-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incendio Metaponto, istituzioni regionali: ''chiarezza e prevenzione''

10/07/2025

L’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, è in stretto contatto con l’Ufficio Protezione Civile e l’assessore Pasquale Pepe per monitorare la situazione che riguarda le attività produttive, in particolare turistiche, in relazione all’incendio divampato a Metaponto.

Solidarietà e vicinanza – afferma l’assessore – vanno a tutti gli operatori economici, alla comunità di Bernalda-Metaponto, a partire dal sindaco Francesca Matarazzo, ai turisti ed agli ospiti delle strutture ricettive e il più vivo ringraziamento a tutte le donne e gli uomini di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e forze dell’ordine, impegnati nello spegnimento delle fiamme e nelle operazioni di soccorso.

Sono certo che il Consorzio di Bonifica delegato all’attuazione del Progetto Saap (Servizi Agro- Ambientali Aree produttive) – aggiunge – valuterà l’impiego dei lavoratori che sono addetti alla manutenzione delle aree a servizio di attività industriali, artigianali, commerciali, turistico culturali per far fronte alle problematiche di emergenza. L’impegno dell’intera Giunta è di avviare rapidamente ogni intervento utile al ritorno alla normalità per il proseguimento, senza problemi, della stagione turistica nell’importante centro del Metapontino.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ieri notte si è recato a Metaponto dove oggi tornerà per verificare di persona la situazione: “È stato un inferno, nel vero senso della parola. Soltanto grazie all’intervento tempestivo ed efficace delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa, dei tanti volontari e di tutti quanti si sono impegnati a vario titolo - ha detto Pepe - è stato possibile evitare una tragedia ben più grave.”
L’assessore ha voluto ringraziare in modo particolare la Prefettura di Matera “che ha saputo gestire con lucidità e prontezza il coordinamento delle operazioni”, sottolineando anche l’impegno della Regione Basilicata: “Abbiamo offerto e continueremo ad offrire il massimo supporto per aiutare i turisti sfollati, gli operatori del comparto turistico e la gente di Metaponto”.

Pepe ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito concretamente alla gestione dell’emergenza: “Un grazie sentito alla ditta Chiruzzi per aver messo a disposizione i propri autobus per facilitare lo spostamento degli sfollati, a Federalberghi che - tramite Confindustria Basilicata - ha individuato in poco tempo circa 600 posti letto lungo la costa, e al Prefetto di Potenza che ha autorizzato l’allestimento del palazzetto dello sport con oltre 100 posti letto”.
L’assessore ha concluso con due riflessioni forti: “Mi auguro che si arrivi presto a chiarire l’origine degli incendi e, se dolosi, a perseguire con fermezza i delinquenti che li hanno provocati. Ma soprattutto - ha aggiunto - credo sia giunto il momento di ripensare radicalmente il modo in cui tuteliamo il nostro patrimonio naturalistico. Non servono più vincoli ideologici e anacronistici, né la mummificazione dello status quo. Serve una vera cura del territorio, che garantisca rispetto per l’ambiente, sostegno agli imprenditori e sicurezza per le persone”.


“In queste ore drammatiche, a seguito dei devastanti incendi che hanno distrutto ettari di bosco, messo in pericolo vite umane e ferito gravemente il nostro inestimabile patrimonio naturale, esprimo la mia più profonda vicinanza e solidarietà a tutte le famiglie evacuate, ai turisti coinvolti e alle persone ferite di Metaponto e delle aree limitrofe, con un pensiero speciale per il neonato ricoverato”.

Lo dichiara l’assessore all’Ambiente e Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello che sottolinea: “Un sentito ringraziamento va ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile, alle forze dell’ordine e a tutti i volontari impegnati, con coraggio e abnegazione, nel contenere le fiamme e garantire l’incolumità delle persone. Quanto accaduto ci impone una riflessione profonda sullo stato di salute del nostro territorio e sulla necessità urgente di rafforzare strumenti di prevenzione, monitoraggio ambientale e lotta ai crimini contro la natura. Se si confermasse la natura dolosa degli incendi, ci troveremmo di fronte a un atto vile e criminale che non può e non deve restare impunito. Serve una risposta forte, coesa e lungimirante”. “Come assessorato all’Ambiente, ci impegneremo sin da subito per sostenere ogni iniziativa di ripristino ambientale e per favorire una ricostruzione sostenibile dell’area colpita. Con cuore e determinazione, siamo accanto a Metaponto”, conclude l’assessore.

Stamani il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha partecipato a Metaponto ad un summit con il Vice Prefetto aggiunto, Luciana Gai, la sindaca di Bernalda Francesca Matarazzo, il consigliere provinciale Nunzio Gallotta, le forze dell’ordine e i responsabili della Protezione civile per fare il punto della situazione dopo il pauroso incendio che ha distrutto ettari di vegetazione, strutture turistiche e arrecato danni ingenti nella ridente località turistica.

“Fortunatamente - ha dichiarato Mancini - il primo bilancio di quanto accaduto non contempla danni irreparabili a persone, anche se ci sono stati feriti. Purtroppo, però, alcune strutture balneari e turistiche sono state praticamente distrutte dalle fiamme e la pineta è stata pesantemente colpita.

Alle forze dell’ordine il compito di acclarare le cause e gli eventuali responsabili di quello che, se doloso, sarebbe un vile gesto, ma nel frattempo a tutti coloro che sono stati colpiti, direttamente o indirettamente, va la mia solidarietà personale e quella di tutto l’Ente Provincia, che è pronto a dare manforte per alleviare i disagi causati dalle fiamme.

Ho avuto modo di fare un sopralluogo insieme al consigliere provinciale Gallotta e la sensazione è stata davvero devastante: dinanzi a noi un paesaggio lunare.

Credo che si debba lavorare tanto non solo per educare i cittadini ad un maggiore rispetto per l’ambiente, ma anche sul piano della suddivisione dei compiti in ottica prevenzione, al fine di renderla più efficace.

Non è il momento di fare polemiche ma è comunque evidente che tutti, come istituzioni, siamo chiamati a fare di più. Per intanto voglio ringraziare tutti coloro che hanno operato e ancora operano sul campo, dai Vigili del Fuoco alle forze dell’ordine, dalla Protezione civile ai volontari, per quanto hanno saputo fare e faranno.


A Metaponto ho visto disperazione, è vero, ma anche tanta voglia di non arrendersi: sono certo che, anche in questo caso, la nostra capacità di resilienza verrà fuori.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo