-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Crisi idrica, Provincia approva mozione Giordano: ''Con gli agricoltori e la Basilicata''

30/07/2025

Il Consiglio Provinciale di Potenza ha approvato oggi, con voto favorevole, la mozione presentata dal Consigliere Michele Emanuele Giordano per la dichiarazione dello stato di emergenza idrica in vasti territori del potentino, con particolare riferimento all’area agricola del Lavellese.

La mozione, accolta dall’aula, richiama e rafforza quanto già deliberato dalla Provincia di Matera, estendendo le richieste di intervento straordinario anche alle aree del Vulture-Melfese, Alto Bradano e Marmo-Platano, dove la scarsità d’acqua sta mettendo in difficolta centinaia di aziende agricole e zootecniche.

“È una battaglia di civiltà e di giustizia sociale – ha dichiarato Giordano – non possiamo restare a guardare mentre l’agricoltura lucana muore per sete. I campi sono secchi, gli allevamenti in difficoltà, e la Regione finora è rimasta a guardare. Solo adesso si inizia a pianificare interventi.
Oggi la Provincia ha fatto un atto di coraggio, schierandosi al fianco di chi ogni giorno lotta per non abbandonare la terra”.

Tra le richieste contenute nella mozione:
• Dichiarazione dello stato di emergenza regionale e nazionale per deficit idrico;
• Esonero dai canoni consortili per gli anni 2024-2025 per le aziende colpite;
• Dragaggio urgente delle dighe, monitoraggio delle infrastrutture, stipula di nuovi accordi con la Puglia e introduzione di tecnologie per l’irrigazione sostenibile.

“Non si tratta solo di salvare una stagione agricola – ha aggiunto Giordano – ma di garantire la sopravvivenza di un intero sistema produttivo e di presidio umano nel nostro territorio. Senza un cambio di passo immediato, la Basilicata sarà condannata all’abbandono”

Michele Giordano, Consigliere provinciale Potenza (M5S)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo