-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiusura sportello Intesa Sanpaolo a Latronico, Uil: 'risposte parziali'

9/06/2025

“Accogliamo positivamente la notizia, condivisa dal Sindaco di Latronico Fausto De Maria, circa l’impegno assunto da Intesa Sanpaolo a mantenere attivo uno sportello bancomat (ATM) sul territorio e a lavorare per l’attivazione, appena possibile, di un servizio di consulenza part-time rivolto alla comunità locale.”
Così Vito Daniele Cuccaro, Segretario Generale UILCA Basilicata, commenta gli sviluppi legati alla chiusura della filiale bancaria.

“Sebbene si tratti di segnali apprezzabili, dobbiamo sottolineare che si tratta di risposte parziali. Anche il più avanzato ATM, per quanto tecnologico, non può sostituire la funzione insostituibile di una filiale bancaria come presidio sociale, economico e relazionale. In banca non si va solo per prelevare o versare, ma soprattutto per parlare con i funzionari, per costruire un rapporto fiduciario, per ricevere consulenza, per accedere al credito. Questo vale per i cittadini, per le famiglie e soprattutto per le imprese locali.”

A rilanciare l’allarme è anche Vincenzo Tortorelli, Segretario Generale UIL Basilicata:
“Quanto accaduto a Latronico, così come quanto sta accadendo in questi giorni a Vietri di Potenza, dove è imminente la chiusura di un’altra filiale bancaria, deve farci riflettere su una questione centrale: nei territori i servizi non possono essere considerati solo un costo da tagliare. La loro presenza è un diritto e una condizione minima di cittadinanza attiva. Privare le comunità interne di presìdi fondamentali significa alimentare lo spopolamento e indebolire il tessuto sociale.”

Per queste ragioni, UIL e UILCA Basilicata chiedono con urgenza la convocazione dell’Osservatorio Regionale sul Credito, affinché si possa discutere, insieme a tutte le parti coinvolte, di una strategia condivisa per contrastare la desertificazione bancaria e garantire servizi bancari accessibili, diffusi e di qualità in tutta la regione, anche nelle aree interne.

“La mobilitazione delle comunità – conclude Cuccaro – ha ottenuto un primo risultato, ma la battaglia non si ferma qui. La presenza bancaria non è un privilegio: è un elemento essenziale per sostenere la vita economica e sociale dei nostri comuni.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2025 - Costruiamo insieme il futuro della salute in Basilicata

Al via in Basilicata la campagna “Partecipiamo tutti alla costruzione del Piano regionale integrato della salute e dei servizi alla persona e alla comunità 2026-2030”, un’iniziativa che invita cittadini, operatori del settore, enti e associazioni a contribuire attivamente al...-->continua

12/06/2025 - Basilicata. Approvato il nuovo Atto aziendale dell’Aor San Carlo

Con l’approvazione da parte della giunta regionale e l’adozione formale da parte del direttore generale, Giuseppe Spera, entra in vigore il nuovo Atto aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza.



Il documento rappres...-->continua

12/06/2025 - Biogas ed eolico. Bardi: la Regione primo difensore dell’integrità del nostro territorio

Il Presidente Bardi ha raccolto le comprensibili preoccupazioni delle comunità locali interessate dalle richieste di insediamento di impianti di biogas ed eolici. “La Regione – ha detto Bardi - vuole essere il primo difensore della integrità e del rispetto del...-->continua

12/06/2025 - Irsina, il Sindaco Candela presenta la nuova Giunta Comunale

Il Sindaco di Irsina, Giuseppe Candela, ha ufficialmente comunicato la composizione della nuova Giunta Comunale, formata a seguito della recente elezione amministrativa.

Ha reso noto che Gaetano Garzone assume l’incarico di Vicesindaco, oltre a riceve...-->continua

12/06/2025 - Tavolo della Trasparenza Total: Tortorelli (UIL), ''Su attività petrolifera e transizione serve un cambio di passo''


“Quanto accaduto oggi al Tavolo della Trasparenza è la prova evidente che sull’attività petrolifera, e ancor più sulla fase della transizione post-petrolio, si continuano a registrare ritardi gravi e ormai ingiustificabili”.
È quanto dichiara Vincenzo...-->continua

12/06/2025 - Inaugurato questa mattina il nuovo Centro Prelievi ASM a Marconia di Pisticci

Questa mattina alle ore 10 è stata inaugurato il nuovo Centro Prelievi dell'Azienda Sanitaria Locale a Marconia di Pisticci, un importante step verso il rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio e l’efficienza delle prestazioni offerte ai cittadini. -->continua

12/06/2025 - Il cordoglio del Presidente Giordano per la scomparsa di Enrico Torlo

“Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa di Enrico Torlo, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Potenza.
La sua dedizione al ruolo, mantenuta con grande senso del dovere fino all'ultimo, rappresenta un insegnamento per tutti noi.
A nome de...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo