-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

USB Basilicata. richiesta incontro urgente vertenza ex TIS e RMI

17/06/2025

La scrivente O.S., presente tra i lavoratori della platea ex TIS e RMI che hanno aderito al progetto ASA ,nonostante le richieste di incontro per essere informata sulle condizioni del progetto e di assunzione dei lavoratori non è stata ad oggi convocata nonostante l'incontro fissato nella giornata di ieri con i rappresentanti del settore appartenenti alle sigle confederali.
Tutto ciò crea delle inaccettabili discriminazioni non solo nei confronti dell'organizzazione sindacale ma nei confronti dei lavoratori che sono privati delle notizie che li riguardano direttamente e non possono fare giungere le loro richieste.
Si chiede pertanto che vogliate fissare in settimana uno specifico incontro sulla gestione del progetto ASA e più in generale sulla vertenza ex TIS e RMI.
Infatti occorre fare il punto sulla prosecuzione dei progetti, le cui convenzioni non hanno quasi del tutto accolto le nostre richieste, a cominciare dal riconoscimento della malattia e della maternità( per la quale è semplicemente impossibile pensare di poter recuperare le ore di assenza e si va a privare di ogni assistenza economica le lavoratrici in un momento così delicato e nell'espletamento di un compito altamente sociale considerati gli allarmi sulla denatalità di cui tutti parlano senza affrontare concretamente la problematica che la sottende).
Abbiamo già chiesto che si procedesse al coinvolgimento dei sindaci nella costruzione di un progetto di stabilizzazione che non guardasse solo al progetto Idraulico Forestale; oggi per molti lavori garantiti dai lavoratori passati alla Forestazione molti sindaci stanno indicendo gare di appalto : perché non si è spinto e agito per la stabilizzazione all'interno dei comuni come da più di due anni stiamo chiedendo?
Alcuni comuni poi non hanno dato la disponibilità alla continuazione dei progetti di inclusione, dopo anni di lavoro nero legalizzato.
Perché abbiamo assistito alla mancanza di qualsiasi iniziativa sia nell’ambito della Conferenza Stato/Regioni, sia nel coinvolgimento dei sindaci e dei parlamentari lucani per una vera legge di stabilizzazione?
In mancanza di una convocazione urgente che faccia chiarezza sull’intera situazione la scrivente O.S. indice un presidio sotto il palazzo della Giunta venerdì 20 giugno in occasione dello sciopero generale indetto da USB dalle ore 10,30.

Potenza,17.6.2025 La Coordinatrice Regionale USB Basilicata
Rosalba Guglielmi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo