-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Inaugurazione stazione Bella-Muro

5/06/2025

“Oggi si inaugura questa importante infrastruttura presso la stazione ferroviaria Bella-Muro. Un intervento che è costato complessivamente circa 16 milioni di euro. Una parte, 15 milioni di euro, ha riguardato un investimento sull'impianto della stazione. L'altra parte è stata destinata all’area esterna, che serve anche come interscambio con il trasporto su gomma”.

Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, durante la cerimonia di inaugurazione della stazione, alla presenza del direttore operativo Infrastrutture territoriale Napoli di Rfi, Fabio Rapuano, il consigliere regionale Francesco Fanelli, il vicepresidente della Provincia di Potenza, Carmine Ferrone, e i sindaci del comprensorio.

“Siamo soddisfatti dell’inaugurazione – ha commentato Pepe – che rientra in una strategia più ampia, anche se in questo momento sta creando dei disagi transitori ai cittadini. Il traffico sull’asse ferroviario è stato sospeso, con l’opportuna attivazione del servizio sostitutivo. Ma lo riapriremo, se non ci saranno imprevisti che al momento non sono stati registrati, dal primo di luglio”.

Nel dettaglio, per la stazione di Bella-Muro sono stati realizzati un nuovo piano del ferro della stazione con l’adeguamento impiantistico dei sistemi di trazione elettrica; un sottopasso pedonale collegato tramite scale e ascensori ai marciapiedi di stazione; due nuovi marciapiedi a servizio dei binari I, II e III di lunghezza di 250 metri per consentire la fermata dei servizi a lunga percorrenza; un nuovo sistema di illuminazione della stazione; nuove pensiline; un nuovo ramo della SP14 per migliorare l’accessibilità alla stazione; un’area di interscambio con nuovi stalli per autovetture, autobus, motocicli e biciclette; nuove opere idrauliche; la ripavimentazione stradale dell’intera area di interscambio e dei rami stradali che concorrono sulla nuova rotatoria (circa 5.000 metri quadrati); ripristino architettonico del fabbricato viaggiatori; due nuovi servizi igienici all’interno della stazione.

“Stiamo lavorando per una ferrovia moderna. Per questo – ha concluso Pepe – abbiamo rilanciato nei giorni scorsi sull'alta velocità, perché la Basilicata non può rimanerne fuori. Abbiamo chiesto un tavolo tecnico istituzionale di ascolto, lì abbiamo esposto e formalizzato le nostre ragioni e andremo in questa direzione nell’interesse dei lucani”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo