-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Inaugurato questa mattina il nuovo Centro Prelievi ASM a Marconia di Pisticci

12/06/2025

Questa mattina alle ore 10 è stata inaugurato il nuovo Centro Prelievi dell'Azienda Sanitaria Locale a Marconia di Pisticci, un importante step verso il rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio e l’efficienza delle prestazioni offerte ai cittadini.

Il nuovo centro prelievi sarà operativo dalla settimana prossima, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 12. Dopo le ore 12 i referti saranno disponibili per il ritiro direttamente presso il centro fino alle 13; oppure sarà possibile accedervi in modo semplice e sicuro tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

"Questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti nel miglioramento dell’assistenza sanitaria nel nostro territorio - afferma il Direttore Generale dell'ASM, Maurizio Friolo-. Grazie all’impegno di tutto il personale, puntiamo a offrire prestazioni di qualità, efficienti e accessibili a tutti i cittadini. La salute dei nostri utenti è al centro delle nostre priorità."

“Il potenziamento dei servizi di diagnostica e prelievo presso l’Ospedale di Tinchi di Pisticci - afferma l’Assessore regionale alla Salute e Politiche della persona, Cosimo Latronico- rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento della sanità territoriale e testimonia la volontà della Regione Basilicata di costruire un sistema sanitario sempre più efficiente, accessibile e vicino ai bisogni reali dei cittadini. Questo intervento è parte di una strategia più ampia che punta a valorizzare le strutture esistenti, ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure e promuovere un modello di sanità di prossimità. Continueremo a investire con determinazione per migliorare la qualità dell’assistenza, ridurre i tempi di attesa e garantire prestazioni sanitarie di eccellenza in ogni angolo della nostra regione.”

Nel distretto di Pisticci sono presenti gli ambulatori di dermatologia, odontoiatria, psicologia clinica, ortopedia, neuropsichiatria infantile, otorino, cardiologia, servizio prelievi (il giovedì) e Adi. Nell’ospedale distrettuale di Tinchi è attivo il laboratorio di analisi cliniche (i prelievi si effettuano dal lunedì al sabato) l’attività specialistica di diabetologia e endocrinologia, chirurgia generale, cure palliative e terapia del dolore, dermatologia, nefrologia, dialisi, medicina interna cardiologia (ecodoppler fisiatria) elettromiografia.

L’Azienda Sanitaria di Matera ringrazia tutti gli operatori sanitari e il personale coinvolto per il loro impegno e dedizione nel migliorare la salute e il benessere della comunità.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/07/2025 - A Tempa Rossa affari stranieri sulla pelle dei lucani

Ho depositato con il collega, vicepresidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa, una interrogazione per approfondire e fare luce su quanto riportato da diversi articoli e comunicati stampa, soprattutto negli ultimi due anni. Denunce che comprendono le preoccupazioni anc...-->continua

17/07/2025 - Videosorveglianza, 38 Comuni del Potentino presentano progetti

L’onda lunga della capillare attività messa in campo dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro per sensibilizzare gli Amministratori locali sulla centralità della sicurezza urbana, continua a generare significativi effetti sul territorio.
Questa volta, ad ...-->continua

17/07/2025 - San Carlo, infermieri: 'condizioni di lavoro insostenibili e professione svilita

Profondo malcontento tra gli infermieri dell’A.O.R. San Carlo di Potenza, che denunciano condizioni lavorative ormai divenute intollerabili e lesive della sicurezza, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Costretti a lavorare in un clima di abbando...-->continua

17/07/2025 - Latronico su commemorazione Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

“In occasione della cerimonia in ricordo dei Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e commozione per il sacrificio compiuto lo scorso anno da questi due servitori dello Stato”. Lo afferma in una ...-->continua

17/07/2025 - Pessolano (Azione) Rigetto le dimissioni di Vincenzo Ligorio

In riferimento alle dimissioni di Vincenzo Ligorio, Segretario Provinciale di Matera, si comunica che le dimissioni non sono state accettate.

Vincenzo Ligorio ha svolto il suo incarico, ha contribuito alle attività di crescita del partito sin dall’in...-->continua

16/07/2025 - Provincia di Potenza, minoranza: 'Seduta ipocrita ed ideologizzata'

L’ultima seduta del Consiglio Provinciale sarà ricordata per decenni come una delle più ideologizzate e ipocrite discussioni assembleari di un Ente che, un tempo glorioso, è stato già decapitato da una sciagurata riforma (Delrio) voluta dal Partito Democratico...-->continua

16/07/2025 - In Basilicata al via nuovo servizio di elisoccorso, ma senza verricello. Nota del Soccorso Alpino lucano

Parte oggi in Basilicata il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero, affidato alla ditta Elifriulia S.p.A.
Come in passato, il servizio prevede due elicotteri in configurazione HEMS, operativi sulle basi di Matera (attiva H12) e Potenza (attiva...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo