-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trasporti : lucani cittadini di serie B, Interrogazione parlamentare di Lomuti

16/06/2025

L’On. Arnaldo Lomuti (Movimento 5 Stelle) ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per denunciare la persistente condizione di marginalità infrastrutturale della Basilicata e i gravi disservizi che colpiscono quotidianamente i cittadini lucani.



L’interrogazione evidenzia come, nonostante le promesse pubbliche formulate dal Governo e dalla Giunta regionale, le principali opere ferroviarie strategiche – come la velocizzazione della tratta Battipaglia–Potenza–Taranto, il completamento della Ferrandina–Matera e l’ammodernamento della Potenza–Foggia – risultino ancora in grave ritardo e a rischio definanziamento, con ricadute pesanti sull’intera mobilità regionale.



L’On. Lomuti segnala inoltre che i treni attualmente in servizio in Basilicata sono spesso obsoleti, soggetti a guasti, e che i nuovi convogli acquistati con fondi regionali risultano utilizzati altrove per l’assenza di elettrificazione. Le continue interruzioni, sostituzioni con autobus, che a volte nemmeno aspettano i ritardi cronici dei treni e l’assenza di assistenza adeguata penalizzano lavoratori, studenti e turisti, aggravando l’isolamento e ostacolando lo sviluppo socio-economico della regione.



Inoltre – afferma l’On. Lomuti – le coincidenze tra i treni a media e lunga percorrenza e i pullman diretti verso le località lucane sono gestite in modo del tutto inefficiente, senza alcuna logica di sincronizzazione. Questo disallineamento scoraggia l’utilizzo del trasporto pubblico e riduce drasticamente la possibilità di raggiungere la Basilicata in tempi accettabili. Una pianificazione intelligente delle coincidenze potrebbe invece migliorare sensibilmente la mobilità e l’accessibilità dell’intera regione.”



Con questa iniziativa parlamentare, si chiede al Governo di dare risposte chiare su come si vuole intervenire. Servono misure urgenti per migliorare immediatamente i servizi ferroviari esistenti, potenziare l’informazione e l’assistenza ai viaggiatori, garantire la coerenza tra promesse e attuazione, e soprattutto di ripensare la gestione dei collegamenti intermodali per assicurare un accesso pieno ed efficiente alla Basilicata.

Basta discriminazioni territoriali ai danni dei lucani.



On. Arnaldo Lomuti

coordinatore regionale M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo