-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

SS7 Matera-Ferrandina, Mancini a Pepe: “Serve subito il raddoppio della strada”

3/06/2025

Un nuovo e accorato appello affinché si velocizzi l’iter per il raddoppio della SS 7 Matera-Ferrandina.
Lo ha lanciato il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, rivolgendosi in particolare all’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, basandosi sul fatto che “con l’arrivo della bella stagione e il conseguente intensificarsi del traffico veicolare la problematica delle code e dei rallentamenti su questa arteria fondamentale per il territorio materano è tornata prepotentemente alla ribalta.
Un esempio lampante si è avuto lunedì 2 giugno, quando, in direzione Matera, si sono formate lunghe e snervanti code che hanno causato disagi significativi.
Non possiamo più tollerare una situazione che si ripete puntualmente ogni anno con l’aumento dei flussi turistici e lavorativi. La SS 7 Matera-Ferrandina è un’infrastruttura vitale per la nostra provincia, un collegamento essenziale che non può continuare a presentare tali criticità. L’adeguamento a quattro corsie è un’opera non più procrastinabile, fondamentale per garantire soprattutto la sicurezza, la fluidità del traffico e lo sviluppo economico del nostro territorio.
Non dobbiamo per forza aspettare che succeda qualcosa di tragico per ricordarci che la SS 7 è l’arteria con più mole di traffico della nostra regione con i suoi 13mila passaggi quotidiani”.
Mancini ha inoltre voluto ricordare le sue precedenti e reiterate prese di posizione sul tema, sottolineando come “la questione dell’ammodernamento della SS 7 sia da tempo al centro di discussioni senza purtroppo alcun risultato concreto. Abbiamo più volte evidenziato la necessità di intervenire con decisione su questa infrastruttura strategica. È giunto il momento di passare dalle parole ai fatti e di vedere concretizzati gli impegni per un’opera che i cittadini e le imprese materane attendono da troppo tempo.
Chiedo all’assessore Pepe di farsi carico con determinazione di questa urgenza. Sono certo che lo farà mettendo in campo tutte le azioni necessarie a sbloccare e accelerare l’iter di realizzazione dell’adeguamento a quattro corsie della Matera-Ferrandina, per garantire una viabilità efficiente e sicura”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo