-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''La nuova annualità di Forestazione regionale è iniziata, ma permangono i problemi di sempre''

4/06/2025

La nuova annualità del Piano di forestazione regionale è iniziata da un mese, ma le consuetudini sono rimaste: l'umiliazione e la negazione dei diritti dei lavoratori da parte del Presidente già amministratore unico e commissario continua.
Alcuni operai ci hanno girato il solito ordine di servizio trasmesso via whatsapp in cui si minacciano i lavoratori di annullare le timbrature dell'entrata in caso di arrivo in ritardo disconoscendo la possibilità di utilizzo dei permessi .
Pochi giorni prima il nostro aveva inviato un analogo ordine di servizio con decorrenza immediata per bloccare i lavori di Forestazione in presenza di pioggia. L'ordine è arrivato 5 minuti prima che maturasse il diritto al riconoscimento dellintera giornata lavorativa.
Chiediamo ai lavoratori se tale atteggiamento è accettato, se la violazione della dignità del lavoratore oltre allo sberleffo quotidiano possa continuare in silenzio.
Chiediamo agli assessori Cicala e Cupparo se vogliano continuare a ignorare e avallare la continua umiliazione dei lavoratori perché dall'altra parte c'è qualcuno da tenersi buono per risolvere alla bisogna gli abborracciati problemi che si presentano.
Crediamo che l'Ente che rappresenta la seconda voce di bilancio regionale non possa essere gestito in questo modo del tutto privatistico e senza alcun controllo e verifica di legittimità
degli ordini di servizio emanati.
La mancata previsione di un accordo sull'orario di lavoro nel contratto regionale decentrato integrativo la dice lunga sull'effettivo interesse del sindacato a contrattare le materie che interessano i lavoratori, a cominciare dalla previsione della flessibilità in materia di orario di lavoro con il relativo recupero senza consentire lo spadroneggiamento del Presidente nella migliore versione del padrone delle ferriere.
È soprattutto a causa di un sindacato più attento a garantirsi permessi e distacchi, i soldi del Cau e delle tessere, a mercanteggiare sulle clientele, se non esiste un sistema di relazioni sindacali corrette e assistiamo all'emanazione continua di grida manzoniane .
È ora che si apra un tavolo sulle relazioni sindacali all'interno de consorzio unico di Bonifica eliminando il monopolio CGIL CISL e UIL e si proceda al ritiro di questo e degli altri presunti ordini di servizio, illegittimi nel contenuto e nel metodo, irrispettosi dei lavoratori e dell'Ente.

Potenza,3.6.2025
La Coordinatrice regionale USB Basilicata
Rosalba Guglielmi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo