-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rapporto Caritas, Cavallo (Cisl): «Rafforzare la contrattazione per alzare i salari e contrastare il lavoro povero»

17/06/2025

Potenza, 17 giugno 2025 – «Il grido d’allarme lanciato dalla Caritas è l’ennesima conferma di una realtà che ormai non può più essere ignorata: oggi anche chi lavora rischia di restare intrappolato nella povertà. È un segnale inequivocabile di quanto la questione salariale sia diventata una vera e propria emergenza sociale». Questo il commento del segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo ai dati diffusi dalla Caritas. «Essere occupati oggi – aggiunge il sindacalista — purtroppo non rende esenti dal rischio di scivolare nella povertà perché i salari sono fermi da troppo tempo, compressi da anni di stagnazione contrattuale e da un sistema economico che ha smesso di redistribuire ricchezza in modo equo».



«Come Cisl ribadiamo che la via maestra per ridare dignità al lavoro è sbloccare i rinnovi dei contratti e rilanciare la contrattazione collettiva, soprattutto a livello decentrato. È inaccettabile – lamenta Cavallo – che mentre i prezzi continuano a salire e le ricorrenti crisi geopolitiche rischiano dí destabilizzare ulteriormente l’economia mondiale, migliaia di lavoratori siano ancora in attesa di un contratto. Occorre agire subito per riconoscere aumenti salariali adeguati, valorizzare le competenze e sostenere il potere d’acquisto delle famiglie adoperando in modo opportuno la leva fiscale».



«Di fronte al dilagare del disagio sociale, non servono misure-tampone, né scorciatoie legislative che ingabbiano la dialettica sociale, ma una strategia strutturale che metta al centro il ruolo della contrattazione per un lavoro stabile, sicuro e giustamente retribuito. La politica e le imprese devono assumersi la responsabilità di costruire insieme al sindacato un nuovo patto sociale per i salari e per la coesione sociale. Non possiamo permettere che il lavoro perda il suo valore: senza giustizia retributiva, non c’è futuro per il Mezzogiorno, né per il Paese».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo