-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tavolo verde: ''Cicala e Musacchio devono essere rimossi''

11/07/2025

L’Assessore regionale Cicala e il Presidente del Consorzio di Bonifica della Basilicata, Musacchio, devono essere rimossi.

Che l’Assessore Cicala fosse un incapace e un incompetente, del tutto inadeguato a ricoprire l’importante e delicato ruolo di responsabile del Dipartimento Agricoltura, era chiaro sin dal primo giorno del suo insediamento. Fin da subito ha dimostrato conoscenze estremamente limitate in materia di politica agraria. Il tutto è stato aggravato dalla sua ostinazione nell’affidarsi completamente alla Coldiretti di Lollobrigida. Non a caso, in ogni conferenza stampa sulla gestione delle acque, era solito ripetere: “Stiamo monitorando i fenomeni meteorologici e i lavori in corso sugli invasi”.

Ma che Cicala arrivasse a tradire e a mentire al mondo agricolo, questo non lo avremmo mai immaginato.

Lo abbiamo scoperto quando ha ignorato le richieste degli agricoltori di aumentare volumi e portate d’acqua, necessarie per evitare danni ingenti alle colture del Metapontino. Danni stimati in oltre 10 milioni di euro.

Cicala, insieme al suo braccio destro Musacchio, ha sistematicamente evitato di incontrare i veri rappresentanti del mondo agricolo, consapevole che da questi avrebbe ricevuto suggerimenti tecnici onesti e competenti per affrontare i problemi del suo Dipartimento.

Ebbene, nonostante ciò, mentre si rifiutava di dare risposte ai produttori agricoli lucani e di fornire loro l’acqua già anticipatamente pagata, decideva di cedere alla vicina Puglia proprio quei volumi d’acqua negati agli imprenditori del Metapontino. Volumi che, secondo lui, sarebbero stati volontariamente risparmiati dagli agricoltori lucani.
Nulla di più falso.
Una falsità condivisa da Musacchio e dall’intero Consiglio di Amministrazione.

Per questa e per molte altre ragioni, Cicala deve essere rimosso.
Va rimosso per una necessità politica di interesse generale, e anche per una motivazione più profonda: si è reso colpevole — al pari di Musacchio — di aver arrecato gravissimi danni all’economia regionale e, in particolare, all’agricoltura e agli agricoltori del Metapontino.
Deve essere rimosso, infine, perché ha leso l’immagine dell’Istituzione Basilicata.

TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo