-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Violenza di genere. Latronico: lo sportello è uno spazio di civiltà

3/06/2025

“La violenza di genere non è solo un’emergenza sociale, ma una profonda ferita culturale che attraversa ogni livello della nostra società. Troppo spesso si consuma nel silenzio e nell’isolamento, lasciando le vittime prive di riferimenti. È nostro dovere, come istituzioni, costruire reti solide, luoghi accoglienti e relazioni affidanti, capaci di interrompere la solitudine e restituire dignità. L’apertura dello Sportello di Ascolto presso l’Università degli Studi della Basilicata rappresenta un presidio di civiltà e un’opportunità concreta per sentirsi accolti e non più invisibili”.

Così l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, è intervenuto all’inaugurazione dello Sportello di Ascolto contro la violenza di genere, promosso da UNIBAS in collaborazione con il Comune di Potenza, la Regione Basilicata, l’Associazione Telefono Donna odv e le Consigliere regionali e provinciali di Parità. L’iniziativa è stata presentata nell’Aula Magna dell’ateneo in via Nazario Sauro a Potenza, alla presenza degli studenti, delle autorità accademiche, di rappresentanti istituzionali e del Comitato Unico di Garanzia.

“La Regione ha posto il contrasto alla violenza di genere tra le sue priorità, integrandolo nel più ampio impegno sulle politiche sociali. In questo campo – ha spiegato Latronico – stiamo investendo oltre 23 milioni di euro, derivanti da compensazioni ambientali, per i Piani Sociali di Zona, unitamente alle risorse del Fondo Sociale Europeo, secondo modalità di partenariato con gli enti locali, il terzo settore e la comunità educante. È una sfida che riguarda tutti: istituzioni, università, scuola, famiglie”.

Lo sportello nasce per offrire ascolto e supporto a chi vive situazioni di disagio, discriminazione o violenza, con particolare attenzione a studentesse, studenti e personale universitario. Il servizio sarà gratuito, garantito da professionisti, e verrà assicurata la massima riservatezza.

“Un’università che si apre al territorio, che accoglie e accompagna, diventa un punto di riferimento essenziale. Non solo luogo di sapere, ma anche di responsabilità sociale. Lo sportello rappresenta la capacità della comunità accademica di farsi parte attiva di una rete sociale e culturale, in cui si combattono isolamento e violenza attraverso l’ascolto, l’affetto e la fiducia». ha sottolineato l’assessore. «La solitudine può essere interrotta, la violenza può essere denunciata, la libertà riconquistata. Questo sportello è una porta aperta: entriamoci con rispetto, coraggio e determinazione. È da qui che passa la costruzione di una comunità più giusta, più vicina, più umana”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo