-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mongiello: Pollino, un unicum da proteggere e promuovere

26/06/2025

Presentato questa mattina “l’Atlante degli uccelli nidificanti nel Parco”. Un volume di alto valore scientifico e uno strumento di divulgazione per far conoscere la straordinarietà del patrimonio naturalistico della Basilicata.
E’ una delle aree protette più vaste e ricche di biodiversità del nostro Paese. Su una superficie di 192.565 metri quadrati, il Parco nazionale del Pollino, il più grande d’Italia, grazie alla straordinaria varietà di habitat, il Pollino ospita una ricchissima avifauna. Partendo dal censimento delle specie ornitologiche, frutto di dieci anni di osservazioni e monitoraggi, portate avanti dal 2012 al 2021, l’”Atlante degli uccelli nidificanti nel Parco nazionale del Pollino”, presentato questa mattina in Regione, ha censito 118 specie, delle quali sono state rilevate 52 di interesse conservazionistico.

“Il Parco del Pollino ricade un luogo dove la natura è ancora incontaminata, dove la mano dell’uomo ha saputo integrarsi con rispetto, preservando tecniche agronomiche tradizionali che garantiscono la tutela di flora e fauna. Questo volume non è solo un’opera scientifica, ma un vero e proprio inno alla biodiversità e al patrimonio naturalistico della nostra regione”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello. “La presenza di queste specie, alcune rare o in declino altrove, rende il Pollino un sito di importanza internazionale per la conservazione dell’avifauna, al punto che la porzione lucana del territorio del Parco coincide completamente con una Zona di protezione speciale. Accogliamo con grande interesse le informazioni contenute in questo Atlante, perché la conoscenza - ha evidenziato - è il primo, indispensabile strumento di tutela e valorizzazione. Conoscere ciò che abbiamo è il punto di partenza per proteggerlo e per promuoverlo al meglio”.

All’evento, promosso e organizzato dall’Ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura della Regione Basilicata, rappresentato dalla funzionaria Antonella Logiurato, ha partecipato, oltre al direttore generale dell’Ambiente, Michele Busciolano, il commissario straordinario dell’Ente Parco del Pollino, Luigi Lirangi, che ha sottolineato l’importanza scientifica del volume. “E’ sicuramente – ha affermato il commissario - uno strumento per gli studiosi, frutto di un lavoro straordinario che metteremo a disposizione dei ragazzi perché imparino a conoscere la straordinarietà del nostro ambiente. Vogliamo portare il Parco nelle scuole, non sarà un lavoro facile ma costruiamo un programma”.

L’assessore Mongiello ha raccolto l’invito, proponendo l’organizzazione di iniziative con le scuole anche all’interno del Parco, per far crescere nelle giovani generazioni la consapevolezza della bellezza del patrimonio ambientale della Basilicata, un unicum da proteggere e conservare.

“Ringrazio tutti coloro – ha concluso - che hanno contribuito a questa straordinaria opera. Sono certa che questo Atlante diventerà un punto di riferimento anche per tutti coloro che amano e desiderano conoscere meglio il nostro magnifico territorio”.

Il volume è disponibile sul sito Internet del Parco del Pollino.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo