-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

USB Basilicata. richiesta incontro urgente vertenza ex TIS e RMI

17/06/2025

La scrivente O.S., presente tra i lavoratori della platea ex TIS e RMI che hanno aderito al progetto ASA ,nonostante le richieste di incontro per essere informata sulle condizioni del progetto e di assunzione dei lavoratori non è stata ad oggi convocata nonostante l'incontro fissato nella giornata di ieri con i rappresentanti del settore appartenenti alle sigle confederali.
Tutto ciò crea delle inaccettabili discriminazioni non solo nei confronti dell'organizzazione sindacale ma nei confronti dei lavoratori che sono privati delle notizie che li riguardano direttamente e non possono fare giungere le loro richieste.
Si chiede pertanto che vogliate fissare in settimana uno specifico incontro sulla gestione del progetto ASA e più in generale sulla vertenza ex TIS e RMI.
Infatti occorre fare il punto sulla prosecuzione dei progetti, le cui convenzioni non hanno quasi del tutto accolto le nostre richieste, a cominciare dal riconoscimento della malattia e della maternità( per la quale è semplicemente impossibile pensare di poter recuperare le ore di assenza e si va a privare di ogni assistenza economica le lavoratrici in un momento così delicato e nell'espletamento di un compito altamente sociale considerati gli allarmi sulla denatalità di cui tutti parlano senza affrontare concretamente la problematica che la sottende).
Abbiamo già chiesto che si procedesse al coinvolgimento dei sindaci nella costruzione di un progetto di stabilizzazione che non guardasse solo al progetto Idraulico Forestale; oggi per molti lavori garantiti dai lavoratori passati alla Forestazione molti sindaci stanno indicendo gare di appalto : perché non si è spinto e agito per la stabilizzazione all'interno dei comuni come da più di due anni stiamo chiedendo?
Alcuni comuni poi non hanno dato la disponibilità alla continuazione dei progetti di inclusione, dopo anni di lavoro nero legalizzato.
Perché abbiamo assistito alla mancanza di qualsiasi iniziativa sia nell’ambito della Conferenza Stato/Regioni, sia nel coinvolgimento dei sindaci e dei parlamentari lucani per una vera legge di stabilizzazione?
In mancanza di una convocazione urgente che faccia chiarezza sull’intera situazione la scrivente O.S. indice un presidio sotto il palazzo della Giunta venerdì 20 giugno in occasione dello sciopero generale indetto da USB dalle ore 10,30.

Potenza,17.6.2025 La Coordinatrice Regionale USB Basilicata
Rosalba Guglielmi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/06/2025 - Basilicata. Ferrovie, audizioni alle Infrastrutture

In concomitanza con le riaperture delle linee ferroviarie Potenza-Taranto e Potenza-Melfi e in vista del ripristino del transito dei treni, tra cui il Frecciarossa, gli Intecity e i nuovi treni Pop, anche sulla tratta che va da Potenza a Salerno, l’assessorato alle Infrastru...-->continua

17/06/2025 - Vietri di Potenza, al via i lavori per un nuovo percorso naturalistico nel Vallone del Tuorno

Ha preso il via un nuovo e importante cantiere sul territorio di Vietri di Potenza. Sono infatti iniziati i lavori per 500mila euro che riguardano la realizzazione di un percorso naturalistico, con percorsi verdi e percorso salute, lungo il versante vietrese d...-->continua

17/06/2025 - USB Basilicata. richiesta incontro urgente vertenza ex TIS e RMI

La scrivente O.S., presente tra i lavoratori della platea ex TIS e RMI che hanno aderito al progetto ASA ,nonostante le richieste di incontro per essere informata sulle condizioni del progetto e di assunzione dei lavoratori non è stata ad oggi convocata nonost...-->continua

17/06/2025 - Tetti spesa strutture sanitarie accreditate: Usc, un primo passo per la stabilità delle strutture

“Registriamo con grande attenzione la recente delibera emanata dal Dipartimento Salute della Regione Basilicata, relativa all’assegnazione dei tetti di spesa alle strutture sanitarie per l’anno 2025. Sebbene la decisione arrivi con un significativo ritardo, da...-->continua

17/06/2025 - Vincenzo Bufano nuovo capogruppo consiliare PD Provincia di Potenza

I tre consiglieri provinciali del gruppo PD in Provincia di Potenza (Carmine Ferrone, Vincenzo Bufano e Rocco Pappalardo) hanno nominato come nuovo capogruppo in seno al consiglio provinciale Vincenzo Bufano, che succede a Rocco Pappalardo.

Commenta B...-->continua

17/06/2025 - Rapporto Caritas, Cavallo (Cisl): «Rafforzare la contrattazione per alzare i salari e contrastare il lavoro povero»

Potenza, 17 giugno 2025 – «Il grido d’allarme lanciato dalla Caritas è l’ennesima conferma di una realtà che ormai non può più essere ignorata: oggi anche chi lavora rischia di restare intrappolato nella povertà. È un segnale inequivocabile di quanto la questi...-->continua

17/06/2025 - Marrese: 'Inconcepibile il declassamento del Distaccamento dei VV.F.di Policoro'

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge da sempre un lavoro encomiabile, riconosciuto come indispensabile dai cittadini e dalle istituzioni, in particolare in Basilicata il loro impegno a servizio della comunità è estremamente tangibile e sempre più app...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo