-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M𝐚rrese: basta chiacchiere, ritardi e tagli, la sicurezza stradale è una priorità per la Basilicata

29/05/2025

L’odierna manifestazione promossa dal Consiglio Comunale di Pisticci ha avuto il merito di riaccendere i riflettori sullo stato disastroso in cui versano le arterie stradali in Basilicata, con particolare riferimento alla Strada Statale “Basentana”, oggetto di frequenti interventi, corredati da insopportabili ritardi nell’esecuzione dei lavori, che sinora, però, non hanno risolto in maniera strutturale gli atavici problemi di messa in sicurezza della viabilità.
Persino l’Anas e la Giunta Regionale si sono svegliati dal lungo torpore annunciando, proprio alla vigilia della manifestazione, che è stato redatto il progetto di fattibilità per la realizzazione della rotatoria nell’area di cantiere di Marconia, finalizzata a garantire l’inversione di marcia lungo la SS 407, in condizioni di sicurezza.
Anas ha, altresì, comunicato che nel progetto sono previsti “la realizzazione di uno svincolo in corrispondenza della intersezione tra la Basentana e la strada provinciale ‘Marconia-Tinchi’ 154 ed un’inversione di marcia al chilometro 81,600 con la realizzazione di un sottopasso e di rampe di entrata e uscita verso la statale”.
Bene, dunque, hanno fatto amministratori e cittadini di Pisticci a smuovere le coscienze ed a rivendicare il sacrosanto diritto a viaggiare in condizioni di massima sicurezza per evitare in futuro il verificarsi di incidenti stradali, spesso mortali.
Ora gli organi competenti facciano fino in fondo la loro parte, senza ricorrere a fuorvianti scaricabarile con le istituzioni locali, come pare emergere tra le righe del comunicato diramato dall’assessore Pepe nell’annunciare gli impegni assunti da Anas.
Anche perché Pepe, nelle vesti di coordinatore regionale della Lega, dovrebbe dare conto ai lucani della scellerata decisione del Governo Meloni di tagliare il 70% dei fondi destinati alla manutenzione della viabilità provinciale, corrispondenti per la Basilicata a 8,4 milioni di euro, dirottati per finanziare il ponte sullo Stretto di Messina, che rappresenta una fisima per il suo leader politico di riferimento, il Ministro alle Infrastrutture Salvini.
L’evoluzione della mobilità e l’aumento del traffico su gomma richiedono un costante processo di modernizzazione e di messa in sicurezza delle nostre strade, sia quelle di interconnessione con le regioni limitrofe che quelle interne e minori.
Sono inaccettabili tagli e ritardi.
Basta chiacchiere, chi ha responsabilità di governo realizzi azioni concrete.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo