-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Uil: presentato ''On the way. 131. La Uil Basilicata incontra le persone''

26/06/2025

Rimettere al centro le Persone, le lavoratrici ed i lavoratori, i pensionati, i giovani, i precari, i disoccupati, le famiglie; Mappare bisogni, aspettative e criticità in ogni comune della Basilicata, attraverso incontri, interviste, tavoli di confronto, raccolta di dati e testimonianze; Riattivare la partecipazione civica e sindacale, dando voce a chi troppo spesso non viene ascoltato; Trasformare l’ascolto in proposta, costruendo una piattaforma regionale di azioni concrete, fondata su giustizia sociale, coesione territoriale e sviluppo sostenibile. Sono gli obiettivi di “On the way. 131. La Uil Basilicata incontra le persone” l’iniziativa presentata oggi ai giornalisti ed operatori dell’informazione dal segretario regionale Uil Vincenzo Tortorelli.

Ad un anno dal nuovo congresso regionale – spiega il segretario regionale Vincenzo Tortorelli - svolgeremo un percorso - che si svilupperà in tappe settimanali, seguendo una logica territoriale, tematica e partecipativa - attraverso tutti i 131 comuni della regione, con un’ unica grande missione: ascoltare e dare voce ai territori per il cambiamento. In un tempo in cui cresce la distanza tra cittadini e istituzioni, tra bisogni reali e scelte politiche, la UIL Basilicata, le categorie, i servizi, scelgono la strada opposta: andare incontro alle persone, ascoltarle, costruire dal basso le risposte e le soluzioni. Un Progetto – ha aggiunto -che rientra nella visione lungimirante – “Uil26” e nel 75esimo anniversario Uil - per adeguare la “mission” del sindacato, progettare il futuro della comunità, mettendo al centro la difesa delle Persone e dei loro diritti. Si svilupperà in tappe settimanali, seguendo una logica territoriale, tematica e partecipativa - attraverso tutti i 131 comuni della regione, con un’ unica grande missione: ascoltare e dare voce ai territori per il cambiamento.

In un tempo in cui cresce la distanza tra cittadini e istituzioni, tra bisogni reali e scelte politiche, la UIL Basilicata, le categorie, i servizi – ha detto Tortorelli - scelgono la strada opposta: andare incontro alle persone, ascoltarle, costruire dal basso le risposte e le soluzioni. Il traguardo – ha spiegato ancora Tortorelli - traghettare la Uil Basilicata dentro le grandi trasformazioni sociali, economiche e politiche in atto, continuando ad essere protagonisti del cambiamento e punto di riferimento per lavoratrici, lavoratori e cittadini”. Il gruppo dirigente Uil si pone la questione di come farsi ascoltare dal “Palazzo di viale Verrastro” e da “Palazzo Chigi”. I livelli e la qualità di interlocuzione con Giunta Regionale e Governo Meloni non attraversano una fase facile. Il leader della Uil lucana ricorda il recente incontro con l’Assessore Latronico sullo stato di attuazione del Pnrr: un’informativa generica che richiede il passaggio alla consultazione e alla concertazione autentiche e non più formali. Questa volta – è la “scommessa Uil” – i Palazzi dovranno ascoltare le proposte che raccoglieremo dalle nostre comunità.

La Basilicata una regione in transizione. La Basilicata si trova ad un punto cruciale della sua storia, con numerose sfide che richiedono un intervento urgente e deciso. I problemi principali riguardano il lavoro mancante, la povertà crescente, la fuga dei giovani, la crisi di alcuni settori vitali come quello automobilistico e la transizione energetica, nonché il calo della natalità, il ridimensionamento delle scuole e l’emergenza sanitaria. La regione si trova di fronte a una decisione fondamentale: se continuare con il modello attuale, segnato dai ritardi e dagli errori del passato, o se intraprendere un percorso di sviluppo autentico. Quest'ultimo passaggio richiede un cambio di approccio radicale e il coinvolgimento di tutte le forze sociali ed economiche in un processo condiviso, con la partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati, inclusi i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e dei lavoratori. Non si può più rimandare, e solo un'azione collettiva e coesa potrà cambiare la situazione.

La proposta della Uil - per adeguare i compiti del sindacato che con le Elezioni Rsu e il 34% è il primo sindacato in Basilicata - per il futuro si articola attorno a quattro principali assi strategici. Il primo è la promozione della persona e delle competenze, Il secondo asse riguarda la tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale, Il terzo asse è focalizzato sull’innovazione tecnologica e sull’intelligenza collettiva, Il quarto asse riguarda le politiche industriali e la Green Economy.


--



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo