-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

SIFUS Basilicata su precarietà maestranze della mensa a Senise

31/05/2025

Il SIFUS regionale ( sindacato fondato sull’unità e la stabilizzazione) esprime forte preoccupazione per le lavoratrici della mensa scolastica del comune di SENISE le quali ancora una volta si vedono protagoniste della gestione inadeguata della ditta SLEM che gestisce il servizio di refezione.
Solo ieri le maestranze hanno appreso che dovranno prestare la propria attività fino al 5 giugno p.v. ma con solo 2 unità lavorative poiché il 30 maggio è scaduto il contratto a tempo determinato alle altre 3 dipendenti.
Pina De Donato -segretaria regionale SIFUS - in tempi non sospetti aveva già contattato l’amministratore Slem per chiedere la proroga dei contratti a termine nonché la trasformazione a tempo indeterminato per tre dipendenti , ma alla luce dei fatti a nulla è valso il reiterato appello della rappresentante delle lavoratrici.
La sindacalista rimarca : In realtà ci risulta che sia al plesso Giardini che alla sede Belvedere da martedì prossimo somministrare i pasti , sparecchiare , lavare le pentole ecc..rispettivamente a circa 100 alunni per sede devono farlo solo una addetta alla mensa in 2 ore come previsto da contratto !
Vista la situazione carente di personale , se la ditta non rinnova i contratti potrebbe contattare” wonder women “
oppure il mago Silvan….ironia a parte …ad oggi la soluzione dalla direzione SLEM non è ancora pervenuta.
Voglio ricordare alla Slem - dice De Donato - che le lavoratrici sono persone che con grande responsabilità e senso del dovere portano avanti il servizio di refezione nonostante le varie criticità , c’è di fatto che ancora una volta la loro dignità viene lesa.
La segretaria regionale SIFUS rivolge l’appello all’amministrazione comunale appena insediatasi , alla quale augura buon lavoro, affinché possa intervenire in qualità di committente per la tutela delle dipendenti e soprattutto per un servizio efficiente e adeguato agli alunni che usufruiscono del servizio mensa.
Inoltre richiama ancora una volta la SLEM affinché possa rinnovare i contratti a tempo indeterminato altrimenti si vedrà costretta a chiedere l’intervento all’Ispettorato del lavoro .
È pur vero che in questo mese la mensa funzionerà solo 3 giorni , ma la premura è quella di partire con il piede giusto dopo la pausa estiva con la riapertura della scuola.

La segretaria regionale
Pina De Donato



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo