-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S. Comitato idonei: basta incertezze, il centrodestra assuma una posizione chiara

19/06/2025

In occasione dell’ultima seduta consiliare è stata approvata all’unanimità una proposta di legge (pdl) per prorogare la validità delle graduatorie concorsuali per il comparto sanitario. Come M5s non abbiamo avuto nessun dubbio: dall’approdo in commissione della pdl abbiamo votato favorevolmente. Allo stesso tempo, però, abbiamo da sempre rimarcato la necessità di non utilizzare due pesi e due misure e di non discriminare tra idonei di “serie A” e idonei di “serie B”.

C’è una platea di centinaia di dottoresse e di dottori che ha superato un concorso pubblico e che, da almeno due anni, viene "palleggiata" dalla politica. Basta mortificare queste persone, salvo poi, di tanto in tanto e spesso a sproposito, tirare fuori la parolina magica “merito” o “meritocrazia”.

Il governo di centrodestra prenda una volta per tutte una posizione chiara: c’è o non c’è spazio, in Basilicata, per chi ha superato un concorso pubblico?

Da due anni queste persone perorano la propria causa in consiglio regionale, sono state ufficialmente ascoltate in commissione e forse anche illuse. Non si specula sulle aspettative delle persone. La pubblica amministrazione – a partire dalla Regione a finire a tutte le aziende e gli enti sub-regionali – è perennemente sotto organico: davvero non è possibile incrociare domanda e offerta oppure si vogliono assecondare altre logiche di reclutamento? Qualsiasi sia la risposta del centrodestra, questo è il momento per fornirla: è ingiusto tenere sospese le vite di centinaia di persone e impedire loro di programmare la propria attività lavorativa e dunque il proprio futuro.

Abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere impegni formali alla maggioranza; tuttavia, raccolta la disponibilità da parte del presidente Vito Bardi a fare un approfondimento sul tema, abbiamo ritirato l’ordine del giorno.

Adesso, come dal principio di questa legislatura, continueremo a vigilare perché alle parole seguano fatti: basta attese e proclami.

Il Presidente e la sua Giunta verifichino gli spazi di agibilità, capiscano in fretta se intendono o meno assecondare la strada maestra dei concorsi pubblici oppure no.


Ci sono giovani, professioniste e professionisti, madri e padri di famiglia che meritano di sapere se possono o meno restare, tornare e progettare una vita in Basilicata.



Alessia Araneo, Viviana Verri (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo