per tutte lo scenario che emerge dall’inchiesta giornalistica ‘Affidopoli lucana’, che interessa il Dipartimento Ambiente, l’Arpab e Acquedotto Lucano, che è bene ricordarlo sono uffici, enti e società sottoposti al controllo della Regione Basilicata; o, improvvisamente, più funzionari sono diventati talmente ingenui da farsi gabbare da chi si nasconde dietro un reticolo di società, associazioni e conti esteri, o c’è altro da approfondire”.

“Tale richiesta - prosegue Chiorazzo - non ha natura politica ma istituzionale e morale. Non si tratta di uno scontro tra maggioranza e opposizione, ma di un dovere di verità nei confronti della comunità lucana. Per queste ragioni chiedo anche al sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, e al presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Antonio Tisci, di chiarire pubblicamente la natura degli affidamenti oggetto dell’inchiesta giornalistica, considerato che per alcuni di essi gli stessi enti hanno già adottato provvedimenti di revoca in autotutela”.

“Chi riveste ruoli pubblici - conclude Chiorazzo - deve sentire il dovere di rendere conto delle proprie scelte e non farsi scudo di formalismi o attacchi mediatici orchestrati. La Basilicata non ha bisogno di ombre ma di luce, non di intimidazioni ma di verità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/11/2025 - Conferenza stampa sull’attivazione del Numero Unico di Emergenza

La sicurezza e l'efficienza dei soccorsi in Basilicata fanno un balzo in avanti: è imminente l'attivazione del Numero Unico di Emergenza Europeo (Nue) 112. Un unico numero per chiamare Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario, garantendo una risposta più r...-->continua

11/11/2025 - Chiorazzo (BCC): “Clima d’intimidazione inaccettabile, Bardi vada a fondo su Affidopoli lucana”

“È ormai evidente che, dietro la macchina del fango messa in moto da un giornale locale, c’è un disegno preciso di delegittimazione nei confronti dei consiglieri di opposizione che non vuole si vada a fondo nel fare chiarezza su alcune questioni. Oggi è toccat...-->continua

10/11/2025 - M5S: Solidarietà ai lavoratori Tiberina e PMC, Bardi assente

Questa mattina ho voluto incontrare i lavoratori e le lavoratrici di Tiberina e PMC, che da settimane presidiano con dignità e coraggio, chiedendo solo di poter continuare a lavorare.
Abbiamo organizzato un pranzo solidale in compagnia delle operaie e degl...-->continua

10/11/2025 - Entra nel vivo a Vietri di Potenza il progetto “Controllo del Vicinato"

Entra nel vivo a Vietri di Potenza il progetto di sicurezza “Controllo del Vicinato”, a seguito della sottoscrizione in Prefettura a Potenza del protocollo di intesa con il Prefetto Michele Campanaro da parte del Sindaco Christian Giordano. L’iniziativa, forte...-->continua

10/11/2025 - Bonus Gas: i consiglieri di opposizione convocano conferenza stampa

I Consiglieri regionali di opposizione terranno una conferenza stampa domani, martedì 11 novembre alle ore 9.30, presso la Sala Riunioni “Gabriele Di Mauro” al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata, per un’analisi approfondita dell...-->continua

10/11/2025 - ''La raccolta delle olive compromessa dai cinghiali e dalla siccità''

Con l’arrivo dell’autunno, molte aziende agricole e molte famiglie di lucani hanno iniziato o stanno programmando l’inizio della raccolta delle olive. Questa è stata un’annata di siccità su tutto il territorio regionale e soprattutto negli areali privi di font...-->continua

10/11/2025 - Bochicchio (AVS-PSI-LBP): “Ponti di Umanità” – ad Avigliano per pace e solidarie

“Ponti di Umanità: da Gaza al Mondo” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Sezione “Sandro Pertini” del Partito Socialista Italiano, in collaborazione con Alleanza Verdi Sinistra, che si terrà sabato 15 novembre ad Avigliano.

L’appuntamento si in...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo