-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Una delegazione ANED a Potenza per sollecitare l’assessore Latronico

16/06/2025

Il prossimo 9 giugno, alle ore 10:30, una delegazione di ANED, insieme a famiglie con disabilità gravi, si recherà presso il Dipartimento Sanità della Regione Basilicata a Potenza per sollecitare l’assessore Latronico ad ascoltare le istanze dei pazienti dializzati. La malattia renale cronica impone gravi disagi, e l’assenza di risposte istituzionali rischia di aggravare ulteriormente la già fragile situazione sanitaria lucana.
Di seguito il comunicato dell'ANED
Giovedì 19 giugno prossimo, alle ore 10,30, una delegazione ANED insieme a famiglie portatrici di disabilità importanti, si presenterà a Potenza presso il dipartimento sanità della Regione Basilicata per sollecitare l’assessore Latronico perché ascolti i tanti problemi che vivono quotidianamente i dializzati. La malattia impone un totale condizionamento delle loro vite e delle famiglie, un carico di rinunce, fatiche, sacrifici non facile da sopportare. I pazienti subiscono l’insorgenza di complicanze e di nuove patologie a cui si accompagna inevitabilmente l’emarginazione e una complessità di vicissitudini difficili da catalogare.
Ma l’assessore Latronico ha un altro impegno a cui non può sottrarsi: quello di convocare e presiedere il Gruppo di lavoro di Nefrologia – Dialisi e Trapianto, istituito dalla Regione Basilicata, di cui fanno parte una rappresentanza di nefrologi lucani e ANED, insieme ai Direttori generali dell’azienda ospedaliera “San Carlo”, dell’azienda sanitaria di Potenza, dell’azienda sanitaria di Matera e dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.
Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta nonostante le nostre innumerevoli richieste presentate anche negli anni scorsi e le rassicurazioni ricevute dalla sua segreteria nelle poche interlocuzioni che è stato possibile ottenere.
Per tali motivi, questa volta, siamo stati costretti a fissare un appuntamento all’assessore Latronico: un tentativo che non è detto vada a buon fine, non certo per nostra responsabilità.
Vorremmo far comprendere all’assessore Latronico che la malattia renale cronica (MRC) è un problema di salute pubblica e rappresenta una vera epidemia, con una prevalenza davvero allarmante.
È inoltre strettamente associata con altre malattie croniche quali diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari con le quali contribuisce in maniera importante all’aumento della mortalità nella popolazione generale e alla crescita progressiva dei costi dei sistemi sanitari nazionali.
In particolare i pazienti con MRC hanno un rischio cardiovascolare e di essere colpiti da un evento infartuale maggiore rispetto alla popolazione generale.
Se a ciò aggiungiamo la drammatica carenza di specialisti e infermieri nella nostra piccola realtà lucana, che rischia di compromettere qualsiasi programmazione e cura e vanificare la disponibilità di nuove terapie particolarmente efficaci nel rallentare la progressione della gran parte delle malattie renali, come si può pretendere di gestire un problema così vasto e complesso con semplici soluzioni tampone, vivendo alla giornata.
Occorre lavorare al più presto su una revisione del modello organizzativo sanitario, che preveda “la rete nefrologica”, che dia enfasi all’ambito territoriale e renda possibili e circolari le azioni diagnostiche, terapeutiche, informative e organizzative delle attività nefrologiche.
Il primo aspetto da mettere in evidenza è che abbiamo a disposizione numerosi importanti strumenti di lavoro: Piano Nazionale della Cronicità, DPCM sui LEA, Documento di Indirizzo per la Malattia Renale Cronica aggiornato, linee guida ISS “ Identificazione, prevenzione e gestione delle malattia renale cronica nell’adulto”, il PDTA regionale sull’insufficienza renale e tanto altro ancora.
Ora si tratta di implementare ciò che è stato scritto per orientarci verso l’obiettivo della prevenzione delle malattie renali e della riduzione delle persone che ogni anno arrivano alla dialisi garantendo le buone pratiche mediche e i migliori percorsi di cura.
E’ tempo che le Istituzioni locali e la politica facciano la loro parte.
Matera, 16/06/2025
Il Segretario Regionale
Donato Andrisani



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo