-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ricorso al TAR per l’annullamento delle elezioni a Bernalda: le motivazioni

22/07/2025

Un ricorso al TAR di Basilicata è stato presentato da due cittadine elette come consigliere comunali, Maria Rosaria Carbone e Gabriella Carmela Francesca Galli, per chiedere l’annullamento delle elezioni amministrative tenutesi a Bernalda il 25 e 26 maggio 2025. Le due ricorrenti, rappresentate dagli avvocati Francesco Bonito Oliva e Francesco Buscicchio, contestano l’intero procedimento elettorale che ha portato alla proclamazione a sindaca di Francesca Matarazzo, già vicesindaca uscente e sindaco facente funzioni.

Le motivazioni principali del ricorso riguardano gravi irregolarità nelle operazioni elettorali. In particolare, nella Sezione n. 9 è stata accertata la sparizione di 51 schede vidimate e timbrate, circostanza che le ricorrenti ritengono possa compromettere la genuinità del voto, in quanto indice di possibili brogli, come il fenomeno della cosiddetta “scheda ballerina”.

Altri elementi critici segnalati nel ricorso includono discrepanze nel numero di schede distribuite e restituite in diverse sezioni, anomalie nel voto domiciliare, e criticità nella gestione del voto degli elettori residenti all’estero, con documentazione ritenuta inadeguata a dimostrare la regolarità della comunicazione agli aventi diritto.

Le ricorrenti chiedono quindi l’annullamento della proclamazione degli eletti e la ripetizione dell’intera procedura elettorale.
Il Tar ha stabilito la discussione della causa nell’udienza del 24 settembre prossimo, relatore il consigliere Benedetto Nappi.


clicca il link per il ricorso integrale


clicca qui



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo