-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: inaccettabili ritardi e tagli nell’erogazione contributi per libri

18/06/2025

E’ proprio vero, il sazio non crede al digiuno, se si considerano gli inaccettabili ritardi che continuano a persistere nell’erogazione dei contributi regionali per l’acquisto gratuito o semigratuito dei libri di testo e gli odiosi tagli applicati.
Nonostante l’anno scolastico 2024/25 sia terminato e nonostante la maggior parte dei Comuni abbia trasmesso ai competenti uffici della Regione Basilicata già da diversi mesi gli elenchi dei beneficiari, tantissimi studenti aventi diritto a questi contributi ancora non li hanno percepiti, compreso la totalità di quelli frequentanti il triennio conclusivo degli istituti scolastici superiori.
Nello scorso mese di novembre fummo costretti ad intervenire proprio per segnalare l’inconcepibile penalizzazione a danno degli alunni degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, che erano stati inopinatamente esclusi da tale beneficio, riuscendo ad ottenere che anche a loro venissero erogati tali contributi, come sempre avvenuti negli anni precedenti.
Purtroppo, oltre agli incresciosi ritardi che si sono registrati nel trasferimento dei fondi ai Comuni, siamo costretti ad evidenziare l’improvvida decurtazione del contributo riconosciuto, che l’anno scorso ammontava per tutti al 90,77% della somma richiesta e quest’anno, invece, è sceso all’80,39% della somma richiesta per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e del biennio iniziale di secondo grado ed addirittura al 54,87% per gli studenti frequentanti dal 3° al 5° anno degli istituti superiori.
Per questi ultimi, al danno del macroscopico taglio si aggiunge la beffa di non aver ancora percepito neanche un centesimo.
A determinare questi gravosi ritardi anche l’insostenibile situazione in cui versano alcuni uffici e Dipartimenti regionali, privi di dirigenti titolari e gestiti ad interim, come nel caso specifico della Direzione “Sviluppo economico, lavoro e servizi alla comunità” guidata da un Direttore Generale ad interim, che contemporaneamente è commissario dell’ALSIA e Direttore Generale all’Agricoltura.
E’ inconcepibile la sciatteria che si continua a mostrare verso le condizioni materiali che rendono effettivo l’esercizio del diritto alla studio per i meno abbienti.
Chiedo alla Giunta Regionale di porre urgentemente rimedio a questi incresciosi ritardi erogando con celerità tutti i contributi assegnati per la fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/25.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo