-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nicola Morea al Convegno sulla Mobilità Sostenibile di Matera

27/06/2025

“Ho partecipato con grande interesse al convegno sulla mobilità sostenibile organizzato da Vaimoo a Matera, un momento importante di confronto e riflessione sulle strategie da adottare per trasformare i nostri territori in luoghi più vivibili, accessibili e rispettosi dell’ambiente. Il tema della mobilità sostenibile nelle città è oggi centrale, non solo per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria, ma anche per ridisegnare spazi urbani a misura di cittadino. A Matera, il servizio di bike-sharing con bici elettriche sta dando segnali incoraggianti, e può diventare un modello replicabile anche nei centri minori della regione, favorendo la mobilità dolce e l’intermodalità.

Nel corso del convegno si è parlato anche delle straordinarie potenzialità del cicloturismo, soprattutto se sostenuto da percorsi sicuri e attrezzati, come le vie verdi, le ciclovie e i tracciati storici come la Via Francigena o la Ciclovia Irsina–Nova Siri. Questi itinerari rappresentano una grande opportunità per valorizzare il territorio, attirare un turismo lento ed esperienziale e rafforzare l’economia locale.

È assolutamente possibile replicare modelli di connessioni con il trasporto pubblico locale, già presenti sia in Italia che in Europa, in cui l’integrazione di diverse modalità di trasporto come autobus e treni con la bicicletta è funzionale e vincente.

Affinché la mobilità ciclistica diventi realmente una scelta accessibile, è fondamentale investire anche nei servizi di supporto: punti di assistenza, stazioni di posta, aree di ristoro, officine mobili e strutture attrezzate lungo i percorsi cicloturistici. Il terminal FAL di Serra Rifusa, già attivo a Matera, potrebbe diventare uno snodo strategico per favorire l’interscambio tra diversi mezzi di trasporto e offrire servizi utili ai viaggiatori.

Dal confronto emerso oggi, è chiaro che Matera può diventare un laboratorio permanente di buone pratiche per la mobilità sostenibile, grazie alla sinergia tra istituzioni, imprese come Vaimoo, cittadini e operatori turistici. Continuerò a promuovere con convinzione politiche che puntino all’integrazione tra mobilità attiva, trasporto pubblico e valorizzazione del territorio, affinché la Basilicata possa giocare un ruolo da protagonista nella transizione ecologica e nella promozione di un nuovo modello di sviluppo”.

Così, in una nota, il Consigliere Regionale di Azione Nicola Morea.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo