-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tavolo verde: ''Cicala e Musacchio devono essere rimossi''

11/07/2025

L’Assessore regionale Cicala e il Presidente del Consorzio di Bonifica della Basilicata, Musacchio, devono essere rimossi.

Che l’Assessore Cicala fosse un incapace e un incompetente, del tutto inadeguato a ricoprire l’importante e delicato ruolo di responsabile del Dipartimento Agricoltura, era chiaro sin dal primo giorno del suo insediamento. Fin da subito ha dimostrato conoscenze estremamente limitate in materia di politica agraria. Il tutto è stato aggravato dalla sua ostinazione nell’affidarsi completamente alla Coldiretti di Lollobrigida. Non a caso, in ogni conferenza stampa sulla gestione delle acque, era solito ripetere: “Stiamo monitorando i fenomeni meteorologici e i lavori in corso sugli invasi”.

Ma che Cicala arrivasse a tradire e a mentire al mondo agricolo, questo non lo avremmo mai immaginato.

Lo abbiamo scoperto quando ha ignorato le richieste degli agricoltori di aumentare volumi e portate d’acqua, necessarie per evitare danni ingenti alle colture del Metapontino. Danni stimati in oltre 10 milioni di euro.

Cicala, insieme al suo braccio destro Musacchio, ha sistematicamente evitato di incontrare i veri rappresentanti del mondo agricolo, consapevole che da questi avrebbe ricevuto suggerimenti tecnici onesti e competenti per affrontare i problemi del suo Dipartimento.

Ebbene, nonostante ciò, mentre si rifiutava di dare risposte ai produttori agricoli lucani e di fornire loro l’acqua già anticipatamente pagata, decideva di cedere alla vicina Puglia proprio quei volumi d’acqua negati agli imprenditori del Metapontino. Volumi che, secondo lui, sarebbero stati volontariamente risparmiati dagli agricoltori lucani.
Nulla di più falso.
Una falsità condivisa da Musacchio e dall’intero Consiglio di Amministrazione.

Per questa e per molte altre ragioni, Cicala deve essere rimosso.
Va rimosso per una necessità politica di interesse generale, e anche per una motivazione più profonda: si è reso colpevole — al pari di Musacchio — di aver arrecato gravissimi danni all’economia regionale e, in particolare, all’agricoltura e agli agricoltori del Metapontino.
Deve essere rimosso, infine, perché ha leso l’immagine dell’Istituzione Basilicata.

TAVOLO VERDE PUGLIA E BASILICATA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo