-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incontro pubblico sui lavori dello schema idrico Basento-Camastra

29/07/2025

Si è svolto ieri 28 luglio 2025, nell’Auditorium comunale “F. Zotta” di Genzano di Lucania, l’incontro pubblico promosso dal Dipartimento Agricoltura, Filiera Agroalimentare e Cibo della Lega Basilicata per Salvini Premier, dedicato allo stato di avanzamento dei lavori dello schema idrico Basento-Bradano.

L’infrastruttura, strategica per il comparto agricolo dell’area, rappresenta un’opportunità concreta per dare nuovo impulso a un settore che da tempo attende strumenti adeguati per crescere e diversificarsi. A evidenziarlo è stata la responsabile del Dipartimento, Maria Baccellieri, che ha sottolineato come “l’agricoltura, negli anni, non abbia potuto avere quello slancio che questa infrastruttura può finalmente offrire. In questa zona si vive prevalentemente di cerealicoltura, ma oggi i mercati non rispondono più come un tempo. Questa opera, avviata molto tempo fa e successivamente interrotta per diverse vicissitudini, rappresenta oggi una grande opportunità. Accogliamo con favore la ripresa dei lavori, perché può davvero segnare una svolta per l’attività agricola, settore trainante dell’economia di questi territori”.

A concludere i lavori il vicepresidente della Regione Basilicata e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, che ha dichiarato: “Quando la politica decide di assumersi le proprie responsabilità, i territori rispondono. Oggi siamo qui per dire con chiarezza che la Regione Basilicata non intende più tollerare ritardi né accettare che risorse fondamentali restino inutilizzate. Lo schema idrico Basento-Bradano è un’opera concreta, i cui cantieri sono in corso e su cui insistono 27 milioni di euro di investimenti. Il nostro obiettivo è uno solo. Metterla al più presto in esercizio per garantire una distribuzione efficace e sostenibile della risorsa idrica.

Questo non è solo un progetto tecnico. È un passaggio politico decisivo che connette in modo diretto istituzioni, cittadini e agricoltori. Mettiamo fine alla logica delle promesse e apriamo la stagione della operatività.

Stiamo già lavorando al Distretto G, un’infrastruttura fondamentale che attende da troppo tempo e su cui sono disponibili 85 milioni di euro. Ma non ci sarà Distretto G senza il pieno completamento dello schema Basento-Bradano. Le due opere sono strettamente connesse. Come Regione ci assumiamo fino in fondo il compito di attuarle, perché sviluppo significa prima di tutto mettere in moto ciò che è già pronto, svincolando opportunità bloccate da anni di inerzia”.

All’incontro hanno preso parte oltre ai sindaci dei comuni interessati, i responsabili tecnici di Acque del Sud S.p.A., Mariarosaria Sena; dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Pasquale Coccaro; il funzionario della Regione Basilicata e componente dell’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici del Distretto dell’Appennino Meridionale, Vito Nardiello.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo