-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incontro pubblico sui lavori dello schema idrico Basento-Camastra

29/07/2025

Si è svolto ieri 28 luglio 2025, nell’Auditorium comunale “F. Zotta” di Genzano di Lucania, l’incontro pubblico promosso dal Dipartimento Agricoltura, Filiera Agroalimentare e Cibo della Lega Basilicata per Salvini Premier, dedicato allo stato di avanzamento dei lavori dello schema idrico Basento-Bradano.

L’infrastruttura, strategica per il comparto agricolo dell’area, rappresenta un’opportunità concreta per dare nuovo impulso a un settore che da tempo attende strumenti adeguati per crescere e diversificarsi. A evidenziarlo è stata la responsabile del Dipartimento, Maria Baccellieri, che ha sottolineato come “l’agricoltura, negli anni, non abbia potuto avere quello slancio che questa infrastruttura può finalmente offrire. In questa zona si vive prevalentemente di cerealicoltura, ma oggi i mercati non rispondono più come un tempo. Questa opera, avviata molto tempo fa e successivamente interrotta per diverse vicissitudini, rappresenta oggi una grande opportunità. Accogliamo con favore la ripresa dei lavori, perché può davvero segnare una svolta per l’attività agricola, settore trainante dell’economia di questi territori”.

A concludere i lavori il vicepresidente della Regione Basilicata e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, che ha dichiarato: “Quando la politica decide di assumersi le proprie responsabilità, i territori rispondono. Oggi siamo qui per dire con chiarezza che la Regione Basilicata non intende più tollerare ritardi né accettare che risorse fondamentali restino inutilizzate. Lo schema idrico Basento-Bradano è un’opera concreta, i cui cantieri sono in corso e su cui insistono 27 milioni di euro di investimenti. Il nostro obiettivo è uno solo. Metterla al più presto in esercizio per garantire una distribuzione efficace e sostenibile della risorsa idrica.

Questo non è solo un progetto tecnico. È un passaggio politico decisivo che connette in modo diretto istituzioni, cittadini e agricoltori. Mettiamo fine alla logica delle promesse e apriamo la stagione della operatività.

Stiamo già lavorando al Distretto G, un’infrastruttura fondamentale che attende da troppo tempo e su cui sono disponibili 85 milioni di euro. Ma non ci sarà Distretto G senza il pieno completamento dello schema Basento-Bradano. Le due opere sono strettamente connesse. Come Regione ci assumiamo fino in fondo il compito di attuarle, perché sviluppo significa prima di tutto mettere in moto ciò che è già pronto, svincolando opportunità bloccate da anni di inerzia”.

All’incontro hanno preso parte oltre ai sindaci dei comuni interessati, i responsabili tecnici di Acque del Sud S.p.A., Mariarosaria Sena; dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Pasquale Coccaro; il funzionario della Regione Basilicata e componente dell’Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici del Distretto dell’Appennino Meridionale, Vito Nardiello.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/07/2025 - Località turistiche: Campanaro convoca Comitato ordine e sicurezza pubblica

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha convocato in Prefettura, nella giornata di domani, giovedì 31 luglio, alle ore 10,30, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Sul tavolo del massimo organo provinciale di sicurezza, la pianificazione dei s...-->continua

30/07/2025 - Garante della Natura Costanzo: ''Al via collaborazione con assessore Mongiello

“È stato un incontro estremamente cordiale e proficuo quello avuto ieri con l’assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Laura Mongiello, nella sua stanza al terzo piano del Dipartimento. Questo primo confronto istituzionale segna l’avvio di una collabo...-->continua

30/07/2025 - A Matera conclusa tappa Uil On the Way 131

Con la consegna da parte del segretario regionale della Uil Vincenzo Tortorelli al sindaco di Matera Antonio Nicoletti del “totem On the Way 131”, nel tardo pomeriggio di ieri, si è conclusa a Matera la seconda tappa del viaggio della Uil per i 131 comuni dell...-->continua

30/07/2025 - Borse di studio, Lacorazza: Questione sollevata da tempo

“Nei primi mesi dell’anno grazie ad una nostra iniziativa che accompagnava la richiesta del rappresentante degli studenti, Luca Smaldore, abbiamo contribuito a salvare circa 90 borse di studio che altrimenti non sarebbero state erogate per un problema burocrat...-->continua

30/07/2025 - Basilicata. Assistenza ai malati psichiatrici, il Consiglio di Stato respinge il ricorso

Nessuna irregolarità amministrativa gestione da parte della Regione Basilicata delle procedure per l'affidamento dell'assistenza a persone con problemi psichiatrici.

Il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibile, giudicandolo comunque infondato n...-->continua

30/07/2025 - Picerno sul contributo al Comune di Potenza

“Esprimo piena soddisfazione per la Delibera di Giunta Regionale 440/2025, che eroga il contributo straordinario al Comune di Potenza, in quanto questo atto è rivolto all’interesse esclusivo della nostra comunità". È quanto afferma il Consigliere regionale di ...-->continua

30/07/2025 - Clima intollerabile in Consiglio: Uniti per Venosa denuncia violenze verbali e gestione faziosa

Il gruppo consiliare "Uniti per Venosa" denuncia con fermezza il clima di violenza verbale e l’imbarazzante gestione istituzionale emersa durante l’ultima seduta del consiglio comunale. Un attacco diretto alla presidente Mirella Digrisolo, accusata di faziosit...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo