-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Basilicata vola a Osaka 2025: opportunità per le Pmi lucane

11/07/2025

Un’occasione per le imprese lucane di presentare a un pubblico internazionale le proprie produzioni. La Regione Basilicata, con la deliberazione n. 342 del 9 luglio 2025, ha approvato un Avviso Pubblico che aprirà le porte dell'Esposizione Universale EXPO Osaka 2025 alle eccellenze del territorio.

Grazie ai fondi del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027, le Pmi lucane potranno beneficiare di contributi significativi per partecipare a questo evento di risonanza globale. L'obiettivo? Sostenere gli investimenti, incrementare l'export e rafforzare la presenza delle aziende della Basilicata sulla scena mondiale.

L'EXPO Osaka 2025, che è in corso e chiuderà i battenti il 13 ottobre 2025 con il tema "Progettare la società futura per le nostre vite", vedrà la Basilicata protagonista nella settimana dal 24 al 30 agosto 2025.

L’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, sottolinea che la partecipazione della Basilicata all’interno del Padiglione Italia è stata decisa dalla Giunta regionale attraverso l’approvazione dello Schema di Accordo fra il Commissario generale di sezione per l’Italia per EXPO Osaka 2025 e la Regione (Dipartimento Sviluppo Economico). “Si tratta – spiega Cupparo - dell’opportunità offerta dall’Esposizione Universale di OSAKA 2025 e dalla partecipazione al Padiglione Italia come sede privilegiata per la comunicazione delle strategie regionali di valorizzazione delle eccellenze lucane, nonché per il tessuto economico produttivo lucano per promuovere e accompagnare lo sviluppo soprattutto delle PMI in tema di innovazione, sostenibilità e benessere, promuovendo e valorizzando tutte le eccellenze lucane anche in ambito scientifico e tecnologico, della cultura e dello sport”.



La partecipazione a questo evento offre alle imprese lucane la possibilità di:


Aumentare la visibilità globale: milioni di visitatori, investitori e partner da tutto il mondo saranno a Osaka, offrendo una vetrina senza precedenti per i prodotti e i servizi lucani.



Fare networking strategico: un'opportunità unica per creare contatti diretti, avviare collaborazioni e facilitare l'ingresso in nuovi mercati.



Studiare i mercati esteri: raccogliere feedback diretti e adattare l'offerta alle esigenze internazionali, riducendo i rischi dell'espansione.

Qualificare il proprio posizionamento: rafforzare l'immagine di un'impresa innovativa e dinamica, distinguendosi dalla concorrenza.



Testare l'internazionalizzazione in un contesto "controllato": un ponte tra il mercato domestico e l'estero, senza la necessità immediata di aprire filiali.



La Regione Basilicata ha stanziato un importo complessivo di 500.000 euro il finanziamento di questo Avviso Pubblico, dimostrando il forte impegno a supportare la crescita e l'internazionalizzazione del tessuto produttivo regionale.

Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione le micro, piccole e medie imprese lucane interessate a questa opportunità sono invitate a consultare l'Avviso Pubblico, pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione (n. 38 speciale), in allegato a questo comunicato stampa.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo