-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Basilicata vola a Osaka 2025: opportunità per le Pmi lucane

11/07/2025

Un’occasione per le imprese lucane di presentare a un pubblico internazionale le proprie produzioni. La Regione Basilicata, con la deliberazione n. 342 del 9 luglio 2025, ha approvato un Avviso Pubblico che aprirà le porte dell'Esposizione Universale EXPO Osaka 2025 alle eccellenze del territorio.

Grazie ai fondi del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027, le Pmi lucane potranno beneficiare di contributi significativi per partecipare a questo evento di risonanza globale. L'obiettivo? Sostenere gli investimenti, incrementare l'export e rafforzare la presenza delle aziende della Basilicata sulla scena mondiale.

L'EXPO Osaka 2025, che è in corso e chiuderà i battenti il 13 ottobre 2025 con il tema "Progettare la società futura per le nostre vite", vedrà la Basilicata protagonista nella settimana dal 24 al 30 agosto 2025.

L’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, sottolinea che la partecipazione della Basilicata all’interno del Padiglione Italia è stata decisa dalla Giunta regionale attraverso l’approvazione dello Schema di Accordo fra il Commissario generale di sezione per l’Italia per EXPO Osaka 2025 e la Regione (Dipartimento Sviluppo Economico). “Si tratta – spiega Cupparo - dell’opportunità offerta dall’Esposizione Universale di OSAKA 2025 e dalla partecipazione al Padiglione Italia come sede privilegiata per la comunicazione delle strategie regionali di valorizzazione delle eccellenze lucane, nonché per il tessuto economico produttivo lucano per promuovere e accompagnare lo sviluppo soprattutto delle PMI in tema di innovazione, sostenibilità e benessere, promuovendo e valorizzando tutte le eccellenze lucane anche in ambito scientifico e tecnologico, della cultura e dello sport”.



La partecipazione a questo evento offre alle imprese lucane la possibilità di:


Aumentare la visibilità globale: milioni di visitatori, investitori e partner da tutto il mondo saranno a Osaka, offrendo una vetrina senza precedenti per i prodotti e i servizi lucani.



Fare networking strategico: un'opportunità unica per creare contatti diretti, avviare collaborazioni e facilitare l'ingresso in nuovi mercati.



Studiare i mercati esteri: raccogliere feedback diretti e adattare l'offerta alle esigenze internazionali, riducendo i rischi dell'espansione.

Qualificare il proprio posizionamento: rafforzare l'immagine di un'impresa innovativa e dinamica, distinguendosi dalla concorrenza.



Testare l'internazionalizzazione in un contesto "controllato": un ponte tra il mercato domestico e l'estero, senza la necessità immediata di aprire filiali.



La Regione Basilicata ha stanziato un importo complessivo di 500.000 euro il finanziamento di questo Avviso Pubblico, dimostrando il forte impegno a supportare la crescita e l'internazionalizzazione del tessuto produttivo regionale.

Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione le micro, piccole e medie imprese lucane interessate a questa opportunità sono invitate a consultare l'Avviso Pubblico, pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione (n. 38 speciale), in allegato a questo comunicato stampa.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo