-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PMC Melfi, Fim Cisl: firmata la proroga del CDS fino al 31 ottobre, ma nessuna garanzia occupazionale concreta

16/06/2025

Si è svolto oggi, presso la sede di Confindustria, un nuovo incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la direzione della PMC. Al termine del confronto, la Fim Cisl Basilicata ha espresso forte preoccupazione: se da un lato è stato formalizzato l’accordo per la proroga del Contratto di Solidarietà (CDS) fino al 31 ottobre 2025, dall’altro non sono emerse garanzie occupazionali né per le produzioni attuali né per i lavoratori coinvolti, in particolare quelli in staff-leasing.

La Fim sottolinea l’assenza di impegni chiari da parte dell’azienda sul futuro delle lavorazioni collegate al modello Tonale e alle nuove eventuali commesse da parte di Stellantis. Pur riconoscendo che anche i lavoratori in somministrazione saranno temporaneamente coperti economicamente fino alla fine del CDS, restano forti le incertezze sul loro destino oltre quella data.

«Nei mesi scorsi abbiamo accettato le uscite incentivate per favorire una riorganizzazione sostenibile e salvaguardare l’occupazione», dichiara la Fim. «Oggi, però, registriamo una chiusura netta dell’azienda e la totale assenza di proposte che possano realmente tutelare i lavoratori».

Al centro delle rivendicazioni della Fim Cisl vi è la richiesta non solo di proroga ma anche di continuità del CDS, quale strumento fondamentale per accompagnare la fase di transizione industriale. La sua estensione ha permesso, anche se solo per pochi mesi, di garantire una copertura economica ai lavoratori in somministrazione attraverso la cassa integrazione. Contestualmente, la Fim sollecita un intervento deciso presso Stellantis affinché vengano assegnate a PMC nuove commesse collegate ai modelli Jeep, Lancia Gamma, DS7 e alla futura DS8, quest’ultima in versione esclusivamente elettrica.

Infine, la Fim ha chiesto che anche le aziende PROMA e MA, appartenenti allo stesso gruppo di riferimento di PMC, si attivino urgentemente per individuare soluzioni concrete. Tra queste, si chiede di valutare percorsi di ricollocazione interna, anche tramite l’utilizzo di lavoratori trasfertisti, per salvaguardare l’occupazione.

Ci auguriamo che nel’impegno delle parti a monitorare l'efficacia degli strumenti attraverso i tavoli aziendali e quello presso Confindustria Basilicata possano portare a individuare soluzioni in grado di garantire il prosieguo lavorativo. Senza nuove produzioni, la tenuta occupazionale dell’intero sito è fortemente a rischio, conclude la Fim.

I contenuti dell’incontro saranno illustrati alle lavoratrici e ai lavoratori nelle assemblee programmate per domani, 17 giugno, presso lo stabilimento PMC di Melfi.

Potenza, 16 giugno 2025 FIM CISL BASILICATA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo