-->
La voce della Politica
| Uniti per Venosa, allarme sanità: ''Il 118 non è operativo, così si rischia la vita'' |
|---|
3/07/2025 | Il gruppo consiliare Uniti per Venosa lancia un duro appello: il servizio di primo soccorso non è realmente attivo in città. Le ambulanze arrivano con gravi ritardi, spesso da altri comuni, mettendo a rischio la vita dei cittadini. Si denuncia anche lo stallo sull’elisoccorso notturno, ritenuto essenziale per il territorio. Serve un intervento urgente.
Segue il comunicato integrale.
Il gruppo consiliare "Uniti per Venosa" denuncia l’assenza reale del servizio di primo soccorso
Venosa versa in uno stato di emergenza sanitaria sempre più grave e inaccettabile. Il presidio 118, pur formalmente presente sul territorio, non è operativo in maniera continuativa a causa della cronica assenza di personale.
Ogni richiesta di intervento urgente è soggetta a tempi di attesa che superano anche i 30 o 40 minuti, con mezzi provenienti da altri comuni. In casi critici, questo tempo è decisivo, ed equivale a una condanna.
Il diritto alla salute è un diritto inviolabile, garantito dalla Costituzione. Ma a Venosa, oggi, è solo una promessa mancata. In una città dove un tempo sorgeva un ospedale di eccellenza, ora le persone rischiano di morire per mancanza di un’ambulanza.
A questa situazione si aggiunge un’altra grave questione: il progetto per l’elisoccorso notturno, fondamentale per i territori interni e marginali come il nostro, non riceve le dovute attenzioni né risorse. Ci chiediamo:
come si possono considerare “prioritari” altri interventi, mentre si mettono in secondo piano i servizi che possono salvare vite umane?
Uniti per Venosa chiede con forza il ripristino immediato del servizio 118 in città, con mezzi e personale stabili ed efficienti, e la riapertura di un confronto serio sulle reali priorità sanitarie per il nostro territorio, incluso l’avvio del servizio di elisoccorso notturno.
Venosa non può essere trattata come una comunità di serie B.
Non accetteremo più silenzi, ritardi o promesse vuote.
È tempo di risposte concrete.
Gruppo consiliare "Uniti per Venosa" |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta
Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento
Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza
Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione
“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi
Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua |
|
|
|
|
25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele
Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua |
|
|
|
25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione
“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua |
|
|
|
|