-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Europa VERDE-AVS su accordo Palazzetto Lauria

21/07/2025

Europa Verde-AVS esprime rammarico per come le forze progressiste abbiano scelto di uscire in ordine sparso su una questione politica come quella relativa alla tragedia del Palazzetto che, al contrario, avrebbe dovuto rappresentare un’occasione di coesione e rilancio dell’azione comune. Un dialogo credibile non si costruisce con pregiudizi politici, fughe in avanti, personalismi o sterili bracci di ferro interni. Serve una visione condivisa, responsabilità collettiva e soprattutto il coraggio del confronto.

Rispetto alla vicenda del Palazzetto dello Sport – una tragedia che ha colpito profondamente la nostra comunità – ribadiamo la piena fiducia nella magistratura, unico soggetto titolato a fare piena luce sui fatti e ad assicurare giustizia, soprattutto per Giovanna e per la sua famiglia, cui va la nostra vicinanza più sincera.

Tuttavia, riteniamo che gli aspetti tecnico-amministrativi legati alla vicenda e lo stallo politico che pare essersi insinuato nelle file della maggioranza di governo siano utilizzati dentro la maggioranza stessa come un grimaldello per far esplodere forti criticità pregresse, non risolte né affrontate in modo unitario all’interno dell'Amministrazione. Come si suol dire: tutti i nodi politici vengono al pettine. Alle forze di maggioranza diciamo: la trasparenza e la verità sono doveri verso i cittadini, non armi da usare nelle dinamiche interne.

Compito delle forze progressiste deve essere perciò, oggi più che mai, quello di contribuire all’innalzamento del livello di trasparenza e responsabilità, promuovendo un nuovo equilibrio politico che metta al centro la buona amministrazione e la partecipazione.

Al necessario chiarimento all’interno della maggioranza, deve però corrispondere con urgenza un confronto schietto anche all’interno di quelle forze che, per vocazione, dovrebbero in teoria guidare il cambiamento, ma che oggi appaiono – purtroppo – come fattori di instabilità e incertezza, anche qui a Lauria.

La vicenda del Palazzetto è troppo seria per essere piegata a logiche di strumentalizzazione e cinismo politico. Chiediamo a tutti un passo in avanti in termini di maturità politica e rispetto istituzionale: per Lauria, per la giustizia, per i cittadini.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo